• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cochy

Giardinauta Senior
Ciao A tutti, sono iper felice finalmente sono arrvate le mie talee....eheheh....il pacco famiglia x intenderci, ecco la lista ( e per il godimento degli occhia aggiungo le foto dei fiori messe dal venditore)
George French
c64b_1.jpg

London Glamour
c57d_1.jpg

Great Waltz
c452_1.jpg

Gladyce Jones
c36f_1.jpg

Climax
c222_1_b.jpg

Ohlala
c125_1.jpg

Maiden Erleigh
c00e_1.jpg

London Pageant
bf0e_1.jpg

Bridesmaid
be15_1.jpg

Agatha
bcfb_1_b.jpg

continua.......................

cochy

Giardinauta Senior
Mystic Mood
bc32_1.jpg

French Lace
bb47_1.jpg

Pegasus
ba34_1.jpg

Fair Annet
b7cc_1_b.jpg

Radiant Fire
b925_1.jpg

Clown
b60e_1.jpg

Carnival
b503_1.jpg

Alice Sergeant
b3b9_1.jpg

Marie Josephine
b20b_1_b.jpg

Conqueror
b6d1_1.jpg

ora vorrei solo un "Meda" mi piace un sdacco quel fiore bianco con le pinte arrotondate giallo ocra ehehhehehehehheheheh
ma non so dove metterli
ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ed allora mi unisco anche io a questa sequela di foto e posto qualche fotografia delle mie epy:

Epy il cui nome è finito in chissà quale dei miei appunti......

2ytoh2c.jpg

Deutch kaiserin, purtroppo è affetta cronicamente da un fungo/batterio (cerchio rosso) che colpisce le foglie, la taglio a zero almeno 3 volte l'anno e puntualmente lui ricompare sulle foglie nuove e le infetta tutte......che rabbia!
comunque rimane circoscritto a questa pianta :confused:

110g9rl.jpg

foto di gruppo; in sottofondo c'è il mio hylocereus Connie Mayer :love: , più sotto un anguliger/cryptocereus (vai a capire cos'è) e sotto sotto una cassettina con le ultime talee

xqfb6w.jpg

E per finire un vassoio misto......non lasciatevi trarre in inganno dall'abbondanza di foglie :squint: , le piante crescono in altezza ma faticano a metterenuovi getti :burningma

3342k47.jpg

Se le curassi un pò di più sicuramente ne sarebbero felici :fischio: ma che ci volete fare? il tempo è poco e faccio quello che posso.
Comunque di quasi tutte ho il nome e la relativa foto del futuro fiore :rolleyes:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Erika...tu non consigli acquisti...tu provochi acquisti e notti insonni alla ricerca in rete! :lingua:
Sono sempre bellissime le tue piante :hands13:
Ma il " Connie Mayer" è un hylocereus?
Dalle foto dei fiori , pensavo fosse un epi.:confuso:

Erika

Membro dello Staff
E' sempre un cactus epifita, il fiore dovrebbe essere così:
E' un ibrido di Meyer ed è uno dei pochi a fioritura notturna :)

r0w64n.jpg

Purtroppo la mia piantina è troppo piccola per poter fiorire quindi vi dovete accontentare di una foto di "repertorio"

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti!
Ebbene sì, contagio avvenuto!

Dopo aver tanto sentito parlare di questi splendidi epyphillum, mi sono lasciata prendere la mano, anche per soddisfare la mia voglia di cimentarmi in nuove avventure...

Alcuni giorni fa sono passata al vivaio vicino casa e stranamente avevano questi
anguligernt9.jpg
[/URL][/IMG]

Questa è una foto appena uscito dal vivaio, poi l'ho diciamo... sfoltito per regalare qualche talea ad una cara amica :love_4:.
Dovrebbe essere un anguliger.
Ho già fatto il primo danno: l'ho rinvasato come faccio con le cactacee, ma ora stenta a riprendersi, anche se ha già messo qualche piccolo getto.
Sì, sono sicura di potercela farcela. :D

Seconda tentazione in cui sono caduta...
cryptonu9.jpg
[/URL][/IMG]

Questo dovrebbe essere un cryptocereus anthonianus, invece :froggie_r!
L'ho preso alla Festa del Cactus, l'unico in tutta la mostra, non potevo lasciarlo lì considerando che non se ne vedono spesso in giro.

Che dire, mi piace quel loro movimento ondulato e frastagliato che li rende decorativi e bellissimi anche senza fiori.

Non vorrei trascurare anche il mio terzo cactus delle foreste, una semplice schlumbergera che al momento dell'acquisto era così
schlum1xc1.jpg
[/URL][/IMG]

ed ora invece è così :crazy:
schlum2qo8.jpg
[/URL][/IMG]

Purtroppo un paio di giorni fa mi sono accorta che stava iniziando a marcire, avendola lasciata diversi giorni sotto la pioggia :martello:... diciamo che non è ancora estinta, come dice Giusalvo.

Penso di poter farte anch'io degli epypholli a questo punto!
Spero solo di riuscire a farli durare a lungo da poterli vedere fioriti, chissà fra quanti anni! :food:

verdiana

aggiornamento

Vi posto le foto dell'ultimo aggionamento :hands13:
SSA50131.jpg

sx epi cryptocereus (salvo errori di identificazione :embarrass)
dx talee di epi anguliger non ancora radicate.

SSA50132.jpg

Addio Mirò o renna di babbo natale :embarrass ...i getti sono incredibilmente allungati, belli e robusti.
:Saluto:

musig

Giardinauta Senior
ecco la foto dei semini con dito mio per le dimensioni.... questo è un po colorato ma sembra stare bene...
DSC06841.jpg

cochy

Giardinauta Senior
Fatto
ecco la nuova versione "cartellinata"

DSCF7977-1.jpg

questa una visuale del vasone.......la prossima primavera mi toccherà rinvasarle, ma avevo poco sapzio e non sapevo come sistemarle velocemente.
DSCF7996.jpg

DSCF7997.jpg

Ora stanno ancora fuori, ma pensavo visto lo stato un po' fiacco di portatle dentro e far finta che sia estate...così radicano ! che dici si stresseranno? x il prossimo inverno mi sto organizzando con una stanza usata come magazzino , senza riscaldamento ma con una bella finesta

verdiana

Se ieri era la festa di san epifillo (grazie Maenzel :lol:) oggi è il giorno della sconfitta :burningma:cry:
Siccome normalmente si postano i successi...oggi posto la mia giornata nera.:cry:
...Era tanto che il mio epi jolly roger, vivacchiava nonostante una brutta ferita alla base ...ma oggi mi sono decisa, è ho trovato il danno. :azz:
SSA50136.jpg

la base del colletto completamente rinsecchita.
SSA50137.jpg

radici, distrutte.
SSA50139.jpg

dopo 10 minuti , questo è il sezionamento...
in attesa di rimarginamento taglio e successiva piantumazione fra qualche settimana.:storto::fifone2:

verdiana

Ahiaaaa!!! :( Mi dispiace Verdiana, immagino il dispiacere. E' incredibile che praticamente non c'erano più radici. Hai idea di come può essere successo? Comunque non ti preoccupare: se hanno ragione i metereologi, ci sarà ancora qualche giorno di pioggia e poi un bell'ottobre mite e asciutto, il tempo ideale per fare attecchire le talee. Tornerà bello come prima... :eek:k07:
In ogni caso, bellissima la cartina: siamo in quasi tutta Italia...
Praticamente il problema sull 'epi si è presentato poche settimane dopo l'arrivo: riscontravo che era particolarmente lento nel vegetare, confronto alle altre.
Scavando sottoterra ho trovato i tessuti ai lati dell'anima legnosa marci, ma eliminando quello ha vegetato normalmente.
Purtroppo ora, notavo che rinsecchiva a vista d'occhio e così ho svasato.
I motivi? forse, troppo umido, forse terriccio diverso da quello a cui era abituato, forse il troppo caldo dell'estate siciliana.
Ora spero solo che il clima mi aiuti e si mantenga bello e caldo, fino alla radicazione.:ros:
Prendondola con sana filosofia, magari è stato un bene, così mi ritrovo con + talee :embarrass...senza motivo, non avrei mai tagliato i fusti nuovi.
Grazie e ciao.:love_4:

verdiana

ehehehverdiana.........queste delle 45 talee non radicate la conosco ehehheheheheheh
io x le orchidee usavo una bottiglietta di plastica tagliata a metà (mia figlia me ne portava a casa da scuola una quantità enorme e come chimico sono contraria allo spreco delle risporse ehehhehehhhheheheheeheh), ora invece mi sono procurata quei vasetto di torba che dite , vanno bene?
Ohmammmamia :embarrass mi sembra di essere bastian contrario e mi dispiace.
Sui vasetti di torba, dico la mia...ma spero che qualcun altra sappia dirti qualcosa di meglio.
L'epifite, vogliono un terriccio x cactacee con l'aggiunta di un pò di torba, terra di giardino e terriccio di foglie di bosco.
Ho comprato degli aporophyllum, radicate con solo sabbia e inerti.
Io evitere i vasetti di torba, xkè se troppo inumiditi, mantengono troppo l'umidità e possono provocare marciumi alle radici delle giovani piante.:embarrass e sopratutto, in periodo di riposo e quindi di mancanza d'acqua possono restringersi alle radici e soffocarle.
Ovviamente questo è il mio parere.:D
Invece quoto i bicchieri di carta e anche le mezze bottigliette di plastica, ovviamente con un buco sotto x il drenaggio.
X terriccio usa quanto sopra detto con l'aggiunta di pozzolana, lapillo, sabbia grossolana ecc, x favorire lo sgrondo dell'acqua.
:Saluto:

musig

Giardinauta Senior
domandina della domenica mattina... perchè il mio epi ha le "verruche"?

DSC06856.jpg

DSC06855.jpg

è la foto della stessa foglia, sono bolle molto dure e sembrano piene solo di liquido...

verdiana

mmm, allora prima che si diffonda è meglio eliminare il pezzo. per fortuna è solo su una foglia appena nata....

Io cerco di eliminarre il bozzetto, con l'unghia o raschiando con la lama del taglino, a costo di lasciare la foglia col buchino.
Non credo sia contagioso, intendo come infestazione. La foglia rimane sana anche se con il buchetto. Penso sia un problema di insetto e non di patologia fungina...

musig

Giardinauta Senior
bleah... bucata la verruca è uscito un liquidino gelatinoso che fa la "bava"... e dentro ci sono come delle cosette marrone chiaro sembrano fibre... la bolla è da parte a parte, su tutti e 2 i lati della foglia...

Maelzel

Giardinauta
Ho cercato in lungo e in largo insetti che provocano formazioni tipo galle (alla lontana) sugli epi, ma non sono riuscito a trovare niente; per il "grano di pepe" di Verdiana forse Alessandro potrebbe dare qualche lume. Le verruche di Musig però potrebbero essere un'altra cosa: mi sembra che corrispondano abbastanza alla descrizione dell'edema (in questa pagina non viene citato l'epiphyllum tra le piante soggette, ma da altre parti ho trovato l'edema come una delle malattie degli epi):

http://plantclinic.cornell.edu/FactSheets/oedema/oedema.htm

Riporto una mia traduzione della prima parte:

"L'edema compare in forma di piccole vesciche, a volte coriacee, che si formano sulla pagina inferiore delle foglie o degli aghi. Queste vesciche possono alla fine indurirsi formando protuberanze bianche, rossicce o marroni, coriacee e simili a porri sulla pagina inferiore delle foglia. In parecchie piante colpite queste escrescenze coriacee si formano anche sui petali, piccioli e steli. Continuando la malattia le foglie ingialliscono, si afflosciano e cadono. Le piante diventano affusolate e si interrompe la crescita...
L'edema è più frequente alla fine delll'inverno specialmente durante lungli periodi di tempo fresco e nuvoloso. E' più probabile che si sviluppi quando il terreno è tiepido e umido e l'aria è fresca e umida. Questo tipo di ambiente provoca un rapido assorbimento dell'acqua dal suolo ed una lenta dispersione dalle foglie. Queste condizioni si incontrano più frequentemente in serra o al chiuso piuttosto che all'aperto."

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
A proposito di verruche
All'inizio della scorsa primavera avevo notato una verruca bella grossa su un mirtillocactus, questo è avvenuto nel giro di tre giorni. Pensavo inizialmente che il mirtillocactus fosse stato colpito da qualche fungo pestilenziale. L'umidità lo colpisce facilmente. Ero già pronta a farne delle talee, ma la verruca rimaneva circoscritta (io pensavo fosse umidità) . Notavo che ogni giorno il colore tendeva verso il giallo marroncino più scuro, e la macchia non era molle , ma abbastanza ruvida. Volevo las ciarla in pace , ma la curiosità è stata più forte di me , ho preso un coltello pulito è ho inciso al verruca (sembrava una verruca )tagliandone la parte superiore. Io pensavo ci fosse del marciume , voi non immaginate la mia sorpresa , quando dal foro ho strappato un a cosa grande quando 5 centesimi. Sembrava una limaccia, ma non lo era , il tessuto di quella cosa era come quello di una limaccia, solo tutto aggrizito e si muoveva. Non aveva testa , o forse l'aveva nascosta. Con molta difficoltà l'ho tolta. Nella pianta ha lasciato un buco bello grosso, che in seguito ho disinfettato. non c'era comq marciume. Dopo l'intervento il buco si è cicatrizzato e la pianta ha continuato a crescere
che cosa poteva essere ? Mi ha fatto veramente schifo. Ma poteva essere una lumaca in letargo dentro la pianta?

Erika

Membro dello Staff
purtroppo ieri sera mi sono accorto che le talee hanno abortito i boccioli(come pensavo),li ho trovati a terra...sono caduti senza che nessuno li toccasse:cry:

Michele non piangere, non è stata colpa tua :love_4:
Le piante abortiscono i boccioli per due motivi; o perchè sono troppo giovani per avere la forza di portarli a fioritura o perchè le condizioni climatiche (quindi le temperature) ne impediscono la maturazione.

opuntya

Maestro Giardinauta
eccolo quà...

Ciao ecco il bocciolino fresco,fresco, di fotina..speriamo in bene:flower:

epy003.jpg

epy004.jpg

sembra stare bene..ma sono un po' preoccupata x quella parte un po' secca
che si vede in alto,:confuso: cosa sarà???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto