• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buon pomeriggio...colpa mia ;)

M

Mary74

Guest
..:Valeria:.. ha scritto:
:Saluto:Mi dispiace ma non so consigliarti :( cmq ben arrivata in questo bellissimo forum dove tutti litighiamo (soprattutto io e coccy)dove ci divertiamo dove ci ammaziamo dalle risate e qualche volta io vorrei tanto ammazzare una... non dico il nome.

:confuso: :confuso: :confuso:
 

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Laura
prima di vedere la piantina che ne diresti di una scelta preventiva ? ad esempio, tutto giapponese ! scegli dei ciottoli belli lisci, qualche pianta "japonica" come la pieris, la camelia, il corniolo, il ciliegio, l'acero, mettici uno stagnoncino e il gioco è fatto:flower:
 
C

clau75

Guest
Era ora che ti presentassi...
erano giorni che mi chiedevo chi si nascondesse dietro a questo nick :lol:

ciao :Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Benvenuta/o Domovoy, benvenuta/o anche a te Estrattina, benvenuta/o anche a te Mercury! :D

ciaoo!
 
L

laura.10

Guest
Ciao Laura e benvenuta.
E` successo anche a me di incaricare un professionista per un progetto e non vedere nessun valore aggiunto da parte sua.....
Poi ho capito che lo fanno per non prendersi nessuna responsabilita` per errori o problemi che possano presentarsi in futuro.
Infatti spesso mi sono sentita rispondere "Ma lo ha detto Lei che lo voleva cosi', ma ha deciso Lei di fare cosa'"....
Come se, dovendo andare dal chirurgo, decidessi da sola dove e come operarmi....
Soldi davvero spesi male....
Assicurati per prima cosa che il preventivo sia gratuito e non impegantivo, e che l`uscita sia gratis, non si sa mai....
Se non ti senti in sintonia con un certo professionista, lascia perdere, lui non capira` cosa vuoi e tu non saprai aprirti e decidere.
Auguroni per il tuo progetto e fai sapere
 
Ultima modifica di un moderatore:

Markino

Giardinauta Senior
laura.10 ha scritto:
Soldi davvero spesi male....

Si, si.... confermo... anch'io ho avuto un'esperienza negativa. Dopo solo pochi mesi di adesione al forum ho dovuto cambiare posizionamento ad 1/3 delle piante!!! Pero' bisogna sperare che non tutti gli architetti del verde siano come questi! Sicuramente ci sono dei profesionisti seri anche tra loro :D :eek:k07:

Un benvenuto a tutti gli "arredamentisti" !!!! :Saluto:
 
L

laura.10

Guest
Marco,
allora vuol dire che tutti i notri soldi spesi male li daremo ai forumisti...
 

Markino

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
però... non credo che possiate avere un vero progetto professionale senza pagarlo...

Bruna!!! Ma a che ore ti alzi la mattina???? :eek:

Il problema e' che io ho pagato per un vero progetto non professionale!!! :burningma
Se fosse stato fatto in maniera professionale non ci sarebbe stata nessuna lamentela!! :cool2:

Ma ormai e' andata cosi'.... il giardino adesso lo progetto con mia moglie e ogni anno aggiungiamo alcune piante.... chissa', magari tra 10 anni sara' finito! :D

Ciao! :Saluto:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ragazzi e ragazze del forum di arredamento ancora benvenuti di cuore.Tra un anno o forse prima dovrò arredare casa e probabilmente avrò bisogno di qualche consiglio...ma intanto grazie di essere arrivati!!:froggie_r :hands13: :froggie_r
 
D

domovoy

Guest
Quante risposte, manco qualche giorno e non vi sto piu' dietro! Grazie a tutti.

Per il nome chiamatemi come volete.
Il domovoy è un folletto russo del casolare, viene diminuito in tutti i modi, da domo a dummy (che non è il massimo!)

Rispondo piu' o meno singolarmente a voi tutti cosi' son certa di non perdermi nessuno!


xst84 ha scritto:
Ciao Laura
prima di vedere la piantina che ne diresti di una scelta preventiva ? ad esempio, tutto giapponese ! scegli dei ciottoli belli lisci, qualche pianta "japonica" come la pieris, la camelia, il corniolo, il ciliegio, l'acero, mettici uno stagnoncino e il gioco è fatto:flower:

il giardino giapponese me l'ha consigliato anche mio fratello che è patito ma preferisco qualcosa di italiano! Vivo a roma, ottimo clima...evviva le piante nostrane!
Il ciliegio volevo metterlo, solo che diventa enorme e cresce in modo spontaneo, soffre le potetature (Cosi' mi hanno detto) quindi non si puo' forzare molto. L'acero è splendido, l'adoro! Ma non se ne trovano molti.
Lo stagno....naaaa troppe zanzare! ;)
 
D

domovoy

Guest
Mary74 ha scritto:
Ciao Dom, benvenuta.
Aspettiamo le fotine del tuo giardino : sarebbe bello un prima e dopo.
Mi avete convinto! Sabato le faccio cosi' mi date un parere anche su come voglio fare l'illuminazione!
 
D

domovoy

Guest
laura.10 ha scritto:
Ciao Laura e benvenuta.
E` successo anche a me di incaricare un professionista per un progetto e non vedere nessun valore aggiunto da parte sua.....
Poi ho capito che lo fanno per non prendersi nessuna responsabilita` per errori o problemi che possano presentarsi in futuro.
Infatti spesso mi sono sentita rispondere "Ma lo ha detto Lei che lo voleva cosi', ma ha deciso Lei di fare cosa'"....
Come se, dovendo andare dal chirurgo, decidessi da sola dove e come operarmi....
Soldi davvero spesi male....
Assicurati per prima cosa che il preventivo sia gratuito e non impegantivo, e che l`uscita sia gratis, non si sa mai....
Se non ti senti in sintonia con un certo professionista, lascia perdere, lui non capira` cosa vuoi e tu non saprai aprirti e decidere.
Auguroni per il tuo progetto e fai sapere

Mi state spaventando... :astonishe

Allora... il primo progetto ancora non l'ho ritirato e credo che non fara' mai il lavoro neanche se mi facesse uno sconto bestiale!!! Se ritarda sulla consegna di un preventivo figuriamoci per il giardino!

La persona che dovrebbe venire sabato è una persona che conosciamo gia' perchè ha progettato il giardino a mio fratello (ottimo lavoro!). E' una persona che non lavora con il singolo ma che normalmente si occupa di grandi giardini, appalti pubblici, chiese. E' un favore che mi fa a darmi qualche consiglio e a farmi eventualmente il lavoro, ovviamente è caro ma son preparata. :food:
Intanto mi ha smontato la siepe solo al telefono! Voilevo mettere la photinia perchè dalle foto su internet mi sembrava carina.... il primo "giardiniere" mi ha detto che era ottima... lui mi ha detto che è bella ma poco coprente e visto che deve separarmi dalla strada mi conviene mettere altro... ne parliamo domani!

Non credo si faccia pagare per il progetto, me l'avrebbe detto! Diciamo che porobabilmente faremo fare a lui, mi ispira uno che chiama 3 volte solo per farsi un'idea.

L'altro...deve solo provarci a chiedermi soldi per il progetto :burningma
 

elleboro

Florello
per Markino (OT),

beh, è la felicità dei pensionati soli, fare quello che si vuole. Sono un animale notturno.
vado a letto dalle due e mezzo alle cinque (raramente) e non mi alzo mai prima delle 11, salvo rarissime eccezioni.
Basta organizzarsi... che bello!!!
 
C

clau75

Guest
domovoy ha scritto:
La persona che dovrebbe venire sabato è una persona che conosciamo gia' perchè ha progettato il giardino a mio fratello (ottimo lavoro!). E' una persona che non lavora con il singolo ma che normalmente si occupa di grandi giardini, appalti pubblici, chiese.

Se inizia a proporti dei cipressi nani lungo il viale, imponiti con la photinia :lol::lol:
 
D

domovoy

Guest
clau75 ha scritto:
Se inizia a proporti dei cipressi nani lungo il viale, imponiti con la photinia :lol::lol:

Perchè? mi spieghi??

Comunque ha appena chiamato....domani ha un funerale e non viene... rimandato!
 

xst84

Giardinauta Senior
domovoy ha scritto:
Quante risposte, manco qualche giorno e non vi sto piu' dietro! Grazie a tutti.

Per il nome chiamatemi come volete.
Il domovoy è un folletto russo del casolare, viene diminuito in tutti i modi, da domo a dummy (che non è il massimo!)

Rispondo piu' o meno singolarmente a voi tutti cosi' son certa di non perdermi nessuno!




il giardino giapponese me l'ha consigliato anche mio fratello che è patito ma preferisco qualcosa di italiano! Vivo a roma, ottimo clima...evviva le piante nostrane!
Il ciliegio volevo metterlo, solo che diventa enorme e cresce in modo spontaneo, soffre le potetature (Cosi' mi hanno detto) quindi non si puo' forzare molto. L'acero è splendido, l'adoro! Ma non se ne trovano molti.
Lo stagno....naaaa troppe zanzare! ;)
Ciao Domo qual è per te la pianta latina per eccellenza ?il frassino, la quercia ?:rolleyes:
scommetterei che il domovoy russo discende dal lare domestico dei latini...contiene anche la parola domus, ma anche nel casolare ( forse per caso ) è contenuto il lare, l'abbreviazione dummy poi in inglese è il manichino o lo sciocco, comunque una specie di bambolotto quasi elfo...quante casualità..:D :Saluto:
 
C

clau75

Guest
domovoy ha scritto:
Perchè? mi spieghi??

Scherzavo, era una battuta! Avevi scritto che il giardiniere era specializzato anche in chiese e allora immaginavo se al posto della photinia ti avesse proposto un viale di cipressi (come i viali chein genere conducono alle chiese e ai cimiteri) :lol: :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
Scusate se mi permetto, ma un po' mi sento chiamata in causa, visto che si parla di progettazione di giardini.

Su questo argomento esiste una grande confusione.
Generalmente, quando si entra in possesso di un giardino, si va in un garden o in un vivaio e ci si affida ai consigli sulla scelta delle piante, di un giardiniere che non è mai un progettista o un paesaggista.

Molto spesso chi impianta giardini fa anche un disegnetto o un disegnone, ma poi bisognerebbe capire se le piante che suggerisce siano efficaci in quello spazio, idonee ai desideri di chi lo commissiona o se siano solo piante che vengono proposte per soli fini commerciali.

Questo è ciò che più comunemente capita.

Così, il proprietario del giardino TROPPO spesso si ritrova con un risultato insoddisfacente, una quantità esuberante di piante che spesso son destinate a morire, un giardino ad alta manutenzione che lo costringerà ad avvalersi della manodopera del giardiniere che gliele ha vendute e, talvolta, purtroppo anche con gli spazi mal suddivisi sia dal punto di vista estetico sia della fruibilità.

Poi ci sono situazioni in cui, ci si rivolge al professionista e cioè all'architetto che oltre a progettare le case e gli interni, disegna anche giardini.
In questo ambito ci sono i professionisti seri, ma credetemi, sono pochi.
Professionisti seri in materia creazione giardini, sono coloro i quali CONOSCONO LE PIANTE, perchè il cardine di una giardino non sono solo la divisione degli spazi, ma soprattutto gli elementi vegetali.

A fare un disegno di un giardino con il CAD o con qualunque altro programma che crei un rendering, è facile e si fa presto, ma se non si conoscono le piante nelle loro esigenze, nello sviluppo che assumeranno, i risultati sono penosi e sono per niente funzionali.
Ci si ritrova così, di fronte a piante che muoiono, ad altissime manutenzioni, ad abbattere o, peggio ancora, capitozzare alberi di prima grandezza, inseriti in pochissimo spazio e ad avere un giardino che non cresce e non si sviluppa armonicamente.

E in tutto questo non voglio parlare dei costi che simili soluzioni hanno.

Il mio consiglio è: se vi rivolgete ad un architetto, fate in modo che sia una persona che faccia SOLO giardini e quando lo contattate, cercate di capire bene se conosca a fondo le piante.

Poi ci sono i paesaggisti non architetti, che sono persone che hanno un approccio diverso alla materia.
Questi sono solitamente persone che conoscono a fondo le piante e che hanno sulle spalle un percorso formativo atto a capire gli spazi e conoscono quei canoni, quelle regole che servono alla progettazione.
E' comunque un lavoro dove l'improvvisazione non paga e questo a tutti i livelli, siano essi giardinieri, architetti o paesaggisti/progettisti presunti tali.

Sempre più spesso quando mi guardo attorno vedo soluzioni assurde, scontate e banali o, addirittura, create ad arte per assicurarsi una continuità di lavoro per il giardiniere.

Ci credo che vi sentiate sfiduciati da questo genere di cose che poi, in realtà, è proprio quello che NON deve accadere, altrimenti si vanifica il lavoro che sta dietro ad un progetto e cioè LO STUDIO di un'area, la comprensione del contesto, la conoscenza e i desideri del committente, la resa finale dal punto di vista estetico, la fruibilità degli spazi, insomma, nel mio lavoro, credo sia importantissimo portare la gente a goderselo il giardino e non a viverlo come momento di insoddisfazione e di sofferenza.
Se ciò accade, significa che chi vi ha seguito non ha fatto bene il suo lavoro.

E adesso, per entrare un po' più nello specifico, non mi dispiacerebbe capire alcune affermazioni...

Poi ho capito che lo fanno per non prendersi nessuna responsabilita` per errori o problemi che possano presentarsi in futuro.
Infatti spesso mi sono sentita rispondere "Ma lo ha detto Lei che lo voleva cosi', ma ha deciso Lei di fare cosa'"....

Questo è uno dei passaggi che mi han lasciata basita. Non esiste. Un simile comportamento non è per niente professionale, dato che nei miei compiti, prima di tutto, c'è la comprensione dei desideri del committente.

Soldi davvero spesi male....

Questo è a dimostrazione che chi vi ha assistito non era un professionista. La progettazione di un giardino non sono mai soldi spesi male, dato che una volta eseguito il progetto, dopo aver ben studiato tutto, quello che si va ad ottenere è un giardino che ha una sua struttura portante e che consentirà di goderlo appieno senza continui esborsi.
Io ho un giardino di 3000mq. e se avessi potuto avvalermi fin dall'inizio di una progetto vero e serio, avrei risparmiato migliaia di euro in piante che qui non hanno funzionato o che, addirittura, sono morte.


Assicurati per prima cosa che il preventivo sia gratuito e non impegantivo, e che l`uscita sia gratis, non si sa mai....

Ehm...mi permetto di dissentire. Il preventivo di un giardino arriva solo dopo il progetto di massima, che significa divisione degli spazi, comprensione del cliente e dei suoi desideri. comunque studio dell'area in esame.
E' chiaro che niente impegna, perchè se le mie idee non piacciono nessuno obbliga nessuno, ma vorrei capire perchè, per il lavoro svolto fino a quel momento, nessuno deve niente a chi ha lavorato.
Certo, il sopralluogo iniziale non è mai contabilizzato inizialmente, ma se devo uscire più volte, a mie spese, che lavoro a fare?
Ma quando chiamate un tecnico per ripararvi la lavatrice l'uscita non gliela pagate? Ora, non dico che io esco, faccio il sopralluogo e chiedo l'uscita come fossi un idraulico, ma se porto avanti lo studio, l'ideazione e ritorno da voi con un lavoro parzialmente svolto, che mi ha richiesto qualche ora di lavoro, non avrei diritto ad essere pagata?

Il problema e' che io ho pagato per un vero progetto non professionale!!! :burningma
Se fosse stato fatto in maniera professionale non ci sarebbe stata nessuna lamentela!! :cool2:

Markino, questa non l'ho molto capita. Che ti è successo? A chi ti sei rivolto?


Si, si.... confermo... anch'io ho avuto un'esperienza negativa. Dopo solo pochi mesi di adesione al forum ho dovuto cambiare posizionamento ad 1/3 delle piante!!!

Ecco, appunto. Se mi spieghi chi era il tuo progettista forse possiamo comprendere meglio il problema che hai avuto.


Domovoy...
lui mi ha detto che è bella ma poco coprente e visto che deve separarmi dalla strada mi conviene mettere altro

:confuso:
 
Ultima modifica:
Alto