• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non so dirti cosa sono quelle escrescenze gommose, o sono gelatinose?
Non le ho mai viste sulle mie...potrebbero essere una qualche bruciatura dovuta al caldo di questo periodo.:confuso:
In compenso le vedo belle sode le tue piante, e il crypto è bellissimo davvero.
E' cresciuto in fretta e perfettamente acclimatato.
Ti devo una foto: quella della tua talea in aggiornamento di getti nuovi.
Ciaooooo cara:love_4: e complimenti ancora.:hands13:

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie Verdi! le formazioni sono come delle piccole bolle d'acqua,:confuso: ne ho "scoppiate" un paio e all'interno appunto c'è solo un liquido che ha l'aspetto proprio dell'acqua.Nessuna caratteristica particolare:nè odore ne consistenza appiccicosa niente di chè...Il caldo nn lo soffrono xchè come vedi sono riparate e le spruzzetto regolarmente nelle ore - calde.Quando piove le metto sotto la pioggia e loro gradiscono molto!!!:lol: Ciaooooo aspetto tua foto del crypto.bacetto!:love_4::Saluto:

verdiana

Infatti, anche a me sembrano bolle di acqua...
Ti accontento con una foto della talea...miiiiiiiiii non sai come è complicato fotografare un crypto in casa :martello:...spara ombre dappertutto.
C.que, ho segnato le due foglie nuove...ha penato x adattarsi a Palermo visto che è stato piantato a febbraio, :storto: ma è stata una vittoria ancora + soddisfacente!
Grazie ancora :hands13::love_4:
SSA51848.jpg

saxcbr

Giardinauta
Ciao :)

Le mie Schlumbergera hanno 4 bacellini pieni di semini. Vorrei tentare di seminarli, avete dei suggerimenti ??

opuntya

Maestro Giardinauta
Infatti, anche a me sembrano bolle di acqua...
Ti accontento con una foto della talea...miiiiiiiiii non sai come è complicato fotografare un crypto in casa :martello:...spara ombre dappertutto.
C.que, ho segnato le due foglie nuove...ha penato x adattarsi a Palermo visto che è stato piantato a febbraio, :storto: ma è stata una vittoria ancora + soddisfacente!
Grazie ancora :hands13::love_4:
image

è bellissima Verdi :hands13::hands13: si è adattata a meraviglia mi pare:eek: ma dimmi, secondo te, le vedremo fiorite prima o poi??:confuso: mi pare di aver letto che fioriscono dopo una decina d'anni..se così fosse realmente, ci conviene armarci di pazienza :fischio: ciao bella stammi bene!:love_4:

verdiana

è bellissima Verdi :hands13: si è adattata a meraviglia mi pare:eek: ma dimmi, secondo te, le vedremo fiorite prima o poi??:confuso: mi pare di aver letto che fioriscono dopo una decina d'anni..se così fosse realmente, ci conviene armarci di pazienza :fischio: ciao bella stammi bene!:love_4:
Io voglio credere che fioriranno prima dei 10 anni...mica ho tutti sti anni davanti :lingua: :lol:...e non mi pare il caso di restare spirito vagante...x vedere la 1 fioritura!:rolleyes::lol::love_4:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao a tutti.
Io non ho mai avuto cactus delle foreste (a parte la schlumbergera).
A inizio giugno ho affrancato una Mammi duwei innestata, che adesso sta
crescendo bene con le sue radici, il portainnesto l'ho piantato in un nuovo terriccio più ricco e mi sono armata di pazienza...
Adesso ha messo un germoglio e chiedo a voi, regine degli epy, se si tratta di Hylocereus, se il germoglio promette bene e se è pianta a crescita lenta o veloce. Grazie. :love_4:

IMG_8321.jpg

IMG_8322.jpg

verdiana

Wowwww mi mancava la tua presenza assidua !
Allora, mi sembra proprio un hylocereus e che sta proliferando.
I getti sono a crescita veloce, di solito circa 3 -4 getti l'anno.
Magari la tua pianta ne farà d meno , ma devi considerare che è molto piccola, visto che è stata un portainnesto.
C.que anche se i fusti si moltiplicano in fretta, come anche x gli epiphyllum, i fiori compaiono dopo diversi anni.
Ciaooooo e benvenuta nel gruppo degli epipholli :hands13::love_4:

verdiana

Grazie Verdy! :love_4: Speriamo di riuscire a vederli...data l'età avanzata! :lol:
Di niente Silene. Esperta come sei di cactus del deserto, imparerai in fretta a gestire anche i cactus delle foreste...è solo questione di conoscere le caratteristiche del loro habitat naturale.:D :love_4:

sandro-rita

Aspirante Giardinauta
Nuova entrata

Buongiorno a tutti sono nuova ed interessata ai epiphillum provo a presentarmi a miei
questa ha tre anni ed ha fatto i fiori quest'anno gialli:
sandro-albums-prato-picture14029-100-1099.jpg

questa ha un anno e dovrebbe essere con i fiori bianchi:
sandro-albums-prato-picture14028-100-1098.jpg

ne ho una rossa grandissima che cercherò di postare al più presto.
Sapete se a Roma ci sono vivai che trattano questo tipo di piante.
Grazie
Rita

verdiana

Ciao e benvenuta nel club degli epifolli :hands13:
Complimenti x le tue piante...come sai, identificare senza fiori è impresa ardua.
L'ultima foto, azzardo possa essere un epiphillum oxipetalum...ma bisogna aspettare in ogni caso il fiore.
Circa i vivai a Roma, Commelina ne ha trovato uno ben fornito...ma siccome non ricordo il nome, bisogna chiederlo a lei.
http://forum.giardinaggio.it/1238251-post1.html

Aspetto la foto del grande epi. Ciao :Saluto:

Ultima modifica:

sandro-rita

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tantissimo dell'informazione, ho già contattato il vivaio per gli orari.
Sabato faccio un giro.
Grazie ancora
Rita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto