• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sherwood

Giardinauta Senior
E' di una bellezza struggente !

LaPrincipessa005.jpg

merita una foto anche di profilo

LaPrincipessa002.jpg

...e chiedo scusa per la vanita'. Ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Come tutti i fiori che fioriscono di notte, è veramente magnifico :hands13:
Anche un solo fiore , val la pena di essere atteso e spiato.
Dopo quanti anni ti è fiorito?

sherwood

Giardinauta Senior
Bello ma effimero ! Stamattina gia' non c'era piu'.
Ringrazio i complimenti di chi ha voluto gratificare la mia vanita' e rispondo a Verdiana : ho acquistato la pianta tre anni fa, misurava una ventina di cm, adesso e' cosi' (scusate la pessima qualita' della foto)

LaPrincipessa.jpg

verdiana

Grazie della risposta :)
Sbaglio o ha un solo fusto?
Te lo chiedo, xkè il mio , anch'esso tale di 2 anni di circa 15 cm, ha emesso moltissimi fusti nuovi e kilometrici...ma ancora niente fiori.
Ottimo la rete di supporto :eek:k07: mi sa che ti copio l'idea, visto che il mio "spara" in maniera molto libera e disodinata.
Ciao :Saluto:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
lo sapevi che il fiore di questoSelenocereus è uno dei fiori più grandi di cactacee? anche ame aveva fiorito dopo circa 2 anni, un fiore grandissimo e leggermente profumato. Da diverso tempo non fiorisce più, perchè ho trascurato la pianta ,perchè ha fatto di fusti che crescono un pò disordinati . Mi sa che copio l'idea della rete . Grazie della foto , il fiore è veramente straordinario

sherwood

Giardinauta Senior
Dal vivo faceva quasi paura ! Sto incrociando le dita per l'impollinazione manuale, il fiore si e' seccato completamente ma alla sua base...

verdiana

Se il fiore è caduto però, mi sa tanto che l'impollinazione non è andata a buon fine, sbaglio?
Ha precisato che " il fiore è caduto, ma che alla sua base..."ovviamente tifo x la sua impollinzione, ma mi sembra troppo presto x affermare che l'operazione è andata a buon fine.:embarrass
A me son caduti i frutti, dopo un paio di settimane :storto:

sherwood

Giardinauta Senior
Scusate faccio fatica a scrivere perche' ho ancora le dita incrociate. Per ora il fiore e' seccato non caduto :

Epifite2010001-1.jpg

...speriamo !

verdiana

Si, vedo.
Infatti x questo i fiori dei cactus delle foreste non vanno eliminati manualmente, ma si aspetta che cadano da soli, proprio x vedere se un ovario impollinato possa evolversi in un frutto. :)
Ho postato un pò di post + sù un frutto impollinato di epiphyllum...se può interessare:embarrass

sherwood

Giardinauta Senior
Spiegami, per favore, come posso fare a visualizzare quei post. Scusa ma ho ancora molte cose da imparare del forum. Grazie

Stefy

Giardinauta
avevo letto male io, scusami.....è presto per dirlo, ma un piccolo rigonfiamento sembra esserci.....incrociamo le dita ;)

opuntya

Maestro Giardinauta
talee in busta gialla!

Heilàààà,finalmente ho trovato un minutino x postare le foto delle talee che mi sono giunte un paio di settimane fa.. gentilmente omaggiate da una cara amica che senz'altro le riconoscerà:love::love_4:
Stanno bene e proprio stamani ho notato un piccolo gettino sull'apice di entrambe..segno che sono attecchite:hands13: non avevo dubbi la polliciona verde che me le ha spedite è una coltivatrice di epi straordinaria!!! Un bacetto e ancora grazie!:love_4:

16710002.jpg

16710001.jpg

ps: non ho citato il nome della donatrice:cool3: per discrezione ma,se sono autorizzata sarà un piacere
ringraziarla pubblicamente

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:E le ha pure firmate :lol: tipico della polliciona verde,pensa che a me ha firmato pure le pale di fichi d'india:love_4:

opuntya

Maestro Giardinauta
Sììììì cara Dolce è proprio lei :lol::lol::lol: nel mio caso ha fatto bene xchè sa che poi dimenticherei i nomi :martello:e invece così sono tatuati a vita:lol::lol: penso sia un' idea geniale:hands13:
La ns comune amica si distingue sempre..:hehe: a proposito come mai latita???:fischio:
dove sei polliciona nostra??? Se ci sei batti un colpo :eek:k07:

verdiana

Stanno bene e proprio stamani ho notato un piccolo gettino sull'apice di entrambe..segno che sono attecchite:hands13: non avevo dubbi la polliciona verde che me le ha spedite è una coltivatrice di epi straordinaria!!! Un bacetto e ancora grazie!:love_4:

ps: non ho citato il nome della donatrice:cool3: per discrezione ma,se sono autorizzata sarà un piacere
ringraziarla pubblicamente

ha fatto bene xchè sa che poi dimenticherei i nomi e invece così sono tatuati a vita penso sia un' idea geniale:hands13:
a proposito come mai latita???:fischio:
dove sei polliciona nostra??? Se ci sei batti un colpo :eek:k07:
Ci sono, ci sono :D
Grazie a te x aver postato le foto: ormai è risaputo che sei una ex allieva sulla coltivazione di epi.
Sei diventata troppo brava, e i getti così veloci ne sono la conferma. E' un piacere condividere nuove talee con te :D
Anche se firmate, non sono tatuaggi perenni, quindi cartellina quanto prima.
:love_4:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto