• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi in vaso: tecnica a strati

mario87

Maestro Giardinauta
Nuovo vaso a strati

nel primo strato ci sono tulipani botanici e giacinti ( con bulbo piccolo )

DSCN2067.jpg



DSCN2070.jpg


nel secondo invece crochi botanici

DSCN2078.jpg



DSCN2081.jpg
 

decky

Florello Senior
Mario :) che tu sappia posso svasare ora dei bulbi che han già messo su le prime foglie per rinvasarli con la tua tecnica? :smok:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Sarebbe meglio non farlo perchè si rischia di danneggiare le radici e compromettere la fioritura, però se proprio vuoi provare devi svasarli senza toccare il pane di terra e facendo molta attenzione alle radici.
 

decky

Florello Senior
Sarebbe meglio non farlo perchè si rischia di danneggiare le radici e compromettere la fioritura, però se proprio vuoi provare devi svasarli senza toccare il pane di terra e facendo molta attenzione alle radici.
mmm potrei approfittare del fatto che ora il pane di terra è sicuramente compattato dalle pioggie abbondanti,però comunque mi incasinerei per farlo adattare al vaso .Grazie Mario :love_4:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Situazione attuale

Primo vaso quello rotondo nella foto si vedono solo i muscari ma stanno spuntando anche i giacinti e i narcisi:

DSCN2152.jpg


Secondo vaso quello rettangolare e quindi si vedono crochi (prossimi alla fioritura) giacinti e tulipani:

DSCN2140.jpg



DSCN2141.jpg


DSCN2142.jpg


DSCN2143.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Complimenti Mario!!! Ma quanti tulipani hai piantato!!! Molti sembra che li hai comperati quest'anno...vero?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ottimo lavoro mario.
Complimenti.
e grazie per tutti i conigli che ci stai dando.
Vedo che i crochi sono stati rapidissimi, in poco tempo,dal bulbo al fiore.
i miei quest'anno non sono ancora spuntati(tranne uno) e sono un pò preoccupato.
Hanno passato l'estate e l'autunno in piena terra, ma non si vedono ancora le capuzzelle, a differenza di tanti altri bulbi che confusi dal caldo hanno le foglie già belle alte.
Chissà!
 

mario87

Maestro Giardinauta
Complimenti Mario!!! Ma quanti tulipani hai piantato!!! Molti sembra che li hai comperati quest'anno...vero?

e mancano ancora 3 vasi,ma non sono ancora spuntati, in cui ci sono più di 80 bulbi di tulipano tutti nuovi, quelli degli anni scorsi li ho regalati a mia zia che ha il giardino così si rinforzano anche...:eek:k07:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Ottimo lavoro mario.
Complimenti.
e grazie per tutti i conigli che ci stai dando.
Vedo che i crochi sono stati rapidissimi, in poco tempo,dal bulbo al fiore.
i miei quest'anno non sono ancora spuntati(tranne uno) e sono un pò preoccupato.
Hanno passato l'estate e l'autunno in piena terra, ma non si vedono ancora le capuzzelle, a differenza di tanti altri bulbi che confusi dal caldo hanno le foglie già belle alte.
Chissà!

Grazie! comunque per i crochi vedrai che spunteranno a breve poi i miei sono botanici quindi fioriscono prima vai tranquillo :eek:k07:
 

mario87

Maestro Giardinauta
80 tulipani tutti nuovi? Ma quanto hai speso????

80??? no no erano 120-130 nuovi :D :martello: però una ventina li ho regalati, non avevo più vasi :cry: e poi non volevo fare un volo dal balcone..... (mia madre...) :inc: una 60ina li ho presi al lidl quindi pagati pochissimo comunque complessivamente avrò speso un 15-20€ o forse meno non mi ricordo :crazy:
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Caspiterina :eek: i tuoi muscari hanno già i boccioli :hands13:
 
Alto