• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi in vaso: tecnica a strati

-DAN-

Giardinauta Senior
complimenti mario!
...per curiosità, quanto durano le fioriture di crochi e tulipani?
...è il primo anno che li ho piantati...di tulipani 97...
 

mario87

Maestro Giardinauta
Grazie :D
i crochi restano in fiore una settimana o più mentre i tulipani anche 15 giorni molto dipende anche dalle condizioni atmosferiche, se fa molto caldo durano sicuramente meno.
 

anto79

Giardinauta
I miei muscari non sono ancora spuntati, i crochi sono già in fiore e anche qualche narciso! A causa del brutto tempo non riesco a fare delle foto! :(
E tra l'altro è pieno di rametti secchi che il vento ha buttato all'aria!
 

mario87

Maestro Giardinauta
Qualche aggiornamento....

Vaso a strati rettangolare:
crochi fioriti un mesetto fa, ora sono rimaste solo le foglie

DSCN2223.jpg


Giacinti

DSCN2405.jpg


DSCN2403.jpg


DSCN2402.jpg


DSCN2406.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Complimenti mario!!!!
anche io ho provato a fare qualche composizione...ma mi sono limitato a tulipani + fresie...e narcisi + muscari...

Speravo che almeno uno dei due accoppiamenti funzionasse nel fiorire assieme, ma le fresie sono già quasi in fiore mentre i tulipani stanno ancora all'inizio della crescita...e qualche narciso ha battuto tutti in rapidità lasciando foglie e foglie verdi con i muscari che devono ancora fiorire...

L'importante è che fioriscano..
Forse però un vaso mi darà la fioritura contemporanea di muscari e narcisi..speriamo bene...
ps. ma sti muscari, quando fioriscono? Hanno le foglie che crescono sempre più, ma di fiori non si vede traccia..
 

tano83

Apprendista Florello
Mario, una domanda..la foto del tuo avatar come hai fatto a metterla? Xchè a me così grande non esce se la carico dal pc..
L'hai caricata usando photobucket?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
anch'io quest'anno ho provato la tecnica a strati: 4 narcisi, 20 crochi, 5-6 tulipani e forse (non mi ricordo..) tre giacinti, gli unici a non essere ancora spuntati...(ammesso che ci siano..)
vi fornirò foto migliori

crochigialli.JPG
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! anche io ho usato la tecnica a strati - x la prima volta- perchè l'avevo visto su una rivista e perchè ho pochissimo spazio e altrimenti nn avrei potuto seminare tanti bulbi...
cmq... li ho lasciati in cortile tutto l'inverno, senza i sottovasi, ma cmq hanno preso tutta l'acqua piovana, il che mi preoccupa un po' xchè la terra è molto bagnata...
ora sono spuntati: i crochi sono in fiore, gli iris hanno foglie lunghe, le fresie e gli anemoni hanno i boccioli, i tulipani e i narcisi stanno spuntando...ora li ho portati in balcone e spero di godermi una bella fioritura!
li ho messi così - dal + superficiale al + profondo:
vaso1: 5 crochi - 3 anemoni - 5 narcisi - 5 allium - 5 iris
vaso2: 5 crochi - 3 fresie - 5 tulipani - 5 allium - 5 iris
vaso3: 3 fresie - 3 anemoni - 5 tulipani - 5 allium - 5 iris
ciotola: 4 fresie - 2 anemoni - 2 allium
i vasi non sn tatnto profondi, anche questo mi ha preoccupato, ma ho visto nel photobucket di mario che anche il suo nn è profondissimo...
scusate x la foto notturna, appena possibile ne metterò una migliore....
e grazie per i consigli che vorrete darmi!
25022007014.jpg
 
Ultima modifica:

SUN77

Giardinauta
Visir l'abbinamento giallo viola è a dir poco favoloso,-:- semplice ma di bellissimo impatto!
Complimenti mi ha colpita moltissimo!
 

tano83

Apprendista Florello
visir, complimenti!!!
Mamma mia quei crochi...ma sono giganteschi!!! Appartengono a qualche varietà particolare?

Complimenti complimenti complimenti!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto