• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
brava Opy!!! :hands13:

Per Verdiana: :confuso: mi spieghi questo fenomeno della fioritura fuori stagione? Non ne ho mai vista una prima!
:Saluto:
Ciao Bianca :Saluto:
La fioritura fuori stagione ( neanche io ne ho viste in questo periodo, speciamente in Piemonte e con un ottobre così fresco), dipende sicuramente dal fatto che questa talea era matura x la fioritura ( aveva il colpo in canna x dirla come Maelzel). Essendo stata taleata di fresco ha trovato terriccio fresco con nuove sostanze nutritive, e quindi ha approfittato x "sparare" il suo fiore.
C.que anche le mie epi, dopo il lungo riposo estivo dovuto alle alte temperature, sono in vegetazione come se fosse primavera.
...ovviamente stanno vegetando i nuovi fusti, non certamente fiori :hehe:
sennò avrei postato le foto!:D
Ciaoooo :love_4:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vedere gli epy con i boccioli o i fiori in questo periodo non è una cosa insolita perchè ci sono ibridi che fioriscono in autunno :)
In ogni caso il caldo di questo mese ha stimolato le piante a mettere, oltre che nuovi getti anche nuovi boccioli; nella zona del lago di Garda, dove il clima è più mite che non da me (beh 10 km di distanza :burningma)ce ne sono molti con i boccioli e qualcuno pure in fiore.....mi viene un nervoso che mi mangerei il fegato :mad:

gattina

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto!!!
24102008442.jpg

24102008443.jpg

verdiana

Vedo che hai diversi esemplari di epi e un hylocereus.
Come sai è difficile capire la perfetta identificazione degli epi, visti gli innumerevoli incroci.
Ma non sai niente di queste piante? Cioè non sai di che colore fioriscono, l'identità delle piante madri, nessuna informazione utile da parte del tuo generoso donatore?

verdiana

Maelzel, permettimi di dissentire: il sole di marzo è necessario, non fioriscono se non hanno la loro dose di sole diretto.
...e poi il sottovaso con l'argilla espansa :confuso:
nebulizzarle molto in estate si, tantopiù che assorbono l'umidità dalle radici aeree, ma mantenerle umide dal sottovaso mi lascia perplessa.
Aspetto altro pareri :hehe:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
acqua agli epi

Quoto Verdiana , meglio non mettere l'argilla espansa nel sottovaso, troppa umidità va alle radici e c'è sempre il pericolo che si producano marciumi. Meglio spruzzare gli articoli.

Personalmente in estate innaffiavo gli epi quasi tutti i giorni , ma tenete conto che abito in Sardegna e le temperature in estate sono torride , se non li avessi innaffiati in continuazione sarebbero andati arrosto. Sono d'accordo nel dare acqua quando il terriccio è asciutto al tatto. Il miscuglio del terriccio deve permettere all'acqua di fuoruscire subito senza ristagni.

opuntya

Maestro Giardinauta
..stà x aprirsi!!!!

Ciao ecco le foto del fiore del mio epy che stà x schiudersi

cicceeepy001.jpg

cicceeepy002.jpg

cicceeepy003.jpg

questi sono gli sviluppi dell'epy "bianchino"

cicceeepy012.jpg

cicceeepy013.jpg

cicceeepy014.jpg

queste sono le nataline con un sacco di bocciolini

cicceeepy009.jpg

cicceeepy010.jpg

che mi dite mi sembra che tutto proceda:hands13: incrocio le dita!
ciao epyfolli:love_4:

B

bianca62

Guest
Scrivo poco ma vi leggo tanto tanto!!!
Anche le mie talee di Epi sono in movimento! (grazie ai vostri generosi doni)
Per augurarvi un felice novembre vi dedico queste foto fresche fresche, sono i miei ultimi acquisti, made in IKEA.

2uha2gx.jpg

v7v0ae.jpg

Buone fioriture a tutti :Saluto:

verdiana

Aggiornamento sull'epi "renna di Babbo Natale"

Qualcuno ricorderà il mio epi "Renna di Babbo Natale" alias cryptocereus antonianus :hehe:
Foto di stamattina: i cornini sono lunghi 30 cm :hands13:

SSA50199.jpg

Grazie infinite alla mia donatrice di talea :froggie_r:love_4:

E già che ci sono, vi mostro anche i due getti nuovi dell'epi a fiore rosa notturno...anche queste talee del 30 luglio.

SSA50197.jpg

verdiana

Selenecereus ...

Il 30 luglio erano due talee: oggi ha due nuovi fusti ben evidenti :froggie_r
SSA50234.jpg

Alla mia donatrice di talee :hands13::love_4:

Rosanna Mascia

Grazie a tutti dei complimenti le talee stanno da papa. Mi sembra di averlo già anticipato stanno mettendo tutti gli articoletti. Credo che se continuano così quest'anno avrò da ogni talea una pianta bellissima, grazie alla mia amica Verdiana.
Ho un'altra novità per voi , giorni fa mio figlio su Internet mi ha comprato delle talee di epi. Vengono dalla Germania , sono arrivate ieri ve le presento:
DSCN3723-1.jpg

Rosanna Mascia

sono Rosberry Ribbon; Clown;Quest for Fire;Bruno Foster
, questi i loro nomi.
Domani dovrebbe arrivare un altro pacchetto con altre 4 talee che vengono lo stesso dalla Germania.

B

bianca62

Guest
Ecco l'ultima delle mie sclumbergere in fiore :froggie_r

4hdzmh.jpg

:Saluto::Saluto::Saluto:

Maelzel

Giardinauta
Ecco a che punto è la mia Schlumbergera

PB120851.jpg

PB120852.jpg

Il colore è un po' falsato: nelle foto sembra salmone, invece è proprio rosa (ma io me la ricordavo rossa :confuso:).
Nonostante la bella fioritura alle porte, sono un po' preoccupato: non mi sembra un gran che in salute, come se lo sforzo per la fioritura la stesse provando molto. Gli articoli si sono asciugati e hanno preso un colorito più smorto (il rosso non so se è dovuto alla temperatura più bassa), sono meno tonici. In questa foto forse si capisce meglio

PB120853.jpg

C'è qualche problema? posso fare qualcosa per aiutarla?

Maelzel

Giardinauta
...ehm...tu che l'hai capito ci fai un riassunto :martello::confuso:
E' un po' lunghetto, vedo che posso fare... :)
Nel frattempo, su Epiforum (http://www.epiforums.com/forums.php) ho trovato questa scheda sull'Epiphyllum oxipetalum. Il forum non è visibile ai non iscritti, e siccome mi è sembrata interessante ho pensato di tradurla e di proporla qui. Spero che possa piacere :)

Epiphyllum oxypetalum

Quasi tutti ne hanno uno e/o si sono avvicinati agli epi grazie a lui

Nome comune

Dutchman’s Pipe (pipa dell’olandese)

Sinonimi

Cereus oxypetalus de Candolle (1828) Prodr. 3:470
Epiphyllum oxypetalum (de Candolle) Howorth (1829) Phil. Mag. 6:109
Cereus latifrons Pfeiffer (1838) Enom. cact. 125
Phyllocactus oxypetalus (de Candolle) Link in Walpers (1843) Repert. Bot. 2:341
Phyllocactus latifrons (Pfeiffer) Link in Walpers (1843) Repert. Bot. 2:341
Phyllocactus grandis Lemaire (1847) Fl. Serr. 3:225. b.
Phyllocactus guyanensis Brongnart in labouret (1853) Monogr. Cact. 416
Epiphyllum acuminatum K. Schumann in Martius (1890) Fl. Bras. 4:222
Phyllocactus acuminatus (K. Schumann) K. Schumann (1897) Gesamtb. Kakt. 213
Phyllocactus purpursii Weingart (1907) Moatsschr. Kakteenk. 17:34
Epiphyllum grande (Lemaire) Britton & Rose (1913) Contr. U. S. Nat. Herb. 16:257
Epiphyllum oxypetalum v. purpusii (Weingart) Backeberg (1952) Die Cactac. 2:747

Etimologia

Oxypetalum (Lat.) = con petali acuti, riferito ai tepali acuti di questa specie

Storia

Questa specie è stata originariamente descritta da esemplari coltivati e il suo vero luogo di origine è rimasto sconosciuto

Origine ed habitat

Messico, Venezuela e Brasile. Epifita o litofita. Altitudine: 75-2000 metri. Largamente coltivata, è inselvatichita in molti posti e non si è mai completamente capito qual è la sua vera origine.

Sistematica

Questa specie è molto vicina a E. thomasianum e E. pumilum, ma abbastanza distinta.

Coltivazione

Un’epifita di facile coltivazione, a crescita veloce. Ha bisogno di un terriccio contenente molto humus e di sufficiente umidità in estate. In inverno non dovrebbe scendere sotto i 10 gradi centigradi. Può essere tenuto in semi-ombra o pieno sole. Più luce all’inizio della primavera stimolerà la fioritura. Fiorisce in tarda primavera o all’inizio dell’estate, e esemplari ben sviluppati possono produrre diverse fioriture in una stagione. L’oxypetalum è la specie di epiphyllum più comunemente coltivata, ed è conosciuta con diversi soprannomi come Pipa dell’olandese o Regina della notte

Descrizione

Fusti eretti, ascendenti, scandenti o a crescita disordinata, abbondantemente ramificato, fusti primari cilindrici lunghi da 2 a 6 metri (?), appiattiti lateralmente e legnosi alla base; fusti secondari piatti, ellittici-acuminati, fino a 30 cm x 10-12 cm, sottili; margini con crenature da poco pronunciate a profonde e più o meno ondulati. I fiori sono prodotti dalla parte piatta, lunghi fino a 30 cm, ampi 12-17 cm, notturni, molto profumati. Il principale componente dell’odore è il salicilato di benzile; peduncolo nudo, leggermente affusolato, verde, con piccole brattee; ricettacolo lungo 13-20 cm, spesso 1 cm, tendente al marrone, più o meno ricurvo, con alcune brattee lunghe ca 10 mm; tepali esterni lineari, acuti, lunghi 8-10 cm, di colore da rosso ad ambrato; tepali interni da lanceolati ad oblunghi, lunghi fino ad 8-10 cm e larghi fino a 2,5 cm, biancastri; stami sul giallo, esili e deboli; stilo verdognolo, spesso 4 mm, numerosi petali giallo pallido lunghi quanto i tepali interni. Frutti oblunghi, 12 x 8 cm, rosso purpureo, affusolati.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto