• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi:tecnica a strati

F

fede79

Guest
scusate l'intromissione..io ho preso crochi, muscari e narcisi...mi hanno detto di mettere i crochi e i muscari insieme in una cassetta dei gerani, voi che ne dite? e a parte la profondità di piantumazione, per questi tipi di bulbi..quanto mi consigliate di distanziarli fra di loro? grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dico che i muscari non sono molto grossi e quidni la cassetta per gerani può andare bene.

Distanza: 3/4 cm per muscari, anche meno per i crochi perchè sono più piccoli.
 

mario87

Maestro Giardinauta
il bulbo và messo sotto il terriccio al doppio della loro altezza, quindi se il bulbo è di 5 cm., sopra deve avere 10 cm. di terra ..............

si infatti io ho sempre fatto così e sono sempre fioriti bene


poi se Lucky li pianta mettendo solo 5 cm. di terra sopra, e le fioriscono lo stesso non sò che dire .............

a fiorire fioriscono lo stesso non è questo il problema, però se piantati troppo superficialmente si possono incontrare vari inconvenienti tipo se l'inverno è mite i bulbi essendo piantati poco profondi avvertono prima il caldo e quindi spuntano prima, ( vi siete mai chiesti perchè quelli forzati vanno piantati con l'apice scoperto?) o viceversa se fa troppo freddo rischiano di gelare, o ancora in primavera, quando ormai fa abbastanza caldo, se il bulbo è troppo in superficie rischia di disidratarsi, invece se piantati in piena terra se il terreno è pesante è meglio piantarli un po' meno profondi e viceversa se è molto drenante e si vuole indurre i bulbi a perennare, naturalmente scegliendo quelli più adatti, meglio metterli più in profondità tuttavia senza mai esagerare e tenendo sempre conto delle dimensioni del bulbo.
 

Ilary

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, a proposito di questa tecnica dei bulbi a strati, si possono mettere nello stesso vaso sia dei bulbi a fioritura primaverile che bulbi a fioritura estiva?
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
vorrei farvi vedere le mie iris da collezione sbocciate ora.....ma non so come mandarvele ho le foto sul cellulare se qualcuno mi puo aiutare ve le mando.....ne sono molto orgogliosa....vi ringrazio per l'aiuto....non sono giovanetta....... vi ho ritrovato adesso....un abbraccio a tutti
 
Alto