• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso a strati di bulbi consigli!!!

nromano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho a disposizione dei bulbi di tulipani, dei giaginti dei crochi e dei narcisi, secondo voi vanno bene per preparare un bel vaso a fioritura primaverile a strati?

come mi consigliate di piantarli?

l'esposizione va bene in semi ombra?

il vaso a disposizione è un 40 cm rotondo va bene?
 

nromano

Aspirante Giardinauta
non è un problema il numero dei vasi, ma mi servirebbe sapere come mi devo muovere, quali piantare per prima ed esposizione.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Inizia con crochi. Poi tulipani e poi giacinti e narcisi. Mantieni al fresco i bulbi appena piantati e all'ombra. Quando i germogli sono alti un paio di cm sposta al sole diretto. Quando vedi il boccio del fiore sposta in mezz'ombra e lascia li.
 

nromano

Aspirante Giardinauta
scusami ma l'ordine che mi hai dato è dall'alto vero il basso vero?
coi i bulbi più grossi più profondi giusto?

secondo te la quantità nel vaso?
devo stare attento affinche non si sovrappongono i bulbi o non serve?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ok magari non mi sono spiegato bene. Proverò ad essere più semplice.
Pianta tutti i bulbi in autunno in terriccio ricco di humus e areato. Piantali ad una profondità dai 5 cm ai 10 cm. Distanziali tra di loro di 10 cm. Una volta messi, innaffia e lasciali all'ombra al fresco. Quando i germogli sono alti qualche cm sposta al sole diretto. Quando vedi i bocci dei fiori sposta all'ombra per prolungare il periodo di fioritura
 

lill@75

Guru Giardinauta
devi metterli al sole altrimenti ti cresceranno lunghi e deboli,c'è una vecchia e bellissima discussione sui bulbi a strati in questo forum,se la trovo ti metto il link.
per avere bei risultati non usare vasi piccoli mi raccomando,più e grande e fiorito e migliore sarà l'effetto
 

nromano

Aspirante Giardinauta
devi metterli al sole altrimenti ti cresceranno lunghi e deboli,c'è una vecchia e bellissima discussione sui bulbi a strati in questo forum,se la trovo ti metto il link.
per avere bei risultati non usare vasi piccoli mi raccomando,più e grande e fiorito e migliore sarà l'effetto

ok ti ringrazio. se mi trovi il link lo leggo volentieri!!!, ho la possibilità di fare due vasi da 40 cm.

il balcone al sole, però da primavera in poi è al sole dalle due alla sera!!! non sarà troppo?
 
Alto