• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buon pomeriggio...colpa mia ;)

Markino

Giardinauta Senior
Il mio problema e' semplicissimo!
Il mio giardino e' stato creato da una ditta'. Noi gli dicemmo come doveva essere il ns giardino. Per quanto riguarda il prato, va beh... c'e' poco da progettare apparte il sistema di irrigazione.
Pero' per la progettazione e del mio piccolo giardino roccioso, ci presentaro una signora che si presento' come progettista, anzi disse, architetto del verde. Beh, pero' il 20% delle piante che le ci consiglio' di mettere in quel posto morirono, il resto come ho scritto (circa 1/3) gli ho dovuto cambiare posizionamento. Appunto perche' e stato tutto scelto in base al momento iniziale. Cioe' tutto era bello appena messo a dimora, senza tenere conto di posizionamento, necessita' nonche' di problemi di coabitazione delle piante!
Noi di piante non ne sapevo nulla!!!! quindi per noi tutto cio' che ci facevano vedere era un vaso con qualcosa di verde dentro e noi dicevamo solo "si questa ci piace, no questa e brutta".
e cosi' ci siamo ritrovati ad avere delle povere piante agonizzanti invece di un giardino roccioso.
Forse non era poco esperta, forse e' stata oppurtunista e si e' approfittata di noi, cmq non e' stata una bella esperienza.
Questo no nvuol dire che faccio di tutta un erba un fascio. Solo sono scontento di non aver avuto la fortuna di trovare una persona qualificata.
Quindi soldio spesi male.
Alla fine della scorsa estate, una ditta mi ha fatto una staccionata per dividere il mio giardino dal giardino del vicino. Ebbene, il titolare mi diede il suo biglietto da visita, e c'era scritto progettazzione e realizzazione esterni. Beh, lo misi alla prova, gli chiesi alcune indicazioni, facendo finta di non capirci niente di verde, sul cosa avrei potututo mettere qua e la', cosi' un po' per fare due chiacchere. Ed era molto preparato e non cercava di vedermi delle soluzioni inopportune.

Magari la prossima volta che vorro progettare qualcosa in giardino ti invito a visitare la Polonia ;) :)

Un saluto
 

elleboro

Florello
io non sono in grado di dare suggerimenti se non:
perchè non suggerisci un bel viaggetto in Polonia? E ci fai da Cicerone?
Una cosa breve, non impegnativa, ovviamente.
 

Markino

Giardinauta Senior
Sono disposto a dare consigli a coloro che fossero interessati a visitare la Polonia tramite MP. Ogni persona che e' venuta in Polonia e' rimasta positivamente colpita.
Mi piacerebbe fare da guida agli amici del Forum. Ma il tempo ha mia disposizione e' davvero poco.
cmq mai dire mai :)

Mamma mia come siamo andati OT!!!!
 

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Domovoy
visto che vuoi fare qualcosa di composito e non a tema, è meglio andare pianta per pianta.
L'acero si trova !
un tipo d'acero molto diffuso ( attualmente è la pianta invadi-marciapiedi e decora-parchi scolastici per eccellenza da queste parti ) è il brachychiton acerifolium, in questo periodo puoi prendere le sue pannocchie sgranate, le semini e ti vedi crescere un simpatico alberello ( che comunque può raggiungere i 25 metri ) :hands13:
 
Alto