ti han già detto tutto...
io ti faccio i complimenti per il regalo ricevuto
e.. mi spiace che perda i fiori... penso sia il freddo del trasporto sia per arrivare a te sia per arrivare al fiorista
se non vuoi svasare subito.. scola per bene il vaso dall'acqua residua (se ce n'è) e non lo bagnare, io le mie phal in questo periodo le bagno circa una volta al mese..le radici non asciugano, restano verdi, quindi penso che puoi passare le feste senza dare acqua...al max spruzza la felce che ha bisogno di + acqua rispetto alla phal
eventualmente taglia la punta dello stelo dove ha perso i boccioli (+ per fattore estetico che altro) e se la situazione non peggiora altrimenti passa al rinvaso,
io preferisco il bark all'argilla..visto che che phal in natura crescono sugli alberi credo sia loro + adatto, qundo le rinvaso di solito uso bark e sfagno (quella specie di muschio) ma in piccola parte sminuzzato, ciò per chiarire che non fa male, ma va gestito correttamente
sicuramente non è una situazione ottimale per nessuna pianta, stare in un vaso senza scolo ma non vuoi rattristare chi ti ha fatto il regalo smontandolo ancora prima della fine delle feste..puoi provare a fare così, magari fermi il tracollo
poi passate le feste (o in caso di emergenza) puoi seguire le indicazioni per un rinvaso
Buone feste (e fogliette incrociate)
:Saluto: