• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lill@75

Guru Giardinauta
grazie:Dma che dite non è troppo piccolo il vaso?è anche piantato in una torbaccia che si asciuga in un attimo,uff non vorrei strapazzarlo con questo caldo ma temo soffra:(

margot

Maestro Giardinauta
La storia di un bocciolo.

Il mio bocciolo è sparito.:cry:
Volatilizzato. Ho cercato dappertutto nisba...:confuso:
Sarà stato il vento forte dell'altra notte!

...avrei anche un altro sospettato...:fifone2:

HPIM1095.jpg

Facciamo finta che sia stato il vento?:squint:

margot

Maestro Giardinauta
Tranquilli ne è spuntato uno nuovo piccolo,piccolo...(è solo per questo che Lulù si è salvata...:squint:)

GORLA

Florello Senior
DEDICATO A VERDIANA...LA REGINA DEGLI EPY....quel danno e stato il vento coi baffi.....e questo chi e stato ......???? eti....che brutto...
9hrrd0.jpg
ha anche l occhio che non si vede perche sono una capra con le foto anche se mi hanno consigliato di tenere schiacciato il tasto,scusate.
2q839tu.jpg
mi sembra spaventato ......ciao a tutti anna

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
DEDICATO A VERDIANA...LA REGINA DEGLI EPY....quel danno e stato il vento coi baffi.....e questo chi e stato ......???? eti....che brutto...imageha anche l occhio che non si vede perche sono una capra con le foto anche se mi hanno consigliato di tenere schiacciato il tasto,scusate.imagemi sembra spaventato ......ciao a tutti anna

:eek::eek::eek:..e che è 'sta cosa?
Grazie x la dedica, ma mi sembra una foglia deformata :confuso:..io la taglierei :rolleyes:...non tutta la foglia ma solo quel coso storto.
Le altre foglie le vedo molto bene, se la cosa ti può consolare.
Ciao cara :love_4:

GORLA

Florello Senior
non ti piace ...devi vedere io quando lo visto ......sono nella ringhiera della camera da letto diciamo che fa l angolo il palazzo .sole fino alle due circa, e con una fioriera al esterno .ho un po di ansia quando sbattono le lenzuola e tappeti,ma non ho posto,e vedo quel coso urlante ,,poi ce un puntino che fa l occhio... oddio... ,mi sono detta sara stata la pepata di cozze'''''????? che mi fa stravedere???e no e un getto nuovo...vuoi dire che si e spaventata quando gli ho messo il fiore dei cinesi????? ciao..taglio..........????

verdiana

non ti piace ...devi vedere io quando lo visto ......sono nella ringhiera della camera da letto diciamo che fa l angolo il palazzo .sole fino alle due circa, e con una fioriera al esterno .ho un po di ansia quando sbattono le lenzuola e tappeti,ma non ho posto,e vedo quel coso urlante ,,poi ce un puntino che fa l occhio... oddio... ,mi sono detta sara stata la pepata di cozze'''''????? che mi fa stravedere???e no e un getto nuovo...vuoi dire che si e spaventata quando gli ho messo il fiore dei cinesi????? ciao..taglio..........????
Tu pensi che si sia preso paura x il fiore cinese????
...non è che gli alieni l'hanno modificato con i loro pistoloni cosmici?:lol::lol::lol:
Taglia 'sto pezzetto a punto interrogativo và.:hehe:

maretta

Aspirante Giardinauta
Ciao..incredibile sono anni ch emi domando cosa si chiama questa pianta ed ora...ne avete a centinaia! Prima di parlare posto la foto
image
e fin qui mi sembra fuori di dubio ch esi tratta di una epiphillum...
image
questo è il fiore che si sta preparando,era due giorni fa...
Ho questa pianta da circa 10 anni e credo di aver capito dove deve stare..la cosa che mi disturba è che non riesco ad avere..come dire...un bel vaso,nel senso ch ecresce in modo disordinato..troppo!
Per mancanza di tempo ora,sono riuscita a leggere solo tre delle pagine di questo punghissimo post...che però finirò di leggere!
Vi chiedo c'è una tecnica per potarla?
Mi ha fiorito un solo anno con un fiore gigantesco, a me sembra di ricordare fosse bianco...
è possibile che come le ortensie aggiungendo qualche elemento posso fargli cambiare il colore? Perchè oltre alla grandezza non aveva proprio nulla di particolare!
in questi anni l'ho abbandonata,poi ripresa..insomma devo trovare un equilibrio...dal terreno emette prima dei lunghiiiifudti poi foglie ch eprò diventano anche molto...coriacee,brutte!
Grazie delle informazioni che saprete darmi!
PS-cosa significa quell'icona piccola colorata che non tutti hanno sottoil nome?

Aggiornamento......era così,cresciuto
p1010186t.jpg

ed aspettavo :smok:...
ma poi deve essere fiorito..mentre dormivo :(,proprio non l'ho visto aperto
:cry:...ed ora è una cosa molle che sta asciugandosi!

Domande
1 per togliere il fiore devo aspettare che si secca?
2 devo dargli del fertilizzante?
3 farà altri fiori?
4 posso potarla ora...o quando?
grazie mille :ros:

verdiana

Domande
1 per togliere il fiore devo aspettare che si secca?
Si, cade da solo.

2 devo dargli del fertilizzante?
Di solito glielo dai? Ci sono diverse scuole di pensiero: chi li fertilizza regolarmente, durante il periodo vegetativo...e chi non li fertilizza mai.

3 farà altri fiori?
No, se non ci sono altri bocci floreali. I boccioli si formano di solito nello stesso periodo primaverile. Se non li hai visti fino ad ora, non ne farà altri.
4 posso potarla ora...o quando?
Perchè lo vuoi potare? Vuoi riprodurlo? Le talee le puoi prelevare dalla primavera a tutta l'estate.
:flower::flower::flower::flower:

GORLA

Florello Senior
vaaaaaaaaaaaaaaa..io taglio ...................poverino...........ciao verdiana io non ho concimato ,non era in gran forma e non ho voluto concimare ,ora e li che si allunga,ma fiori nisba..ma ci sono delle piante che stanno fiorendo ora ....hanno perso la coincidenza........ma chissa .anna

maretta

Aspirante Giardinauta
Verdiana grazie delle risposte,in genere le piante non le fertilizzo in modo regolare...ma quando mi ricordo!!!!
Vorrei potarla perchè la mi acresce in altezza...credo che dovrò fare una foto per farvi capire com'è....è tanta!Poi viposto una foto così mi consigliere anch ecome potarla...grazie!

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Dalla foglia e dal fiore mi sembra un Epiphyllum Oxipetalum. Direi c he al 99%è proprio lei. La possiedo anch'io da tempo, fa dei fiori notturni che qualche volta riesco a vedere. In questo periodo va innaffiata ,perchè cambia le foglie e fa i fiori.
ciaO ROSS

maretta

Aspirante Giardinauta
rossana che intendi per "cambiare le foglie" :rolleyes: ?
Qui non cade nulla..:confused: intendi che se ne creano di nuove ? :ros: :Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Maretta, direi che puoi dormire sonni tranquilli....gli epy non cambiano le foglie :)
Dalla primavera all'autunno spuntano sempre nuove foglie quindi è importante annaffiarle con regolarità e concimarle.

maretta

Aspirante Giardinauta
Grazie Erika, io non ho la vostra conoscenza in merito a questa pianta ma in realtà non mi ha mai perso foglie...anche nei periodi in cui l'ho lungamente ignorata ( le classiche perle ai porci :fischio:!!!)
Gli unici segni di difficoltà sono delle macchie profonde, non proprio fori, che ritengo siano stati causati dall'esposizione al sole...per il resto è incredibile che abbia resistito con me per 10 anni....povera, solo ora la sto considerando :love_4:!
Le foglie più vecchie sono anche quelle più coriacee e meno belle...hanno poi delle macchie,ma la foglia è sana,si vede, ..sai come se fossero macchie di calcare...Roma ha l'acqua ricca di calcio..ma è possibile? che faccio le pulisco con il viakal :D:D......

opuntya

Maestro Giardinauta
Qualche aggiornamento..

invioaVerdiago09014.jpg

invioaVerdiago09015.jpg

invioaVerdiago09016.jpg

invioaVerdiago09017.jpg

Qualcuno può dirmi cosa sono queste strane formazioni ?? mi devo preoccupare?
invioaVerdiago09018.jpg

la pianta è bella e rigogliosa ha anche nuovi getti.
invioaVerdiago09019.jpg

Ciao e grazie x gli eventuali consigli.:Saluto::love_4:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto