Io li lascerei, fiorisce sui rami vecchi.grazie, Verdi, è una conferma, anche a me sembrava il samaipatanus...
Che ne dici? ho dei dubbi se togliere due rami (o come si chiamano) un po' rovinati e giallini, visto che sta cacciando un bel gruppetto nuovo, dammi un consiglio, magari potrò farlo in autunno?
quoto verdiana.
X Verdiana:
ho una domanda da farti. La talea di Opy è già radicata (ha più di un anno, e quando gliel'ho spedita sono stata attenta a non rompere le radici e a lasciare il panetto di terriccio). Allora ti chiedo: quando va interrata di nuovo in vaso come si deve procedere per l'innaffiatura? :confuso:
Ti chiedo questo perchè è la prima volta che spedisco talee radicate. Le altre che ho regalato avevano il vasetto, quindi hanno semplicemente cambiato casa (e sempre nella zona di Roma).
Grazie
ciao Bianca :Saluto:
Io sono x non dare acqua, o quantomeno darne un pochino dal sottovaso, in modo da inumidire appena il terriccio , senza bagnare la base del fusto che è quello che tende a marcire.
Qua dissento esimia collega, se la pianta è radicata ed arriva con il suo bel panetto di terra c'è da innaffiare, soprattutto in questo periodo.
Già il viaggio è stressante, se poi la si lascia a corto di acqua le radici e di conseguenza la pianta ne soffriranno troppo.
Ps: ma cos'è quel bitorzolo verde/giallo che esce dalla foglia?
FOTO foto foto!!!!!!!! bravissima, che begli acquisti.... il colore dell'epi?????
Le macchie circolari rosse possono essere indizio di malattie patogene.ciao
mi è stata appena regalata una talea di ephy con sintomi di quella che non vorrei, essere una malattia, che taleando non vorrei propagare.
La talea presenta su tutta la superficie, piccile micchie circolari, così perfette da sembrar fatte con il cerchiometro. Sono al centro circolari perfette e di un bel colore rosso vivace. Il contorno è sempre circolare perfetto, e giallino. Per intenderci, la forma sembra quella di un uovo con il tuorlo al centro e all'esterno l'albume.
Io ho pensato ad una malattia batterica, ma macche così sferiche e di colori vivaci non le avevo mai viste. Si estendono anche in profondità.
Secondo voi cosa sono?
so che una foto sarebbe più esplicativo, ma confido comunque nel vostro aiuto.
grazie
Piccola lithops
A parte i complimenti x il regalone, niente.grazie verdy:love_4:
che ci è voluto per mettere questa foto:burningma
eccola
allora che mi dici?:hehe:
Sono bellissime "foglie", e dato che parli di impianto alto due metri e a fiori notturni, penso a un Epiphyllum phyllanthus var. guatemalense.
Ma prendilo con le pinze...le identificazioni degli epiphyllium ed epi sono quanto mai difficili.
Si metto pomice x drenare e aggiungo anche del terriccio x cactus a base sabbiosa. Alleggerisco la terra di giardino anche con terriccio di bosco.Ma non metti nessun inerte?
Alcuni coltivatori di epi, usano i nuovi getti x fare talee, lasciando la foglia madre con pochissimi o nessun getto sulla foglia, x favorire la fioritura.Vi ricordate questa foto? A molti (me compreso) fece pensare su come mai le foglie erano tagliate. Credo di esserci arrivato: le foglie che mancano sono andate a fare talee, o nello stesso vivaio da cui Simuoh ha preso la pianta o a casa di qualche compratore (a proposito Simona, l'epi aveva avuto qualche problema, ora come sta?). Tra l'altro, su epiforums.com ci sono delle foto di vivai in cui si vedono talee messe a radicare che sono formate solo da una porzione mediana di una foglia, lunga una ventina di cm. Pensandoci è logico che la talea non debba essere per forza apicale (lo fanno i geranei, i tronchetti della felicità, un sacco di succulente, non so se anche i cactus a colonna, ma non mi stupirei), perché gli epi no?