Questa invece è la mia prima epy di stagione....peccato che la macchina fotografica digitale non catturi l'esatto colore dei petali
Ti quoto in pieno.Commy mi dispiace per i tuoi epy, purtroppo spesso si sottovaluta la cocciniglia ed i danni che può fare.
Io personalmente quando vedo la cocciniglia inizio subito la guerra chimica col Reldan 22 e, seguendo scrupolosamente le istruzioni sulla scatola (cioè ritrattare una seconda volta a distanza di tot giorni) non ho mai avuto problemi di ricomparsa.
Questo inverno, a gennaio, ho avuto qualche scudetto su una delle ultime piante acquistate ed ho passato ogni singola foglia con acqua ed alcol perchè mi rifiuto di usare prodotti chimici dentro casa....la cocci è passata e la pianta adesso è piena di boccioli :ros:
Entrambi i metodi sono validi, ma bisogna essere accurati perchè se qualche cocci scappa, siamo punto e a capo.
piuma e guscetto di noce? dai fateci partecipi dei vostri trucchi!!!!!!!
Ti tiro su io, a costo di prendere una gru a noleggiocara Floretta.... nessun segreto, è Opuntya che ha inventato questa cosa e Opuntya te la spiegherà...... ho cercato nel post, ma non sono riuscita a trovare le sue foto che documentano
grazie dell'incoraggiamento a Erika e Verdiana....... non sono tanto incoraggiata però :martello:
Ciao mark, la piantina non è assolutamente un cactus delle foreste.....è una chamaecereus o chamaelobivia, per il nome devi aspettare il fiore (se riconoscibile).
perchè dici così? è, secondo me una bella pianta, ne ho una anche io che sta preparando i fiori e mi piace molto!!!io da perfetta ignorante credevo che i cactus a "foglie" piatte e ricadenti" fossero tutti epi... poco importa che questo non lo sia..... lo vorrò bene lo stesso anche se invece di un cigno mi rimane brutto anatroccolo
La pianta in questione è un [SIZE=-1]Lepismium monacanthum o monacantha
[/SIZE]