• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ian7771

Maestro Giardinauta
m'intrometto pure io nella discussione a proposito di "fruttini" semini e incroci vari.....
la mia ripsalis curly kay sta ingrossando il suo frutticino... nulla di strano direte voi...solo che mi sorge un dubbio...con cosa si sarà incrociato se quando è fiorita era già sfiorito l'unico fiore di epy crenatum che ho avuto il piacere di vedere quest'anno???? mi spiego meglio per ibridarsi questo tipo di piante hanno bisogno di specie compatibili cioè della stessa famiglia??????? non mi spiego con cosa sia potuto succedere il fattaccio........

elena_11293

Master Florello
X elena
La tua discussione è molto interessante grazie. :D
...a dire il vero , non mi è mai venuta la curiosità di assaggiare i frutti delle piante grasse...tranne un unica volta, il frutto di opuntia subulata, il cui frutto è del tutto simile a un ficodindia ma era verde e il sapore disgustoso.:crazy:
Con sicurezza so il frutto dell'hylocereus undatus è commestibile, ma di altri non so...a parte i ficodindia coltivati.
Aspettiamo altre esperienze :Saluto:

prego verdiana!!

e ancora complimentissimi per i vostri epi (erika..wow!!) e a sherwood per la mammilaria..non la si potrebbe proprio chiamare altrimenti che prolifera!!

scappo a un'altra sezione per postare a proposito di un anthurium che ho trovato abbandonato :O , se resto qui davvero poi non so quanto a lungo resisto prima di farmi prendere la mano e cercare altri epi!
abbracci e buona settimana!!

opuntya

Maestro Giardinauta
qualche aggiornamento...

Ciaooooo posto le foto delle talee che Verdi:love: mi ha inviato qlc tempo fa
hanno fatto miracoli :eek: soprattutto l'olandese rosa, eccoli qua

epiago2010004.jpg

epiago2010001.jpg

epiago2010006.jpg

Quì sono in buona compagnia in un posto d'onore!:hehe:

epiago2010009-1.jpg

epiago2010003.jpg

epiago2010007.jpg

epiago2010008.jpg

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma che belle :) complimenti!!! :hands13:
Anche le mie sono cresciute tantissimo, peccato che al momento non mi è possibile fografarle :rolleyes:

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
In primavera ho comperato al mercato diverse piantine di epiphyllum anguliger. Cercavo l'akermanii, ma pare che a Treviso nessun vivaio ne possieda uno (iquestione di mode, forse...). Comunque, l'anguliger è cresciuto benissimo, è diventato molto grande e pieno di fusti verdi. La vivaista mi ha detto però che questa varietà non fiorisce. A me pare impossibile. Qualcuno ne possiede? Di solito gli epiphyllum fioriscono prima o poi! Mi sto appassionando moltissimo a queste piante. Qualcuno sa rispondermi?
Antonella

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Questi vivaisti.....sono dei veri incompetenti.
L'anguliger fiorisce .....eccome!!!! Fa dei bei fiori bianchi, anche se non ricordo mai se fiorisce di notte o di giorno.

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Sì, certo. le foglie sono seghettate, anzi, dentellate come un merletto. Il cartellino diceva "anguliger", ed è sicuramente un epifillo, molto decorativo anche senza fiori.
Antonella

Erika

Membro dello Staff
Sì, certo. le foglie sono seghettate, anzi, dentellate come un merletto. Il cartellino diceva "anguliger", ed è sicuramente un epifillo, molto decorativo anche senza fiori.
Antonella

Vedrai che fiorirà, devi solo dargli tempo.
Al risveglio primaverile (verso marzo) concimalo con del concime per piante fiorite....è un aiuto in più ma se la pianta non è matura non fiorirà.

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Lo farò certamente, non vedo l'ora! Ho letto tante pagine di questo thread, e ci sono delle foto meravigliose. L'anno prossimo ci saranno di sicuro anche le mie.
Grazie dei consigli, Erika.
Antonella

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Buongiorno a tutti, finalmente riesco a fotografare i miei Epi Commi (questo è il nome che gli ho dato :lol: ) purtroppo con il cellulare, ma qualcosa si riesce a vedere :)
Allora, prima metto la foto di quando mi sono arrivati, il primo Luglio...
Erano così...

2038.jpg

Ed ora sono così :)

06092010215.jpg

06092010217.jpg

Sono contentissima!! :) :)
Ho anche qualche domanda da fare alle super esperte, volevo chiedere se il prossimo inverno li posso mettere in cantina, davanti ad una finestra esposta ad est, quindi sole diretto tutta la mattina, la cantina non è riscaldata...
In inverno vogliono l'asciutto totale come le altre piante grasse?
Grazie a tutte, in particolare a Commi e Verdiana! :Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Wowwww Ariel :hands13: ma come crescono bene le tue epicommy!
In inverno le puoi mettere in cantina, basta che ci sia luce e aria.
X le innaffiature aspetta Erika che come clima ti sa consigliare meglio di me: io non faccio testo xkè da me in inverno sono in piena attività vegetativa e beccano pure qualche acquazzone :embarrass
:love_4:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Verdiana :) si si in cantina luce e aria non mancano!
Allora aspettiamo Erika per le annaffiature... :Saluto:

Erika

Membro dello Staff
Eccomi qua, nel periodo più freddo quanti gradi ci sono in cantina? Se fa troppo freddo è una soluzione che non va bene...se invece si mantiene sopra lo zero va bene; diciamo che sui 7-8° reggono bene.
Andrebbero annaffiate almeno un paio di volte da novembre a marzo, io di solito le ritiro in luogo fresco verso ottobre/novembre (dipende un pò dal clima) e somministro un pò d'acqua verso dicembre e verso febbraio, quando iniziano la ripresa vegetativa.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ecco, vedi xkè chiamo te in "consiglio"? Io le lascio a bagnarsi all'esterno , ma mica lo posso consigliare a qualsiasi latitudine :)
Ciao bella .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto