• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi in vaso: tecnica a strati

Simone71

Aspirante Giardinauta
Bene Mario, grazie per il chiarimento.
Ho un'altra curiosità: è importante dissotterrare i bulbi dopo la fioritura?
Io non l'ho mai fatto. Bisogna farlo anche con le calle?
Abito nella bassa veronese, perciò estati afose e inverni gelidi e umidi.
Ciao
Simone
 

mario87

Maestro Giardinauta
Ho un'altra curiosità: è importante dissotterrare i bulbi dopo la fioritura?
Io non l'ho mai fatto. Bisogna farlo anche con le calle?
Abito nella bassa veronese, perciò estati afose e inverni gelidi e umidi.
Ciao
Simone

come ho già detto in precedenza è importante per i tulipani ibridi, che durante l'estate non devono ricevere acqua,però fai attenzione non dopo la fioritura ma dopo che le foglie sono seccate, gli altri li puoi benissimo lasciare a dimora, per quanto riguarda le calle anche loro possono restare a dimora, però se sono quelle colorate fai attenzione in inverno perchè sono più delicate di quelle bianche e quindi dovresti proteggerle dal gelo.
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Ormai cosa posso fare??
Levo i bulbi per vedere se sono marciti?
O aspetto primavera e prego in bene??
(Se ho capito bene la differenza, dovrei aver interrato sia gli ibridi che i botanici ma naturalmente non ricordo più come sono messi giù perchè li ho mescolati).
 

mario87

Maestro Giardinauta
bellissimi i tuoi tulipani: non hai foto dei tuoi fiori visti nell'insiem, voglio dire, non in primo piano, per vedere ilcolpo d'occhio? Scusa se sono sfacciata, ma mi piace molto vedere i fiori nel luogo dove vivono (balcone, terrazzo o giardino che sia).

Purtroppo no però ti prometto che quest'anno le farò :eek:k07:

ho guardato meglio nel mio album e qualche foto d'insieme c'è ad esempio dei crochi e dei tulipani di 3 anni fa, quindi se vuoi le foto sono lì :eek:k07:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ora ho le idee più chiare!
Ho, però ancora un dubbio: vorrei preparare una ciotola (larga e profonda) con al centro una fritillaria imperialis gialla, intorno dei narcisi bianco-gialli e, nello spazio libero, delle fritillarie meleagris bianche e viola.
Ci siamo con i tempi di fioritura o non va?
Ho anche dei bulbi di fresie ma ho letto che vanno interrate da febbraio a maggio, è vero?
Grazie
 

mario87

Maestro Giardinauta
il nome esatto della varietà ora non lo ricordo ma lo dovrei aver scritto da qualche parte appena lo trovo te lo dico

Trovato :D si tratta del tulipano " SHIRLEY " appartenente al gruppo Triumph è un tulipano molto particolare in quanto la sua colorazione varia col passare del tempo, appena sbocciato ha un colore giallino tendente al verde ma già dopo un paio di giorni diventa bianco con i bordi dei tepali di colore viola-porpora e verso fine fioritura, quando orami il fiore sta per seccare, assume una colorazione a puntini irregolari viola per tutto il tepalo, la gola del fiore ha macchioline abbastanza grandi blu molto belle.


DSCN1899.jpg


DSCN1906.jpg
 

mario87

Maestro Giardinauta
Ho, però ancora un dubbio: vorrei preparare una ciotola (larga e profonda) con al centro una fritillaria imperialis gialla, intorno dei narcisi bianco-gialli e, nello spazio libero, delle fritillarie meleagris bianche e viola.
Ci siamo con i tempi di fioritura o non va?

Si dovrebbe andar bene

Ho anche dei bulbi di fresie ma ho letto che vanno interrate da febbraio a maggio, è vero?
Grazie

dipende da dove abiti perchè le fresie sono delicate, le mie ad esempio che le ho sempre a dimora sono già spuntate da un paio di settimane e ora sono più alte di 20 centimetri ma questo perchè dalle mie parti è raro che si vada per lunghi periodi sotto lo zero e dunque reggono benissimo in inverno, al nord invece è preferibile piantarle in primavera, ma visto che tu sei di Palestrina ( dunque vicino Roma? ) non dovrebbero avere problemi se le pianti ora, a limite se gela parecchio perderanno le foglie che poi rimetteranno a primavera.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si Palestrina è vicino Roma. Tutte le notti gela ma, stavo pensando, potrei metterle al riparo sotto al portico????

Grazie, grazie
 

mario87

Maestro Giardinauta
Ormai cosa posso fare??
Levo i bulbi per vedere se sono marciti?
O aspetto primavera e prego in bene??
(Se ho capito bene la differenza, dovrei aver interrato sia gli ibridi che i botanici ma naturalmente non ricordo più come sono messi giù perchè li ho mescolati).

Scusami ma il tuo messaggio mi era proprio sfuggito :martello: meglio se aspetti perchè ormai avranno già iniziato a radicare, poi non è che gli ibridi se lasciati in piena terra marciscono, a meno che non siano annaffiati continuamente in estate, il problema che ti si potrebbe presentare è che spunteranno solo foglie, ma come vedi ho detto potrebbe perchè magari quelli che hai piantato tu sono ibridi che si mantengono per più anni di seguito, l'unica cosa che puoi fare è concimarli appena spuntano le foglie e ancora subito dopo la fioritura avendo l'accortenza di togliere le capsule dei semi per impedire che maturino togliendo sostanze di riserva importanti ai bulbi per la loro ricostituzione.
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Grazie Mario,
per concimare posso utilizzare il concime liquido che generalmente mia moglie usa per le piante d'appartamento? a volte usa anche il "sangue di bue" che puzza incredibilmente ma poi i geranei (per esempio) sono favolosi.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ho un piccolo dubbio da niubba, o meglio una domandina.
A giorni mi dovrebbero arrivare i bulbi e quindi sono pronta a piantarli, alcuni a strati, altri normali.

Finito il lavoro avrò un bel po' di vasi pieni di terra decisamente spogli e solo un paio di vasi di erica (sono i miei primi esperimenti giardiniferi e quindi non ho tanti fiori sparsi per il terrazzo).
Mi chiedevo se si potrebbe portarli in cantina - magari verso novembre - oppure hanno bisogno di più freddo per stare in "riposo" e magari anche di aria e luce (anche se sono sotterrati).

Grazie
 

mario87

Maestro Giardinauta
Grazie Mario,
per concimare posso utilizzare il concime liquido che generalmente mia moglie usa per le piante d'appartamento?

non credo che quello che tua moglie usa per le piante d'appartamento vada bene perchè sicuramente la percentuale di azoto contenuta è più alta di quella del fosforo e del potassio elementi essenziali per la fioritura, un qualsiasi concime liquido per piante da fiore va bene, altrimenti in commercio puoi trovare quello apposta per i bulbi sia liquido che in granuli.
 
F

fede79

Guest
ecco anche io avrei da aggiungere una mia domandina...mi hanno regalato degli amaryllis che stan fiorendo ora e dopo la fioritura che faccio? cioè anche in questo caso bisgona concimare fin quando le foglie nn si sono seccate? e poi posso lasciare il bulbo interrato per la fioritura di primavera? un'ultima cosa e no annoio più...lo lascio fuori riparato dal gelo o lo metto dentro? grazie grazie

Ciao, Federica
 
Alto