• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ian7771

Maestro Giardinauta
io da perfetta ignorante credevo che i cactus a "foglie" piatte e ricadenti" fossero tutti epi... poco importa che questo non lo sia..... lo vorrò bene lo stesso anche se invece di un cigno mi rimane brutto anatroccolo
perchè dici così? è, secondo me una bella pianta, ne ho una anche io che sta preparando i fiori e mi piace molto!!!
ciao flo

:D:D la mia era una battuta!!! certo che mi piace come mi piacciono tutte le piante! la battuta era dovuta al fatto che forse gli epi sono una famiglia più nobile e questo no :):) cmq pure a me piace e cercherò di tenerlo bene
 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A proposito cosa ne dici delle formazioni aliene della terza foto?Hai un parere in merito o una cura da suggerirmi? grazie!:Saluto:
Ti riporto su questo post, sperando id dirti qualcosa di valido.:(
Stamattina ho trovato questo genere di "concrezioni" xkè non so come altro chiamarle su uno dei crypti.
Sono comparse improvvisamente e inizialmente le avevo scambiate x cicatrici da sfregamento al bastoncino di supporto.
Ho visto che, grattando con l' unghia, molto delicatamente, si eliminano e non lasciano segni sui tessuti.
Da che dipendano non lo so, ma x buona norma igienica, le ho prima inumidite con alcool e bambagia, poi grattate e infine trattate con reldan.
 

michele87

Florello Senior
finalmente...

ciao,posto gli aggiornamenti del mio epy,finalmente dopo tanta tanta attesa...
DSCF8742.jpg


DSCF8744.jpg

potete immaginare la mia soddisfazione :D
:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao,posto gli aggiornamenti del mio epy,finalmente dopo tanta tanta attesa...

potete immaginare la mia soddisfazione :D
:Saluto:
Michele chi? ...quello esperto di whisky?:lingua:
:lol: ciao Micky :love_4:
Vedo con piacere che ti sei rifatto vivo e con belle novità. Ottimo.
Ma xkè è così tirata e rossiccia?
E' stata in pieno sole e con poca acqua?
L'hai già concimata?
 
Ultima modifica di un moderatore:

michele87

Florello Senior
:lol: ciao Verdy! :D
non le tengo molto al sole,ora prendono un paio di ore dalle quattro fino al tramonto,in inverno un paio al mattino.
comunque sono talee,la pianta madre non c'è piu. :(
ti spiego:verso maggio-giugno portai la pianta nel nuovo spazio(ti ricordi?)in posizione semiombreggiata,con sole filtrato da un arbusto per buona parte della giornata...il luogo li era molto aperto,quindi soggetto anche alle intemperie.Ora non so se la terra non era adatta,se ha preso molta acqua,comunque quando ho traslocato(a dicembre)mi sono accorto che il colletto era completamente marcito,ma tutti i rami erano sani.Ho ripulito il tutto,fatto asciugare i rami per 10-15 giorni all'aria e ripiantati.ho tenuto il vaso all'asciutto,solo verso marzo,notando qualche piccolo accenno di crescita ho iniziato a dare acqua dal sottovaso.
Ora qualche ramo ha già iniziato a ripartire con germogli,altri ancora un po raggrinziti...che mi consigli di fare?continuo solo con l'acqua,devo concimare? :confuso:
e poi non prendono molto sole,le innaffio quando vedo la terra asciutta,perchè sono cosi rossastre?
Grazie per i consigli! :love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:lol: ciao Verdy! :D
non le tengo molto al sole,ora prendono un paio di ore dalle quattro fino al tramonto,in inverno un paio al mattino.
comunque sono talee,la pianta madre non c'è piu. :(
ti spiego:verso maggio-giugno portai la pianta nel nuovo spazio(ti ricordi?)in posizione semiombreggiata,con sole filtrato da un arbusto per buona parte della giornata...il luogo li era molto aperto,quindi soggetto anche alle intemperie.Ora non so se la terra non era adatta,se ha preso molta acqua,comunque quando ho traslocato(a dicembre)mi sono accorto che il colletto era completamente marcito,ma tutti i rami erano sani.Ho ripulito il tutto,fatto asciugare i rami per 10-15 giorni all'aria e ripiantati.ho tenuto il vaso all'asciutto,solo verso marzo,notando qualche piccolo accenno di crescita ho iniziato a dare acqua dal sottovaso.
Ora qualche ramo ha già iniziato a ripartire con germogli,altri ancora un po raggrinziti...che mi consigli di fare?continuo solo con l'acqua,devo concimare? :confuso:
e poi non prendono molto sole,le innaffio quando vedo la terra asciutta,perchè sono cosi rossastre?
Grazie per i consigli! :love_4:
Allora, il "rossastro" su l'ackermannii lo riscontro quando o prende troppo sole, o quando ha sete.
Il tuo mi sembra assetato. In inverno, è cosa buona non bagnarlo, ma in primavera ricomincia a bere e appena vedi i primi movimenti di risveglio, è bene concimarlo, in modo da essere nutrito x lo sforzo della fioritura.
Il lavoro che hai fatto è perfetto e mi complimento con te x la riuscita delle nuove talee.
Ha fatto dei boccioli e questo è buon segno.
I fusti in fioritura, sono spesso tirati x lo sforzo di fioritura, mi ha stupito che le foglie fossero tutte troppo tirate.
Per il resto, :hands13::love_4:
 

michele87

Florello Senior
Grazie Verdy!allora provvedo a concimarlo,gradirà :D
ovviamente quando fiorirà,posterò le foto.
un bacione! :love_4:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
scusate se m'intrometto... ma con cosa concimate??? sono andata indietro per vedere se ne avete parlato in precedenza ( sicuramte si..) ma non sono riuscita a trovarlo...
grazie :)
 

mytyc

Giardinauta Senior
mi avete fatto venire voglia di un ephiphillium
è il periodo giusto per comprarlo?
d'estate lo posso mettere a nord,a esto a sud...qual'è meglio??
d'inverno lo posso tenere in una stanza luminosa cn 15-18 gradi??
quale varieta mi consigliate??grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
mi avete fatto venire voglia di un ephiphillium
è il periodo giusto per comprarlo?
d'estate lo posso mettere a nord,a esto a sud...qual'è meglio??
d'inverno lo posso tenere in una stanza luminosa cn 15-18 gradi??
quale varieta mi consigliate??grazie

Si possono comperare un pò tutto l'anno, anche se questo è il periodo migliore perchè hanno davanti tutta l'estate per ambientarsi.
Come esposizione va bene l'est, il nord te lo sconsiglio perchè non riceverebbero nemmeno un raggio di sole mentre a sud ne riceverebbero fin troppo, con il rischio di bruciare le foglie.
Come temperature invernali direi che vanno più che bene, ricordati però di non lasciarle completamente a secco.....un pò d'acqua la devi comunque dare.
Per le specie che dire? Non è che se ne trovino moltissime nei vivai quindi.....prendi quello che trovi :D
 

opuntya

Maestro Giardinauta
piuma e guscetto di noce? dai fateci partecipi dei vostri trucchi!!!!!!!

Ciao floretta,quando pianto un nuovo cactus delle foreste metto sempre nel vaso un guscio di noce e una piuma d'uccello:hehe: è una consuetudine e lo faccio xchè mi sembra che sia di buon auspicio x la loro crescita:rolleyes: ma,ovviamente non porta nessun beneficio è solo una mia abitudine alla quale non so rinunciare.Ciaooo:Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
visto che ultimamente sto dannando l'anima a mio marito con sti epiphillum ( non che se ne intenda ma...ormai si è fatto una cultura "fotografica" ) guardate cosa ha scovato in un vivaio che tra l'altro io frequento spesso....
Ciao ian,la pianta è molto ben sviluppata e (anche se io nn sono un'esperta)mi pare che goda di buona salute:hands13: le macchie che si notano nn dovrebbero essere espressione di patologie,
forse nel garden dove è stata acquistata l'hanno trattata con verderame:confuso:(magari dico una stupidaggine)ma credo di riconoscere le tipiche tracce che lascia quel tipo di prodotto.
Se così fosse nn credo proprio che possa nuocerle.Vedrai che ti regalerà una splendida fioritura:flower:
Un caro saluto:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

opuntya

Maestro Giardinauta
Questa invece è la mia prima epy di stagione....peccato che la macchina fotografica digitale non catturi l'esatto colore dei petali :(
2yn31c2.jpg

Complimenti Erika è molto bella!!:hands13::hands13: secondo me la tua macchina ha fatto
un ottimo lavoro il colore è intenso e ben definito!! Brava!!:hands13::Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ti riporto su questo post, sperando id dirti qualcosa di valido.:(
Stamattina ho trovato questo genere di "concrezioni" xkè non so come altro chiamarle su uno dei crypti.
Sono comparse improvvisamente e inizialmente le avevo scambiate x cicatrici da sfregamento al bastoncino di supporto.
Ho visto che, grattando con l' unghia, molto delicatamente, si eliminano e non lasciano segni sui tessuti.
Da che dipendano non lo so, ma x buona norma igienica, le ho prima inumidite con alcool e bambagia, poi grattate e infine trattate con reldan.

Grazie Verdi,ho provato qlc volta a toglire con l'unghia la formazione ma(forse xchè nn l'avevo prima inumidita con acqua e acool)la crosta si è staccata ma ha provocato una ferita(tipo carne viva) alla pianta:storto: da quella volta nn l'ho + fatto xchè temevo di creare un peggioramento,o cmq aprire una via d'infezione che poteva risultare pericolosa x la pianta.Comprerò il reldan e proverò a seguire le tue istruzioni.
Per ora nn faccio nulla,xchè quì piove a dirotto da 3 gg e 3 notti (tipo alluvione) le temperature si sono abbassate e tutte le mie povere piante sono intirizzite.Spero che torni un po di sole a fare capolino,ne abbiamo tutti bisogno(comprese le mie povere ossa :storto:) Ti abbraccio e ti ringrazio:Saluto::love_4:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto