• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti gli epipholli :), vorrei mostrarvi, per la mia e la vostra gioia, ma soprattutto per quella di Verdiana :D, i progressi dei miei due epi.
Entrambi hanno tanti nuovi getti! :froggie_r
Sono ancora fuori, ma a giorni li rincaserò perché inizia a fare freschino di notte.

Cryptocereus
dscn3648yj0.jpg
[/URL][/IMG]
dscn3649ub3.jpg
[/URL][/IMG]
dscn3650pc8.jpg
[/URL][/IMG]

Anguliger
dscn3651im2.jpg
[/URL][/IMG]
dscn3654fi9.jpg
[/URL][/IMG]
dscn3653bp3.jpg
[/URL][/IMG]
(questa fa schifo, ma è un altro gettino che non volevo escludere eh eh)

Ciao a tutti! :love_4:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao a tutti
Il 12 novembre dopo lunga e penosa malattia , sono finalmente entrata in possesso degli epi che avevo comprato ad un' asta su e-bay da un vivaio tedesco.Sono arrivati dopo 9 giorni in buono stato e dentro i vasetti. Avrei dovuto fare le foto subito , ma avevo pochissimo tempo e ho pensato di trapintarle immediatamente in vasi più grandi. Ecco le foto fatte oggi.
DSCN3796.jpg

Bester von Allen

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
la prima è Bester von Alllen
la seconda è Deutsche Kaiserin
DSCN3793.jpg

la terza è un Aporocactus Flagelliformis incrociato con un epi Clown e...488

DSCN3792.jpg

michele87

Florello Senior
ecco una fotina dell'epy rosso
DSCF6339.jpg

sta gettando dalla base e lungo alcuni fusti
ora il mio dubbio è,continuo normalmente ad innaffiare?la crescita di questi fusti si arresterà con il freddo?come devo comportarmi per indurle a riposo?(perchè a primavera pretendoche almeno un fiore lo vedo,altrimenti caput:mazza::lol:)
aspetto delucidazioni:D

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Fai bene a pretendere almeno un fiore!:hehe:
Se stanno emettendo ancora getti, vuol dire che la pianta ha energie x farlo, cioè la temperatura è ancora buona e le cure che le dai anche.
Secondo me, si fermerà da sola a fare nuovi getti, con la venuta del freddo.
Se la lasci nel balcone, ovviamente riparata dalla pioggia, andrà in riposo automaticamente.
Ricordati che il substrato degli epi non deve mai rimanere secchisimo come x i cactus spinosi e non concimarla + nel periodo invernale.
Altre domande? :D:love_4:

verdiana

che mi tocca fare,arrivare a minacciarle per avere un fiore:burningmacat::D
si verdy,la lascerò la dove sta,tranquilla che è riparata dalla pioggia...non deve rimanere completamente al secco,quindi innaffio quando la terra è asciutta oppure nebulizzo la superficie del substrato o solo le foglie?
scusa per tutte queste domande:storto:
:D:love_4:
Ma stai scherzando? chiedi quando ti pare :D
In inverno nebulizza solo il terriccio, ma solo se è davvero secco.
Non bagnare le foglie xkè potresti provocare muffe e marciumi, inoltre se emette radici aeree, provvederà da sola a incamerare l'umidità necessaria.
Ps. L'epi x ackermanni, cioè la tua rossa :hehe: emette raramente radici aeree.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh a questo punto posto anche io qualche mia foto, purtroppo per ora posso metterne solo 2 :cry:

Rhipsallis
2vtxf9i.jpg

Epiphyllum
be6asi.jpg

Quest'ultima ha anche qualche bocciolo, ma dubito arrivino a fioritura :(
zkqwqb.jpg

verdiana

Complimenti Opuntya, la tua schlumbergera è bellissima!!
Dato che abbiamo tutti le schlumbergere in fiore in questo periodo, mi sorge spontanea una domanda:
una volta sfiorite, dove le tenete?? cioè, adesso le mie sono in casa, una è sfiorita... dove la metto?
Ho anche una domanda sulla ripsalidopsis: rima della fioritura dove le tenete? la mia è ancora fuori casa, però d'inverno pensavo di spostarla in casa in una stanza con temperatura massima di 18-20°, è troppo alta?
Si , temperature troppo alte.
O una stanza senza riscaldamento, o serra fredda, cantina...

verdiana

grazie Verdi!
mi organizzerò...
e le schlumbergere sfiorite? ricaccio al freddo anche loro dopo averle tenute in casa per la fioritura??
Tutti i cactus delle foreste, dopo le fioriture hanno bisogno di un paio di settimane di riposo. Ma stai attenta agli shock termici, cioè non portarli di botto dai 20° di casa ai 10° dell'esterno.

GORLA

Florello Senior
nphtaq.jpg
....metto questa foto cosi quando vi parlo di radici sulle foglie forse mi potete aiutare di piu,mi sembrano troppe..che dite...verdiana.......ciao anna

verdiana

Anna, da quello che vedo nella foto, il vaso mi sembra che abbia poco terriccio...e le radici , sono tante davvero e alla base del fusto.
...come se la foglia cercasse nutrimento...terra e spazio.
Ti dico quello che farei io, tu agisci come meglio credi.
Rinvaserei in un vaso + grande e toglierei quel supporto di plastica.

verdiana

Epi anguliger il...30 novembre!

Aggiornamento :hands13:
Il tempo è caldo e sereno, le mie taleuzze se la stanno godendo.:D
In foto si vede solo un gettino, ma vi assicuro che cè n'è uno che sta spuntando da sotto, ma non è a favore di camera :embarrass
e uno in cima au un'altra talea.
Un salutino alla mamma delle mie piccole! :love_4:
SSA50468.jpg

Commelina

Master Florello
passo raramente di qua... ma ogni volta, idee e risate assicurate.... la settimana scorsa, dietro consiglio della Signora degli Epi Verdiana, ho ricoverato al coperto (ma non al chiuso) i miei.... intanto che continuavo a spostare vasetti vasi e vasoni ho fatto la conta... erano sparpagliati e non avevo idea di quanti fossero.... ragazzi sono ben 11 undici vasi tra talee e piante grandi di cui una sola acquistata (sempre dalla signora del mercoledì) e che contiene tre piante diverse nello stesso vaso... che porta il conto a 14 epi... un bel record in così poco tempo...
DSC04552.jpg

musig

Giardinauta Senior
talee di elmira... finalmente qualcosa si vede oltre le radici di quelle nei vasetti trasparenti...
ecco il mio Polar Bear con i gettini...
DSC07354.jpg

devo dire un successone, 4 su 4 (tutte diverse) hanno attecchito subito!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

musig

Giardinauta Senior
e poi ecco come sono i miei epi in villeggiatura invernale. li ho messi vicino al mio epi rosa, non si sa mai che prendano il buon esempio.... e visto che lui li si è trovato molto bene perchè non vedere se anche gli altri concordano....

i primi 3, in compagnia di una palma (di mia mamma.. un po di spazio l'ho lasciato anche a lei...)
DSC07361.jpg

gli altri con quello rosa al centro a fare da balia

DSC07363.jpg

oggi la temperatura è super gradevole e finalmente c'è un po di sole...

come potete vedere sopra la schlumbergera è quasi totalmente fiorita

eccola nel suo splendore

DSC07365.jpg

all'appello mancano solo le alee che hanno radicato per ultime ma loro sono ancora in casa... fresche ma in casa.. troppo piccole per le scale...

Iolanda08

Giardinauta Senior
cari esperti, mi dite cosa mi hanno regalato?

epi001.jpg

epi002.jpg

l'ho tenuta nel vano scale, non riscaldato, ma ha continuato a crescere. ho continuato a dare acqua quando il terriccio si è asciugato. adesso l'ho messa in bagno, su una pensilina. temperatura massima 18 gradi.minima 16.
cosa dite? continuo così? mi piacerebbe vedere i fiori, anche se non so in che periodo dovrebbe farne. continuo a dare acqua, o la tengo a stecchetto? grazie!!
ho provato a rileggere le pagine indietro, ma sono troppe e sono andata un po' in confusione!:ros:
grazie :Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto