• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao lill@,io x i travasi uso:una parte di terra x cactacee,una parte di lapillo,una parte di pomice tutto ben mischiato.Non sò se è giusto:confuso: sicuramente qlc ti potrà dare indicazioni più corrette.Un saluto,:Saluto:

ragazzi ci son cascata di nuovo,ieri ho preso un altro epiphyllum,almeno credo:martello:e oggi un'altra pianta che però ha le foglie molto più piccole ma sempre cactus delle foreste sono:Dstasera ho deciso di rinvasarli ma non son sicurissima di che composto usare,stavo cercando un pò qui nel post ma non trovo niente,pensavo di mettere una buona percentuale di terriccio di bosco(molto "foglioso),terriccio universale,sabbia e ghiaietto fine,ho pochissima sabbia però:(voi che dite?
Lilla il terriccio di opuntya va bene, se hai aggiunto terriccio di bosco al tuo miscuglio, va anche meglio :D
La solita richiesta: posta una foto delle tue nuove epi :eek:k07: ciao :love_4:

verdiana

Silene posto il mio.
Questo quando l'ho piantato l'anno scorso, era una "taleona" molto grande ma senza radici.
SSA50023.jpg

E qui, come è diventato la primavera scorsa.

SSA51192.jpg

SSA51503.jpg

Ciao :love_4:

lill@75

Guru Giardinauta
accidenti come crescono le vostre taleone:eek:,ho appena finito di rinvasare,non avevo il terriccio apposito per le cactacee ma ho aggiunto ghiaietto di quarzo sottilissimo,lapillo e pomice,di sicuro molto meglio della pura torba in cui erano piantate:burningmail primo epy che avevo comprato mi ha riempito la mano di spinette ma pazienza,speriamo cresca bene,domani faccio le foto:eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Erika, aspetto :D

Ecco qua Silene, volevo mostrarti questa pianta di ibrido di hylocereus.....a febbraio era alta solo 50 cm cm con appena 2 foglie striminzite......così è come è adesso dopo solo 8 mesi....tra un pò mi ci vorrà il machete per tenerla a bada :squint:
Hanno una crescita rapidissima!

24319a1.jpg

Per Lill@: il terriccio è preferibile sia ricco; sono piante epifite e gradiscono mangiare :food:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Parliamo di hylocereus, effettivamente ,crescono , molto velocemente in primavera ed in estate . Ma in autunno :attenzione alle muffe e quindi alle malattie fungine . Se l'Ylocereus sta all'aperto , bisogna tenerlo in luogo riparato dalla pioggia e dal freddo.
L'anno scorso lasciai l'hylocereus durante il mese di ottobre alla pioggia , continuava a crescere , ma all'improvviso iniziò a ripiegarsi: era marcio alle radici . Ho dovuto tagliare
parecchio , la pianta si è quasi dimezzata. Sono riuscita a salvarla ed ora ha ripreso a vegetare per fortuna .

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie x le info Rosanna,molto utili:hands13: a me una cosa simile capitò con un Azurocereus,che purtroppo nn sono riuscita a salvare..:cry::storto: Da quando ho avuto quest'esperienza se metto sotto la pioggia qlc pianta grassa o succulenta la tengo d'occhio e la lascio giusto il tempo x una benefica e rigenerante doccettina naturale ma,solo fino a fine settembre,dopo nn mi fido xchè sò che potrebbe essere letale.:storto:

lill@75

Guru Giardinauta
Ecco le foto dei miei acquisti:)

questo è l'epiphyllum che vi avevo già mostrato,è cresciuto:D

P9010752.jpg

P9010753.jpg

quello nuovo,le foglie son più corte e sottili

P9010748.jpg

P9010749.jpg

e questo non so che sia....

P9010750.jpg

P9010751.jpg

M

mark96

Guest
Verdiana l'ephipillum oxypetallum e il rhipsalis houlletiana sono cacti delle foreste? Tu li hai? Sono facilemente reperibili?

verdiana

Verdiana l'ephipillum oxypetallum e il rhipsalis houlletiana sono cacti delle foreste? Tu li hai? Sono facilemente reperibili?
Scusa non ti avevo letto. :storto:
Allora sono entrambi cactus delle foreste. L'epiphyllum oxypetalum è abbastanza semplice da trovare, ma ricordati che è a fioritura notturna.

La rhipsalis houlletiana, credo sia + difficile da trovare in commercio...ma data la fioritura piccolina, non mi intriga molto.

X ora sono al completo di epi, altre non saprei dove metterle. :hehe:
Ciaoooo:Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto