• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbosa sconosciuta

Sailornoa

Aspirante Giardinauta
Questa bellissima bulbosa spontanea compare a inizio marzo con delle foglie verticali così alte che poi si appiattiscono a terra e anche sopra alle violette (parimenti spontanee), per fiorire ai primi di aprile, seccarsi a giugno e ripetere il ciclo l'anno dopo. Ma che pianta è? P1190018_ridimensionare.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sailornoa

Aspirante Giardinauta
Ho cercato su google immagini Scilla Hispanica ed è proprio lei. Grazie! Davvero spontanea e all'acquisto della casa i proprietari precedenti tenevano solo della ghiaia, che ho rimosso e Scilla e Violette sono venute su da sole.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Su questa pianta ho avuto sempre forti dubbi e chissà che non sia arrivato il momento di togliermeli.

A me sembrerebbe che Hyacinthoides hispanica abbia i fiori completamente sbocciati più eretti e più "svasati" della Campanulata Hyacinthoides non scripta
Hyacinthoides hispanica (1).jpg Hyacinthoides hispanica

file.php
Hyacinthoides_non-scripta

Scilla hispanica sarebbe il basionimo di Scilla hispanica.

Inoltre, Hyacinthoides hispanica avrebbe i fiori (non odorosi) rivolti in ogni direzione con petali con il vertice arricciato verso l'alto, antere lineari-oblunghe azzurre e scapo eretto, robusto mentre Hyacinthoides non-scripta avrebbe disposizione dei fiori (odorosi) unilaterale, antere color crema e fusto esile, arrossato in basso e incurvato

Le due precedenti piante si sono ibridate ed hanno generato Hyacinthoides x massartiana:
o_1ai309gk29i81cj7ej6h49j84a.jpg
Fiori: tutti intorno alo stelo, petali curvati all'indietro
Antere: bianco sporco,

Pluteus ti andrebbe di fare due compiti a casa e aiutarmi a fare chiarezza anche perché per me la pianta da identificare ha:
fusto robusto e dritto
fiori in ogni direzione
petali ricurvi verso l'alto
antere color crema (almeno mi sembrano)
odore sì/no dovrebbe dircelo Sailornoa

Per cui sarebbe l'H. hispanica che avrebbe molti dei requisiti ma non tutti!!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dat,

è una vexata qauestio, una questione di lana caprina, lo so, lo so sono stato tentato di modificare il mio post
togliendo il "non scripta" e lasciando solo "Campanula hyacinthoides" poi ha prevalso la pigrizia
che alla mia età si fa sentire sempre di più con una certa prepotenza.
però la Hyacinhoides non scripta:
questa
220px-Hyacinthoides_non-scripta_%28Common_Bluebell%29.jpg

credo che sia un'altra cosa ancora
ma anche la Hyacinthoides hispanica,
questa
Spanish-Bluebell-by-Richard-Burkmar.jpg

a guardare bene, non è proprio uguale a quella fotografata da Sailornoa,
d'altronde in un sito botanico inglese, gli inglesi chiamano la "non scripta" English blue bell"
ho trovato questa foto denominata come Hyacinthoides non scripta:
a-spray-of-flowerheads-of-english-bluebell-hyacinthoides-non-scripta-bh48h7.jpg

strano vero? stelo verticale, i boccioli che si sviluppano in ogni direzione, ma il più bello è che sono
azzurri in tinta unita finchè sono chiusi, e che diventano striati di blu scuro una volta che sono sbocciati.
Questa è una caratteristica che dovrebbe avere solo la Hyacinthoides sibirica:
questa
Scilla-sibirica_6038.JPG


e pensa che non ho ancora nemmeno affrontato il discorso del colore delle antere nè quello
del profumo, perchè, come sai, io parlo sempre e solo di quello che vedo, e nella foto
di Sailornoa, purtroppo, questi particolari non sono apprezzabili, e per esserlo dovrei solo
avere in mano un esemplare di questo fiore, cosa che allo stato attuale non è possibile.
E pensare che questi fiori li ho nel mio giardino in Liguria......:D
Inutile dire che queste piante si ibridano facilissimamente tra di loro dando luogo alle più
impensabili combinazioni.....e questo mi aveva fatto optare per comodità tassonomica
all'epiteto Campanula hyacinthoides non scripta, per tagliare la testa al toro, come direbbe un qualsiasi buon juventino, e senza tirare in ballo gli spagnoli......:D:D:D
Ciao Dat, buon pomeriggio:ciao:
P.S.: Non credere che mi sia dimenticato di
questa
Hyacinthoides%20hispanica%20Excelsior%20DE%201408.jpg

Campanula hyacinthoides italica, che sembrerebbe raggruppare tutte le caratteristiche
delle altre:LOL::LOL::ciao:
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Dat,

è una vexata qauestio, una questione di lana caprina, lo so, lo so sono stato tentato di modificare il mio post
togliendo il "non scripta" e lasciando solo "Campanula hyacinthoides" poi ha prevalso la pigrizia
che alla mia età si fa sentire sempre di più con una certa prepotenza.
però la Hyacinhoides non scripta:
questa
220px-Hyacinthoides_non-scripta_%28Common_Bluebell%29.jpg

credo che sia un'altra cosa ancora
ma anche la Hyacinthoides hispanica,
questa
Spanish-Bluebell-by-Richard-Burkmar.jpg

a guardare bene, non è proprio uguale a quella fotografata da Sailornoa,
d'altronde in un sito botanico inglese, gli inglesi chiamano la "non scripta" English blue bell"
ho trovato questa foto denominata come Hyacinthoides non scripta:
a-spray-of-flowerheads-of-english-bluebell-hyacinthoides-non-scripta-bh48h7.jpg

strano vero? stelo verticale, i boccioli che si sviluppano in ogni direzione, ma il più bello è che sono
azzurri in tinta unita finchè sono chiusi, e che diventano striati di blu scuro una volta che sono sbocciati.
Questa è una caratteristica che dovrebbe avere solo la Hyacinthoides sibirica:
questa
Scilla-sibirica_6038.JPG


e pensa che non ho ancora nemmeno affrontato il discorso del colore delle antere nè quello
del profumo, perchè, come sai, io parlo sempre e solo di quello che vedo, e nella foto
di Sailornoa, purtroppo, questi particolari non sono apprezzabili, e per esserlo dovrei solo
avere in mano un esemplare di questo fiore, cosa che allo stato attuale non è possibile.
E pensare che questi fiori li ho nel mio giardino in Liguria......:D
Inutile dire che queste piante si ibridano facilissimamente tra di loro dando luogo alle più
impensabili combinazioni.....e questo mi aveva fatto optare per comodità tassonomica
all'epiteto Campanula hyacinthoides non scripta, per tagliare la testa al toro, come direbbe un qualsiasi buon juventino, e senza tirare in ballo gli spagnoli......:D:D:D
Ciao Dat, buon pomeriggio:ciao:

Come sempre spiegazioni assolutamente chiarissime, anche io avevo la stessa curiosità di Dat !!
Grazie Plu :ciao::ciao::ciao::ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E picchì chisti ciuri sunnu cassariusi e ti fannu nìesciri ri tìesta.

Bona notti, fai sogni d'oro ca poi iu te li rubo!!!!

S.E.&O.
 
Alto