• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Diciamo che ho provato ad autoimpollinarlo con un pennellino
Ma scusa ma autoimpollinarlo x farne che?
X riprodurlo, lo fai + in fretta usando talee prelevate da lui stesso...il processo di impollinazione, fruttificazione, semina e raggiungimento di pianta a maturità è così lungo che non so se valga la pena.
Altro discorso se vuoi ibridare e creare una pianta nuova :)

sherwood

Giardinauta Senior
Per ottenerne un frutto che si chiama Pitahaya che avrei mangiato per meta' e seminato il resto. Prima del grande gelo di quest'inverno avevo una Opuntia ficus indica che mi ha dato negli ultimi anni i migliori fichi d'india che io abbia mai assaggiato. Il mese scorso sono tornato da Punta Raisi con una piantina di mango nello zaino che faceva compagnia a questa :

Ficodindia.jpg

scusa la qualita' della foto ma la pianta e' in una posizione molto difficile del balcone. Se ti dovesse capitare di passare da quete parti , diciamo per la meta' di novembre, saro' lieto di offrirti una granita di fico d'india.

verdiana

Grazie dell'offerta: una granita di ficodindia non si rifiuta mai :D
Ora ho capito xkè volevi impollinare,ma non pensi che gli insetti notturni potevano fare tutto da soli?
Chiedo xkè non ho idea del clima o di dove risiedi. :embarrass
Ho trovato le cilindropuntya coi frutti dopo la fioritura, e senza metterci mano...ma io sto al sud del sud. :D
appena ritrovo il post, ti offro uno " scuzzulato". Ciao :Saluto:

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/103073-fichi-dindia.html#post1316335
post n1, del 15 novembre scorso.
:)

Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
Purtroppo gli unici insetti notturni che frequentano il mio balcone sono le zanzare che pero' sono troppo grosse per impollinare i fiori di cactus. A parte gli scherzi, ho scelto molte cactacee proprio per la loro produzione di fruttapoi, sai, il clima milanese non lascia troppe speranze ma provarci e' comunque una bella emozione. Anche uno scuzzulato non si rifiuta mai , il contadino che mi ha donato la pala che ho postato mi ha detto che da lui arrivano ad essere anche il triplo della grandezza dei fichidindia agostani.

GORLA

Florello Senior
verdiana una delle tre si e mossa un pocchino in punta che bello vuol dire che ce .sono contenta ,perche a milano il tempo e un po scemetto.....ciao e grazie sono sempre contenta quando arrivano le buste gialle anna

verdiana

Purtroppo gli unici insetti notturni che frequentano il mio balcone sono le zanzare che pero' sono troppo grosse per impollinare i fiori di cactus. A parte gli scherzi, ho scelto molte cactacee proprio per la loro produzione di fruttapoi, sai, il clima milanese non lascia troppe speranze ma provarci e' comunque una bella emozione. Anche uno scuzzulato non si rifiuta mai , il contadino che mi ha donato la pala che ho postato mi ha detto che da lui arrivano ad essere anche il triplo della grandezza dei fichidindia agostani.
Si è esatto, ma lo scuzzulato è una tecnica di potatura estiva, non un ibrido che produce un ficodindia + grosso.:)

verdiana

verdiana una delle tre si e mossa un pocchino in punta che bello vuol dire che ce .sono contenta ,perche a milano il tempo e un po scemetto.....ciao e grazie sono sempre contenta quando arrivano le buste gialle anna
Evvvaiiiiiiiiii finalmente! :) allora vediamo se la prossima primavera posti foto di fiori anche tu :hands13::D:love_4:

GORLA

Florello Senior
speriamo con le cure e la pazienza un fiorellino piccolo me lo merito e che cavolo...anna ciao verdi

floretta

Maestro Giardinauta
ma il vento terribile di ieri e oggi può danneggiare le talee?? le ho messe riparate, ma il dubbio resta, Verdy....... tranquillizzami!!!!!!

verdiana

speriamo con le cure e la pazienza un fiorellino piccolo me lo merito e che cavolo...anna ciao verdi
Anna, non pensare ai fiori, che ci vogliono anni x vedereli, pensa alle piante e basta.
Se non riesci a far fiorire queste talee che sono "casalinghe" e nostrane :mazza: :hehe:...:D

verdiana

ma il vento terribile di ieri e oggi può danneggiare le talee?? le ho messe riparate, ma il dubbio resta, Verdy....... tranquillizzami!!!!!!
Certo che il vento le può danneggiare, specialmente se nn sono ancora ben radicate...ma mi sembra che sei abbastanza pratica di talee x avere problemi :)

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
ha ragione Verdiana bisogna aspettare per vedere i fiori Puoi aiutare le piante grasse a fiorire non innaffiandole per niente in invernoe lasciando passare un pò id giorni tra una innaffiatura e un'altra.
Un vivaista mi dice sempre che pe r farle fiorire bisogna farle soffrire non innaffiandole da settembre a marzo o perlomeno dar loro acqua solo se ne hanno veramente bisogno per non farle morire.

verdiana

ha ragione Verdiana bisogna aspettare per vedere i fiori Puoi aiutare le piante grasse a fiorire non innaffiandole per niente in invernoe lasciando passare un pò id giorni tra una innaffiatura e un'altra.
Un vivaista mi dice sempre che pe r farle fiorire bisogna farle soffrire non innaffiandole da settembre a marzo o perlomeno dar loro acqua solo se ne hanno veramente bisogno per non farle morire.
Che le piante grasse x fiorire hanno bisogno dello "stress da sete" sono accordo. Ma il periodo che indica il tuo vivaista, da settembre a marzo, lo vedo troppo lungo alle mie latitudini e x i cactus delle foreste.
A settembre si stan appena riprendendo dal caldo torrido e a fine febbraio sono già in preparazione dei bocci fiorali.
Per cui l'unica è controllare le piante individualmente ed agire di conseguenza.
Come dici tu in un altro post, io perdo cactus + in estate che non nell'inverno + freddo.:(

verdiana

Vi aggiorno sul mio fruttino di epi ackermannii
attachment.php

non è cresciuto di dimensioni, somiglia a un nocciolo di olivo x capirci, ma è diventato scuro, color "maturo" diciamo. :astonished:
Ovviamente lo lascio sulla pianta fino a che non cade da solo, sperando abbia semini fertili x la semina.
:D

opuntya

Maestro Giardinauta
.:hands13:..ma grazie cara,:hands13: xrò non ho mai seminato gli epi come tu sai,:confuso: insieme a qlc semino mi dovrai spedire anche le istruzioni...:lol: sempreeeeee più difficile ehhh:hehe:
so che ami le sfide... a Te nasceranno senz'altro,riconosceranno la mano santa!:hehe: spero di avere altrettanta fortuna.
ciaoooooooo :Saluto::love_4:

verdiana

...ma grazie cara,xrò non ho mai seminato gli epi come tu sai,:confuso: insieme a qlc semino mi dovrai spedire anche le istruzioni...:lol: sempreeeeee più difficile ehhh:hehe:
so che ami le sfide... a Te nasceranno senz'altro,riconosceranno la mano santa!:hehe: spero di avere altrettanta fortuna.
ciaoooooooo :Saluto::love_4:

Dai Verdy, ce la fai di sicuro, faccio il tifo per te!!!!!!
Grazie della fiducia ad entrambe .:D
Intanto aspetto che il frutto cada da solo, il che vorrà dire che è maturo al punto giusto :eek:k07:
Non ho mai seminato, sempre che i semi siano fertili, quindi vi terrò aggiornati : se un frutto c'è ed è stato impollinato naturalmente agli insetti, vuol dire che devo vedere cosa c'è dentro :D e come funziona la cosa.
Baciotti a voi :love_4:

bianca53

Giardinauta Senior
Verdiana guarda questa è una piantina di epiphyllum anguliger nata da seme che mi ha mandato ianì7771

Uploaded with ImageShack.us

la foto non è eccezionale ma di più non sono riuscita.......da 20 semi sono nate 4 piantine dopo circa 10 giorni ,ma due sono morte perchè trovano difficoltà a liberarsi del semino...le altre due le ho aiutata inumidendole e poi lavorando con uno stecchino........ho messo i vasetti in una mini serra da tavolo per mantenere il terriccio umido......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto