• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi e stagione

S

scardan123

Guest
Probabilmente è una domanda trita e ritrita, ma vorrei fare un sommaio di differenti bulbose che 1-si possano lasciare nel terreno anche in inverno, tipo a inselvatichimento 2-siano robuste al freddo (quindi non ditemi i nomi di piante fantastiche e poi scopro che vivono solo in sicilia o in toscana!).

Vorrei riuscire a sceglierle in modo da avere aiuole sempre fiorite a ZERO manutenzione. Penso che questa serva a molti, nonsolo a me!
Non è pigrizia, ma una questione di superficie (grande superficie x piccolo lavoro = grande lavoro).

Ditemi sa questa lista va bene e se avete aggiunte:
aconito (eranthis): genn-febbr.
Poi, in ordine:
croco
narciso
allium ornamentale
iris (certe varietà)
giglio (certe varietà ad hoc) (e qui siano circa a luglio)

E poi? altre idee? I narcisi resitono al freddo? A settembre e ottobre chi c'è che fiorisca come bulbo a zero manutenzione?

Grazie!

sigma0

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quanto riguarda le fioriture di settembre-ottobre puoi mettere

il gladiolo callianthus, non richiede alcuna manutenzione!

Inoltre non ha i fiori pesanti come il gladiolo "normale" e non ha bisogno di supporti, sta su da solo!

http://www.groen.net/uploadedImages/Botanica/Bloembollen_en_knollen/clip_image001(2).jpg

I miei hanno iniziato a fiorire a fine agosto e continuano tuttora.

I narcisi sono ottimi per l'inselvatichimento, soprattutto quelli piccolini

Anche gli iris hollandica si inselvatichiscono senza problemi, e se li pianti a profondità diverse dovresti avere un periodo di fioritura più lungo.

Lo stesso vale per l'allium moly, è un allium a bassa vegetaione molto carino che si riproduce molto velocemente.

S

scardan123

Guest
Grazie del consiglio, sembra molto bello! Ma dici che resiste anche all'inverno? Di solito fa -6, a volte tocca i -10 di notte.
Posso piantarlo lo stesso, magari un po' più in profondità?

sigma0

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, sembra molto bello! Ma dici che resiste anche all'inverno? Di solito fa -6, a volte tocca i -10 di notte.
Posso piantarlo lo stesso, magari un po' più in profondità?

Da me è resistito l'inverno scorso, ma -6 e -10 sono le minime che raggiungiamo molto raramente, tipo una decina di volte in tutto durante l'inverno, magari prova a pacciamare la zona dove li hai piantati per proteggerli.

Io li avevo presi alla lidl in primavera l'anno scorso, 30 bulbi 1,80 €, sono pure economici !

Alto