• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

villetta sul mare

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho bisogno di tutto il vostro aiuto e la vostra competenza per aiutare la mia amica che ha una villetta con esposizione a circa 50 mt. dal mare.
Una parte della villetta è esposta in pieno sole (ovest) l'altra con esposizione a mezz'ombra (sud).
Le piacerebbe poter realizzare una spalliera con del rampicante nella zona soleggiata e un'altro posizionato in ombra nella zona divisioria tra la sua casa e quella dei vicini, quindi un rampicante che si sviluppi velocemente.
Le idee non mancano da suggerirle ma mi chiedevo quali piante sono realmente resistenti al vento di salsedine. Per realizzare delle fioriere le ho consigliato la portulaca grandiflora i mesembriatenum, aptenia che ho anche visto vicino al mare quindi penso siano resistenti. Altre idee? E per la zona in ombra invece quali fiori potrebbero andare bene?

Grazieeee :love_4:
 
S

scardan123

Guest
penso che come rampicante, da sole e da mezzombra, vada bene l'indistruttibile Lonicera (ce ne sono tante varietà: japonica, heckrottii, belgica, etc), resiste a tutto ma cresce molto.
Vuoi un rampicante abbondantel largo e alto, a crescita velocissima, o qualcosa di piccolino?

PS: le rose rugose sono le sole rose che tollerano benone anche l'aria di mare, se ti può interessare una siepe di rose alte (e spinosissime però)...
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao Scardan, gli spazi sono tanti, al momento mi piacerebbe conoscere le piante ed i fiori più resistenti al tipo di posizione per poi scegliere la giusta collocazione. Sarebbe più opportuno pilotarsi su piante molto rustiche che in inverno hanno bisogno di poche cure poichè la casa è abitata prevalentemente nella stagione estiva.
Grazie per il tuo interessamento.

ciao ciao :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
lonicera e rincospermo (trachelospermum jasminoides) come rampicanti sono i più rustici. Anch'io sto poco a casa in inverno, e quindi amo ppiante robuste che si arrangiano.
Tieni presente che sempre e ocmunque, però, il primo anno le devi un po' seguire, finché appunto non si sentono a casa, si rafforzano bene, e poi si arrangiano. Ma in inverno le piante non richiedono nulla, quindi è perfetto.

Piante da ombra rusticissime e belle sono (guardatele su google immagini): helleborus niger, helleborus orientalis, aucuba japonica, potentilla fruticosa;
per il sole: chaenomeles superba, glicine (wisteria) (ad alberello, perché invece come rampicante è terribile), ibisco siriaco, palma trachycarpus fortunei (cresce anche nella neve), calycanthus floridus, calychantus praecox, rose rugose, more, philadelphus, oleandro.
Queste sono tutte piante che si arrangiano.

Qua al mare c'è il parco delle rose, in riva al mare: oleandri e rose rugose, assieme a pini marittimi e prato rustico: favoloso anche sotto la bora e anche se qui il mare a volte ghiaccia e ci si cammina sopra, cioè non è proprio un mare tropicale...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
cos'è che a sud fa ombra, un edificio, un costone roccioso o alberi?
Riguardo ai rampicanti di crescita veloce da posizionare come barriera dal vicino è da tenere presente che possono essere fonte di continua conflittualità. E' bene che vengano scelti di comune accordo (magari davanti a testimoni :eek:k07: ). Il problema della salsedine non è uguale in tutti i posti, il tipo di fondale, l'orientamento della costa, la presenza di rilievi vicini possono accentuare o sminuire il problema, la cosa migliore è farsi un lungo ed attento giro attorno alle altre villette della zona e vedere quali piante presentano minori segni di sofferenza da salsedine. Siete ancora in tempo perchè la vegetazione nuova non dovrebbe avere ancora coperto la precedente, potreste fare delle foto per eventuale identificazione.
Per le specie c'è veramente l'imbarazzo della scelta, bisognerebbe sapere anche i gradimenti dell'amica in fatto di colore, profumo ecc. Infine non bisogna dimenticare che anche se spesso ne parliamo male, i vivaisti in genere sanno consigliare le giuste specie per le varie situazioni.

PS: i consigli di scordan sono vermente ottimi, ma naturalmente si riferiscono a situazioni climatiche ben diverse dalle nostre.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie Pietro i tuoi consigli sono sempre preziosi, le consiglierò di fare un bel giretto con foto e poi magari ne riparleremo.

ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Le solite meravigliose Bounghevillee a vari colori: resistono alla salsedine e sono una gioia per gli occhi. E poi, fra i cespugli, Callistemon, Metrosideros, Strelitzia reginae, Charissa e perché no, il Pitosforo che di salsedine si fa un baffo.
 
Ultima modifica:
Alto