• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvate le mie orchidee!!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi/e , sono letteralmente innamorata delle orchidee ma proprio non riesco a coltivarle! ne ho 5 tutte Phalenopsis che una volta sfiorite si bloccano e non succede più nulla! Una ha messo una foglia nuova ma poi ne ha perse due che prima sono diventate giallognole-verdi e rugose e poi sono cadute. Forse c'era uno spiffero dalla finestra che ora ho sigillato e si è bloccata così. Le altre sono ferme , una ha due sporgenze all'ascella di due foglie ma sono così da sempre e non spunta nulla di più...le annaffio in acqua minerale 1 volta a sett, le metto in un recipiente per 15 minuti poi le scolo. sono davanti ad una finestra a nord quindi la luce c'è ma non diretta così non bruciano (così penso io...) concimo ogni due sett con un concime liquido apposta per orchidee. mi dite in cosa sbaglio? c'è evidentemente qualcosa che non do, un imput per fiorire o anche solo per 1 foglia in più!! :martello:
 
Ultima modifica:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Forse una foto sarebbe d'aiuto... Ti dico come le tengo io...
Sopra un davanzale interno subito sopra un termosifone, sotto hanno un sorta di grosso ed ampio sottovaso colmo di argilla espansa. Metto acqua nell'argilal una volta a sttiamna ed il termosifone facendola evaporare gli da umnidità! Le bagno concimandole ogni 2 settimane... Spesso vaporizzo acqua sulle foglie...
NB Le bagno con acqua piovana non acqua minerale...

Non è che tieni i tuoi vasi trasparenti dentro ad altri di coccio? Se fosse così nonc'è ababstanza ricircolo d'aria per le radici e troppo ristagno d'acqua... Hai controllato se hanno marciume del colletto magari per quello le foglie ti si ingialliscono finoa cadere...
Ripeto, meglio se posti foto!
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
le tengo in vasi larghi di vetro ma bassi con dentro dei sassolini che tengo umidi, non ci sono marcescenze del colletto, le radici in alcune diventano da turgide a molli e "vuote". x l'acqua pensavo di dover evitare quella del rubinetto x cui uso l'acqua minerale, quindi sbaglio.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..
..dici che le radici diventano molli..allora forse è troppa acqua..
..mi spiego..i coprivasi a volte limitano la circolazione dell'aria..per di più tu metti un fondo che tieni sempre baganto..può essere che le radici stiano sempre a contatto con acqua?
..come ha ben detto sugar una fotina aiuterebbe..
..per le annaffiature cmq non dovresti essere così fiscale...guarda le radici interne al vaso quando da verdi diventano color argento è ora di bagnare..
..anche il concime va bene essendo un generico per orchi lo puoi somministrare ogni due annaffiature,ma a dosi dimezzate rispetto alle indicazioni..
..infatti le orchi non amano molto i sali e neanche il calcare ,quindi penso che non sia colpa dell'acqua che usi,ma forse ne hai data troppa..
..dai mettici una foto del colletto,radici interne e pianta in generale...vedrai che una soluzione la troviamo:eek:k07:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Non posso che concordare con chi mi ha anticipata , aggiungo solo che personalmente eviterei di nebulizzare acqua sulle foglie in questo periodo perche con una ventilazione scarsa il rischio di marciumi e troppo alto ...
Aspettiamo le foto :Saluto:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ecco le fotine!!

orchirid1..jpg orchirid4..jpg orchirid2..jpg orchirid3..jpg
la prima vi fa vedere come le tengo:finestra sud (con il flash sembra buia ma non lo è)
la seconda è quella su cui ho più speranze x' è bella verde e ha le radici belle turgide
la terza è quella da cui sono cadute 2 foglie ma ne ha messa una nuova
la quarta è quella che ha due escrescenze che potenzialmente potrebbero diventare qualcosa.
che mi dite? verdetto?:mazza:
 

alcol

Bannato
ciao ragazzi/e , sono letteralmente innamorata delle orchidee ma proprio non riesco a coltivarle! ne ho 5 tutte Phalenopsis che una volta sfiorite si bloccano e non succede più nulla! Una ha messo una foglia nuova ma poi ne ha perse due che prima sono diventate giallognole-verdi e rugose e poi sono cadute. Forse c'era uno spiffero dalla finestra che ora ho sigillato e si è bloccata così. Le altre sono ferme , una ha due sporgenze all'ascella di due foglie ma sono così da sempre e non spunta nulla di più...le annaffio in acqua minerale 1 volta a sett, le metto in un recipiente per 15 minuti poi le scolo. sono davanti ad una finestra a nord quindi la luce c'è ma non diretta così non bruciano (così penso io...) concimo ogni due sett con un concime liquido apposta per orchidee. mi dite in cosa sbaglio? c'è evidentemente qualcosa che non do, un imput per fiorire o anche solo per 1 foglia in più!! :martello:

Ciao, allora, fai sparire lo spruzzino, per il resto stanno bene. Il concime per orchidee non vuole dire nulla. Il concime che si compra e' concime per piante e puo' solo avere una composizione piu' indicata ad una o all'altra pianta. Ora a parte a molti altri valori, vi sono i comunissimi valori "standard" N P K che credo siano 7 7 7 o 12 7 7 (questi sono normalmente i concimi per orchidee che vengono venduti! ma ripeto, e' un concime che va bene per qualsiasi pianta. Se compri un concime per piante fiorite lo paghi di meno, ne hai di piu' ed e' identico all'altro.

Le Phaleanopsis normalmente si bloccano se la temperatura non va bene! se la luce non andasse bene, tendenzialmente dovresti avere le foglie ad orecchio d'asino che non mi pare di vedere.

Per il concime, ne dai anche troppo! basta 1 volta mese. Per il resto, ogni quanto innaffi? devi innaffiare tutte le radici e non solo buttare l'acqua su di un lato del vaso. E' molto importante perche' se si seccano o se hanno delle trombosi, le vedi verdi ma servono a nulla. L'acqua minerale va benissimo ma anche quella di rubinetto ma decantata per 24 ore (almeno per le phaleanopsis, dendrobium ed alcune altre!, per alcune e' mortale alla prima bagnature, per altre tipo le chiloschista con il tempo muoiono... ma per le tue, non ti crucciare piu' di tanto per l'acqua!)

Per il resto, credo che l'unico tuo problema sia la temperatura ovvero sia la temperatura costante che l'escursione termica tra giorno e notte. In ultimo, ma non meno importante sono le correnti SIA CALDE, SIA FREDDE. Non vanno proprio.

:D
per il resto stanno bene :crazy:
 

alcol

Bannato
Come ultima cosa vorrei dirti che in inverno puoi tranquillamente tirare su la veneziana! cosi' non va proprio bene!. In estate, poi, e' meglio una tenda della veneziana! la veneziana non e' buona per filtrare la luce per quelle piante. In estate protegge si dal sole ma da poca luce (se la devi chiudere per non farle colpire direttamente) mentre in inverno le tieni praticamente AL BUIO. In inverno possono anche prendere il sole, sino ai primi di marzo e poi basta sino al prossimo NOVEMBRE!!!.

da marzo ad ottobre, niente sole diretto.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
purtroppo ho le veneziane NEL vetro. ma sono messe orizzontali che è come non averle giù...e d'estate è un angolo della casa che ha max un'oretta di sole neanche diretto poi è solo luce quindi dovrebbero star bene anche x l'estate no? le correnti non ci sono, ho un termosifone al minimo sulla sx. ma se spengo diventa troppo freddo no? o meglio spegnere?
quindi qual è la temperatura ideale? e che escursione ci deve essere?
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
nessuna escursione
termosifone? no il massimo! metti dei contenitori con acqua sopra al calorifero, piu' di uno
veneziana, anche orizontale non e' il massimo, il massimo e' ALZARLA!!
(in estate, una tenda bianca)

dai, riarreda casa! e' una finestra, mettici per l'estate un telo bianco (a mo tenda)

insomma qualche sacrificio lo devi pur fare :lol:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
si di sicuro. pensavo che fosse un angolo già abbastanza riparato x l'estate...ora la alzo allora...il termosifone è un termoconvettore che ciò fa aria, allora metto al minimo l'aria e dei contenitori d'acqua...grazie.
 
Alto