• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

margot

Maestro Giardinauta
Stamattina ho controllato le mie talee...(messe in vaso a metà agosto dello scorso anno)
...forse ho visto un bocciolo...ma è possibile dopo nemmeno un anno?
Oggi pomeriggio provo a fotografare il piccoletto così mi dite se ho le traveggole...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Stamattina ho controllato le mie talee...(messe in vaso a metà agosto dello scorso anno)
Oggi pomeriggio provo a fotografare il piccoletto così mi dite se ho le traveggole...
Potrebbe essere un bocciolo...se appartieni al gruppo dei Fortunelli :lol:
Posta una foto x chiarire il dubbio...a volte i germogli di fusto somigliano inizialmente a dei boccioli di fiori.
Se la talea proviene da un fusto vecchio, può fiorirti anche dopo solo un anno.
Ciaoooo:love_4:

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao Ducan, come esposizione preferiscono la mezz'ombra, in pieno sole si "cuocerebbero" letteralmente :)

Ciao Anna :Saluto:
Se ti stanno pure fiorendo...segno che la posizione è gradita.
Gli epi hanno bisogno di sole ma non come i cactus dei deserti...a loro bastano poche ore di sole e quasi sempre filtrato. Se consideri che in natura vivono sulle sommità dei grandi alberi e protetti dal fogliame dei medesimi.
Fotine dei tuoi?
:love_4:

Grazie Erika e Verdi...allora c'ho proprio preso...spero davvero che quello che sta crescendo sia un fiore:food:
Arriverò anche con le fotine:eek:k07:

Le mie talee le ho interrate in gennaio...un fiore è già caduto e ora sta provando a farne un altro...speriamo arrivi a buon fine:froggie_r

margot

Maestro Giardinauta
HPIM1106.jpg

HPIM1063.jpg

:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Sono anche un po' emozionata...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Molto bello Margot....da come si presenta direi quasi quasi Deutch Kaiserin, il bocciolo assomiglia moltissimo a quello della mia infatti.
Spero ci terrai aggiornate :)

tano83

Apprendista Florello
ragà, questo post è da far schiattare sempre più d'invidia....complimenti x le fioriture...a tutti!!

margot

Maestro Giardinauta
Piccoli boccioli crescono...

HPIM1110.jpg

Scusate se vi annoio ma è il mio primo fiore da talea...sono emozionata!

maretta

Aspirante Giardinauta
Ciao..incredibile sono anni ch emi domando cosa si chiama questa pianta ed ora...ne avete a centinaia! Prima di parlare posto la foto
p1010174u.jpg

e fin qui mi sembra fuori di dubio ch esi tratta di una epiphillum...
p1010182.jpg

questo è il fiore che si sta preparando,era due giorni fa...
Ho questa pianta da circa 10 anni e credo di aver capito dove deve stare..la cosa che mi disturba è che non riesco ad avere..come dire...un bel vaso,nel senso ch ecresce in modo disordinato..troppo!
Per mancanza di tempo ora,sono riuscita a leggere solo tre delle pagine di questo punghissimo post...che però finirò di leggere!
Vi chiedo c'è una tecnica per potarla?
Mi ha fiorito un solo anno con un fiore gigantesco, a me sembra di ricordare fosse bianco...
è possibile che come le ortensie aggiungendo qualche elemento posso fargli cambiare il colore? Perchè oltre alla grandezza non aveva proprio nulla di particolare!
in questi anni l'ho abbandonata,poi ripresa..insomma devo trovare un equilibrio...dal terreno emette prima dei lunghiiiifudti poi foglie ch eprò diventano anche molto...coriacee,brutte!
Grazie delle informazioni che saprete darmi!
PS-cosa significa quell'icona piccola colorata che non tutti hanno sottoil nome?

musig

Giardinauta Senior
benvenuta maretta nel fantastico mondo degli epi. aspettiamo con ansia il tuo fiore, per riempirci gli occhi. per il colore credo non avrai possibilità di cambiarlo se non.... prendendo una talea di ibrido diverso e portandola a fioritura. ce ne sono migliaia, non hai che l'imbarazzo della scelta, su dimensioni e colori.
è una pianta che fa un figurone se la tieni sospesa. per tagliare i fusti, dopo la fioritura puoi "alleggerirla".

maretta

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dei suggerimenti...
certo ho qualche difficoltà a trovarle un posto "sospeso"....
Erika..io non ricordo che quel fiore era così bello come quello della foto!!!!E neppure le mie foglie sono così belle croccanti...credo proprio che ora che vi ho incontrate dovrò dedicarmi con maggiore attenzione alla mia epi.....
quando si apre il fiore lo fotografo,così lo individuate bene!
ora continuo a leggere questo top....one!!!!
00038020.gif

GORLA

Florello Senior
ciao maretta ,e se poi la vuoi potare io mi prenoto per un pezzetto faccio la sfacciata subito cosi mi faccio conoscere subito. ce lo rosso se non e morto, giallo donatomi da bianca e poi non so .finche non fanno i fiori ,,,,ciao anna

maretta

Aspirante Giardinauta
Quando mi decido volentieri..ora non la tocco finchè non fiorisce!
Ma come si spediscono????
Si va bene per posta,intendo come vanno messe le eventuali foglie....

lill@75

Guru Giardinauta
Complimenti a tutti,avete delle piante stupende:love:
io non ho mai avuto nessun epiphillum,raramente li trovo in vendita e quando capita sono sempre piante enormi e a caro prezzo:mad:qualche giorno fa però...ho trovato questa,il cartellino dice rhipsalis ma a me sembra un'altra cosa:ciglione:è piccolina ma l'ho pagata solo 4 euro,che dite ho finalmente un epi anche io?

P7140726.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto