• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sandro-rita

Aspirante Giardinauta
questa è un pò sofferente ma tantissimi anni

sandro-albums-piante-picture14062-5.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, proprio belle.:D
La grande è un ibrido di ackermannii e quella piccola un epi oxipetalum.
Le altre foto di piante grasse, non c'entrano niente con la discussione....quindi usale x aprire nuovi discussioni.:Saluto:

sandro-rita

Aspirante Giardinauta
Visita

Salve a tutti, ieri sono stata a far visita al vivaio Grossi (Via Laurentina a Roma) è veramente uno spettacolo. A parte le migliaia di piante ma la gentilezza e le spiegazioni del signor Francesco è stata una mattinata molto bella. Che dire a me mi rilassa molto stare tra le piante. Sono uscita con due piante di epiphillum e altre due che io chiamo volgarmente coda di topo, una più sottile dell'altra, ma mi sono ripromessa di tornarci.
Lo consiglio a tutti quelli che abitano a Roma e dintorni
rita

opuntya

Maestro Giardinauta
un gettino!!!

Ciaooo guardate che bella sorpresa ho avuto da una porzione di epi che ho portato dalla Sardegna a giugno..era una pianta abbandonata e molto mal ridotta,cat::storto: mi sono permessa di tagliarne una parte sperando che con amorevoli cure potesse attecchire e in effetti..:hands13:
l'ho interrata appena tornata a casa, era il 16 giugno e, devo dire che sono molto felice che la "poverina" abbia deciso di vivere..nn avrei mai immaginato viste le condizioni generali in cui versava tutta la pianta.
A volte, bisognerebbe avere il coraggio di prendere la pianta in toto,:smok: invece di fare come ho fatto io che ho chiesto al proprietario una talea,quello nn la bagnava e nn si curava di lei da tempo immemorabile..:mazza:
Cara Verdi grazie a te, adesso, l'occhio mi si posa sù i ns amati epi,nn avrei mai degnato di uno sguardo una pianta così mal ridotta e rinsecchita:lol:
a proposito...qlc sà dirmi che epi è?? grazie!!un saluto e un bacetto a tutte/i gli epifolli:love_4::Saluto:

xverdi007.jpg

xverdi006.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Patty, se non vedo male la foglia mi pare a sezione triangolare quindi propendo per un hylocereus, pianta molto diffusa nelle nostre isole :)

Ultima modifica:

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciaooo guardate che bella sorpresa ho avuto da una porzione di epi che ho portato dalla Sardegna a giugno..era una pianta abbandonata e molto mal ridotta, mi sono permessa di tagliarne una parte sperando che con amorevoli cure potesse attecchire e in effetti..
l'ho interrata appena tornata a casa, era il 16 giugno e, devo dire che sono molto felice che la "poverina" abbia deciso di vivere..nn avrei mai immaginato viste le condizioni generali in cui versava tutta la pianta.
A volte, bisognerebbe avere il coraggio di prendere la pianta in toto, invece di fare come ho fatto io che ho chiesto al proprietario una talea,quello nn la bagnava e nn si curava di lei da tempo immemorabile..
Cara Verdi grazie a te, adesso, l'occhio mi si posa sù i ns amati epi,nn avrei mai degnato di uno sguardo una pianta così mal ridotta e rinsecchita:lol:
a proposito...qlc sà dirmi che epi è?? grazie!!un saluto e un bacetto a tutte/i gli epifolli:love_4::Saluto:

Ciao Opuntya,
non so dirti che epi sia, forse bisogna aspettare che fiorisca :confused:, ma per questo aspettiamo i tecnici.
Complimenti per il salvataggio, anch'io lo faccio spesso di salvare dei pezzettini di grassine, ma non sempre riesco a chiederlo al proprietario :fischio:. No! non vado a rubare sui balconi della gente, ma se lo vedo lì, in un'aiuola abbandonata... cat: ... che dovrei fare? Richiesta al comune????
:ciglione:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciaooo bella!
Rispondo subito cara Patty, se la vista non m'inganna, mi sembra che il fusto abbia 3 lati...quindi è un hylocereus :froggie_r
...ohhhh ma quanto sei diventata brava a scovarli!....:lol::love_4:

lill@75

Guru Giardinauta
ragazzi ci son cascata di nuovo,ieri ho preso un altro epiphyllum,almeno credo:martello:e oggi un'altra pianta che però ha le foglie molto più piccole ma sempre cactus delle foreste sono:Dstasera ho deciso di rinvasarli ma non son sicurissima di che composto usare,stavo cercando un pò qui nel post ma non trovo niente,pensavo di mettere una buona percentuale di terriccio di bosco(molto "foglioso),terriccio universale,sabbia e ghiaietto fine,ho pochissima sabbia però:(voi che dite?

opuntya

Maestro Giardinauta
...ho visto solo dopo avere scritto, che avevi già risposto...l'importante è che concordiamo con l'identificazione :hehe::love_4:

Ma grazie care amiche epipazze!!!:hands13::hands13: sìì il fusto ha 3 lati :hands13: grazie mille x l'identificazione!! un bacio a entrambe!:love_4::Saluto:

opuntya

Maestro Giardinauta
ragazzi ci son cascata di nuovo,ieri ho preso un altro epiphyllum,almeno credo:martello:e oggi un'altra pianta che però ha le foglie molto più piccole ma sempre cactus delle foreste sono:Dstasera ho deciso di rinvasarli ma non son sicurissima di che composto usare,stavo cercando un pò qui nel post ma non trovo niente,pensavo di mettere una buona percentuale di terriccio di bosco(molto "foglioso),terriccio universale,sabbia e ghiaietto fine,ho pochissima sabbia però:(voi che dite?

Ciao lill@,io x i travasi uso:una parte di terra x cactacee,una parte di lapillo,una parte di pomice tutto ben mischiato.Non sò se è giusto:confuso: sicuramente qlc ti potrà dare indicazioni più corrette.Un saluto,:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao.
In 13 giorni il piccolo germoglio del mio Hylocereus è cresciuto di 6 cm. :)

image

Ciao Silene, adesso con calma mi metto a cercare una foto da mostrarti....:ciglione:

Per lill@: io per la prima volta, quest'anno, ho sperimentato un terriccio ricco ed hanno avuto uno sviluppo molto rigoglioso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto