• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima volta

brilocat

Aspirante Giardinauta
mi hanno appena regalato una mini-phalenopsis.
non ho mai avuto orchidee e quindi non so bene come trattarla.
mi hanno detto: posto luminoso, senza correnti d'aria, al caldo, bagnare una volta la settimana.
ma per il resto non so nulla: quando i fiori appassirano, cosa devo fare? tagliare i fiori appena appassiti, lasciarli ? cosa si fa per farla rifiorire?
ci vuole un concime particolare o va bene quello delle piante da fiore o meglio no concime?
per favore, aiutate a salvare la vita a una innocente giovane phalenopsis.
grazie.
buona domenica
bri
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Andiamo per ordine

mi hanno appena regalato una mini-phalenopsis.
non ho mai avuto orchidee e quindi non so bene come trattarla.
mi hanno detto: posto luminoso, senza correnti d'aria, al caldo, bagnare una volta la settimana.
Posto luminoso ma senza sole diretto
Bagnature solo quando le radici nel vaso da verde intenso diventano grigie argento
Cosa c'è nel vaso come substrato? corteccia o sfagno?

ma per il resto non so nulla: quando i fiori appassirano, cosa devo fare? tagliare i fiori appena appassiti, lasciarli ? cosa si fa per farla rifiorire?
ci vuole un concime particolare o va bene quello delle piante da fiore o meglio no concime?
per favore, aiutate a salvare la vita a una innocente giovane phalenopsis.
grazie.
buona domenica
bri

Puoi concimare una volta o 2 volte al mese usando un concime da fiori, quello per gerani va benissimo, lo diluisci il doppio di quanto consigliato sulla scatola, infatti alle phalaenopsis non amano alte concentrazioni di sali.
per cui annaffia con acqua demineralizzata, quella dei ferri da stiro.

per lo stelo c'è chi lo taglia c'è chi lo accorcia appena sotto il primo fiore, lasciando i tre nodi in basso.
Questa è una tua scelta

Ciao
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
grazie. ops mi sono anche accorta di essere probabilmente nel forum sbagliato. ce n'è uno per la phalenopsis.
cmq, il vasetto è così piccolo (come un bicchierino) (ma mi hanno detto di non cambiarlo), sembra che ci sia un pochino di terra, ma di radici non si vede neanche una, è tutto microscopico. e che differenza fa se taglio lo stelo o lo accorcio?
p.s. ho controllato. non c'è terra nel vasetto ma della roba bianchiccia. boh. gente ma è microscopico !!!!
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Perchè non ci metti una foto? sai è importante per capire il substrato, e mi spiego, se fosse sfagno non puoi bagnarlo come una normale pianta altrimenti resterebbe zuppo per troppo tempo e finisce per marcire tutto.
Io quelle in sfagno le bagno con una quantità di acqua pari ad 1/4 del volume dell'intero vaso, e dato che lo sfagno si inzuppa facilemnte l'acqua si distribuisce uniformemente da sola in tutti il vasetto.

La differenza tra taglio dello stelo o meno è la seguente:
Si dice che se lasci lo stelo rifiorisca prima da una delle gemme dormienti presenti sullo stelo.
Probabilmente è vero, a me non è successo, anche perchè queste piante sono di un dispettoso assurdo e fanno quello che più gli piace.
Inoltre si dice che la fioritura da un nuovo stelo è sempre più copiosa rispetto a quella di una da vecchio stelo.
a te l'ardua sentenza. :D
Attendiamo foto, ci piace da morire vedere le foto delle orchidee :D
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
foto

tento di mettere le foto,di volta in volta mi dimentico come si fa.
la prima è la pianta intera, ho messo accanto il mio cellulare per dare l'idea delle dimensioni ridotte di questa phalenopsis.
qpi0pg.jpg
[/IMG]

e poi l'ho tirata fuori dal vasettino per fare la foto a ciò che dovrebbe essere nei casi normali la terra. ma qui non so. non si vede neanche bene, cmq la metto lo stesso.
dbgqkj.jpg
[/IMG]

spero che servano le foto.
buona domenica a tutti.
bri
p.s. dato che di rami ne ha due la mia, posso tagliare uno e accorciare l'altro e poi si vedrà :eek:k07:
 

binuccio

Guru Giardinauta
mi sembra sfagno.
in questo caso lo sfagno devi sapere che è un muschietto che rimane umido per tanto quindi devi stare attento a non bagnare troppo la tua graziosissima piccina. aspetta che la condensa nel vaso sia sparita prima di riannaffiare. usa acqua demineralizzata (quella per stirare) e per le concimazioni...io penso che non siano proprio vitali, ma se proprio voui farlo beh, allora usa concime bilanciatoper orchidee e in dosi moooooolto parsimoniose ogni due annaffiature.
gli steli sono fioriti e rimarranno così per un bel pò, a volte qualche mese.
quando saranno sfioriti puoi lasciarli attaccati alla pianta e aspettare che: 1- rifiorisca dagli stessi steli
2- si secchino completamente, e allora li potrai tagliare all'altezza che vuoi.
mi sembra che si intravedano le radici. controlla che siano sempre belle verdi quando le bagni e aspetta che diventino grigie argento (ASciutte) prima di ribagnare.
non lasciare ristagni d'acqua nel sottovaso e ti consiglio comunque di usare un sottovaso basso invece di un coprivaso (quelli a bichhiere alti) perchè ristagnerebbe troppa umidità e non va bene. le radici devono avere il tempo sempre di asciugarsi e prendere aria. muoiono più phalenopsis per troppa acqua che per troppo poca.
mi sembra di averti detto un pò di cosine.
mettila alla luce (sud.est è un'esposizione ideale) e starà benissimo
complimenti perchè è un amore!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
é bellissima!

segui i consigli, ti resterà fiorita un paio di mesi secondo me
e attenzione a non bagnare troppo, soprattutto sta sotto le foglie quando bagni
così non resta acqua nel colletto (io i danni alle phal li ho fatti solo per troppa acqua)

:Saluto:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti quanti. speriamo che mi riesca.
io ho un posticino in bagno, rivolto a sud, ma lontano dalla finestra.
secondo voi, è troppo umido in bagno? è la stanza più calda a casa mia e forse anche una delle più luminose.
 

tano83

Apprendista Florello
Ammazza che bella!!!!
Vedrai che se seguirai i consigli che ti hanno dato riuscirai tranquillamente a godertela per tanto...
 

binuccio

Guru Giardinauta
il bagno èer l'umidità è ideale!
se poi è luminoso abbastanza perfetto, basta che non gli arrivi luce diretta del sole e poi sei a posto
 
Alto