Dalla foto non si capisce bene (ci vorrebbero le tre dimensioni
, ma più che quadrangolare, la nuova talea sembra avere un attacco della foglia con due pezzi triangolari un poco ruotati: ad un certo punto le creste che formano il triangolo si interrompono, e nelle concavità incominciano nuove creste. Dopo questo intreccio comincia una foglia piatta.
Questione ibridi: posso riportare quello che ho letto in una discussione su Epiforum. Secondo questa discussione, quello che di solito noi chiamiamo Epiphyllum Ackermannii è in realtà un ibrido tra
Disocactus phyllanthoides e
Disocactus speciosus. La specie botanica, invece, è il Disocactus Ackermannii. Le differenze sono queste:
ibrido: fusti piatti o triangolari, fiori campanulati e stami bianchi
specie: fusti soltanto piatti, fiori non campanulati e stami rossi.
In un articolo pubblicato su
Taxon del 1989 (taxon è la rivista della International Association for Plant Taxonomy (IAPT) ), di cui ho potuto vedere soltanto l'inizio (per leggere tutte le 5 pagine bisogna pagare 12 dollari
) a quanto si capisce c'è la stessa storia: viene distinto il vero epiphyllum ackermannii (l'autore dice "ora Nopalxochia ackermanni"; nel frattempo il genere Nopalxochia è diventato Disocactus) dal falso epiphyllum ackermannii (un ibrido tra Heliocereus speciosus e Nopalxochia phyllanthoides; anche il genere Heliocereus ora è compreso in Disocactus).
Morale:
1) l'Epiphillum Ackermanni non esiste, esiste il Disocactus Ackermannii (non so voi, ma io dormirò lo stesso bene
)
2) I nostri "Epiphillum ackermanni" sembrano essere tutti degli ibridi, che dal Disocactus speciosus sembrano aver preso la capacità di generare dei fusti triangolari. Chissà se la presenza di fusti triangolari è sempre un segno di ibridazione con lo speciosus... :confuso:
Scusate il papiello, forse anche noiosuccio :embarrass. Se qualcuno che si intende veramente di botanica (non come me, che non faccio altro che leggermi quattro cose in rete) troverà pretenzioso da parte mia maneggiare cose che non conosco: gli dò ragione in anticipo
.