io da perfetta ignorante credevo che i cactus a "foglie" piatte e ricadenti" fossero tutti epi... poco importa che questo non lo sia..... lo vorrò bene lo stesso anche se invece di un cigno mi rimane brutto anatroccolo
perchè dici così? è, secondo me una bella pianta, ne ho una anche io che sta preparando i fiori e mi piace molto!!!
ciao flo
Ti riporto su questo post, sperando id dirti qualcosa di valido.A proposito cosa ne dici delle formazioni aliene della terza foto?Hai un parere in merito o una cura da suggerirmi? grazie!:Saluto:
Michele chi? ...quello esperto di whisky?:lingua:ciao,posto gli aggiornamenti del mio epy,finalmente dopo tanta tanta attesa...
potete immaginare la mia soddisfazione
:Saluto:
Allora, il "rossastro" su l'ackermannii lo riscontro quando o prende troppo sole, o quando ha sete.ciao Verdy!
non le tengo molto al sole,ora prendono un paio di ore dalle quattro fino al tramonto,in inverno un paio al mattino.
comunque sono talee,la pianta madre non c'è piu.
ti spiego:verso maggio-giugno portai la pianta nel nuovo spazio(ti ricordi?)in posizione semiombreggiata,con sole filtrato da un arbusto per buona parte della giornata...il luogo li era molto aperto,quindi soggetto anche alle intemperie.Ora non so se la terra non era adatta,se ha preso molta acqua,comunque quando ho traslocato(a dicembre)mi sono accorto che il colletto era completamente marcito,ma tutti i rami erano sani.Ho ripulito il tutto,fatto asciugare i rami per 10-15 giorni all'aria e ripiantati.ho tenuto il vaso all'asciutto,solo verso marzo,notando qualche piccolo accenno di crescita ho iniziato a dare acqua dal sottovaso.
Ora qualche ramo ha già iniziato a ripartire con germogli,altri ancora un po raggrinziti...che mi consigli di fare?continuo solo con l'acqua,devo concimare? :confuso:
e poi non prendono molto sole,le innaffio quando vedo la terra asciutta,perchè sono cosi rossastre?
Grazie per i consigli! :love_4:
E ci mancherebbeGrazie Verdy!allora provvedo a concimarlo,gradirà
ovviamente quando fiorirà,posterò le foto.
un bacione! :love_4:
mi avete fatto venire voglia di un ephiphillium
è il periodo giusto per comprarlo?
d'estate lo posso mettere a nord,a esto a sud...qual'è meglio??
d'inverno lo posso tenere in una stanza luminosa cn 15-18 gradi??
quale varieta mi consigliate??grazie
piuma e guscetto di noce? dai fateci partecipi dei vostri trucchi!!!!!!!
Ciao ian,la pianta è molto ben sviluppata e (anche se io nn sono un'esperta)mi pare che goda di buona salute:hands13: le macchie che si notano nn dovrebbero essere espressione di patologie,visto che ultimamente sto dannando l'anima a mio marito con sti epiphillum ( non che se ne intenda ma...ormai si è fatto una cultura "fotografica" ) guardate cosa ha scovato in un vivaio che tra l'altro io frequento spesso....
Questa invece è la mia prima epy di stagione....peccato che la macchina fotografica digitale non catturi l'esatto colore dei petali
Ti riporto su questo post, sperando id dirti qualcosa di valido.
Stamattina ho trovato questo genere di "concrezioni" xkè non so come altro chiamarle su uno dei crypti.
Sono comparse improvvisamente e inizialmente le avevo scambiate x cicatrici da sfregamento al bastoncino di supporto.
Ho visto che, grattando con l' unghia, molto delicatamente, si eliminano e non lasciano segni sui tessuti.
Da che dipendano non lo so, ma x buona norma igienica, le ho prima inumidite con alcool e bambagia, poi grattate e infine trattate con reldan.