• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippy days

neofittone

Aspirante Giardinauta
Ho deciso di raccogliere qui, in un unico thread, le foto e le testimonianze delle mie esperienze con gli hippies sperando di riesumarlo di tanto in tanto, magari in primavera con qualche rifioritura…
Il titolo è vagamente festaiolo anche perché questo doveva essere l’Hippeastrum di Natale ma, interrato ad ottobre, il pigrone ha appena ora cominciato a mostrare le sue grazie (gli do atto però di aver atteso, con un certo tatto, che tornassi dalle ferie:eek:k07: )

pict4303iq0.jpg


la crescita, contrariamente a mie precedenti esperienze, è stata di una lentezza esasperante: il primo stelo si era già affacciato dopo una settimana forse ma è rimasto a lungo immobile fino alla comparsa del secondo :) poi paresi totale per un mese fino a quando è spuntato il terzo :D

pict4346bd5.jpg

(mamma, papà ed il bebè in arrivo :cool2:)

ringrazio comunque pubblicamente Michele cui mi ero rivolto privatamente in un momento di obnubilamento della coscienza per chiedergli se andassero tagliate le radici secche prima di interrarlo; l’avessi fatto probabilmente starei ancora ad aspettare…

doveva pure essere un Hippeastrum Picotee (cioè bianco con sottile contorno del fiore rosa, delicato ed elegantissimo) invece è sbucato il “solito” (bel) rosso; era in mezzo a decine di altri in uno dei moltissimi cartoni aperti durante una fiera in piazza e in realtà me lo presagivo da quando, appena scelto dopo 20 minuti buoni di meticolosissima selezione, lo infilo nella sua bustina trasparente e girandomi per pagarlo vedo un paio di bambinetti che giocano ciascuno con uno di questi enormi, irresistibili, cipolloni in mano riponendoli poi (a casaccio, presumo) in uno dei tanti scatoloni. Vabbè, l’anno prossimo ci riprovo, sono bancarelle che tornano ogni anno, il bulbo era di dimensioni “olandesi”, sano ed economico, e devo dire che non avevo mai immaginato una simile varietà (almeno teorica) di hippies (ce n’erano perfino di gialli e/o verdi, mai visti prima da me)
ho scelto un bel vaso di terracotta largo 22 ma più stretto in basso, che come soluzione mi pare un buon compromesso; ho letto talvolta che stanno bene in un vaso piccolo ma non condivido troppo (poi è ovvio che quelli del lidl fioriscono in uno di plastica da 10 e vanno lasciati dove li compri, almeno all’inizio)

pict4312np2.jpg


vi è mai capitato invece che due steli ravvicinati fiorissero contemporaneamente? a me l’anno scorso era sempre successo che prima fioriva uno poi l’altro, stavolta per due volte di fila “mi si scontrano” e non so come comportarmi…staremo a vedere nei prossimi giorni anche se per ora pare che se la stiano cavando egregiamente da soli

pict4327cb3.jpg



questa è invece la fioritura del terzo stelo del bulbo lidl comprato con la promozione di ottobre
(grazie a questa tardiva sorpresa ho avuto l’hippy in fiore praticamente per due mesi)
pict4097gi1.jpg

devo dire però che, per la prima volta con questi bulbi, mi si sono seccate alcune foglie già prima che fiorisse o immediatamente dopo, ingiallivano e si staccavano (ora ne ha ancora e ne sta facendo di nuove ma sono comunque come un po’ “più deboli” rispetto agli altri hippies; a mia madre poi, cui avevo regalato uno, sono addirittura cadute tutte quando ha reciso lo stelo!)
A voi è mai successo? Avete avuto problemi simili con quelli lidl?
 

benji

Giardinauta Senior
Che belli!:froggie_r
Sono sempre più tenata da questi bulbi ma non ne so niente.
Quando vanno piantati?
Una volta sfioriti vanno tirati fuori dalla terra!Grazie
 

michele87

Florello Senior
ciao neofittone! :D
bellissimi,complimenti!:eek:k07:
anche a me una volta è successo che due steli sono fioriti contemporaneamente...
per quanto riguarda quelli lidl,è un po a fortuna...quest'autunno ne ho presi 6 e uno è marcito,aveva il mal rosso:burningma...per fortuna che stanno ognuno nel proprio vasetto :storto:
benji provaci perchè danno molte soddisfazioni!ne potresti prendere uno a primavera cosi da avere una bella fioritura per maggio-giugno...questi che fioriscono di questi tempi sono forzati.una volta che sfioriscono e le foglie appassiscono,li puoi rimanere nei vasi,basti che non li innaffi piu:eek:k07:
:Saluto:
 

benji

Giardinauta Senior
Ok penso che ci proverò. :froggie_r:froggie_r
Scusa posso fare un'altra domanda? quindi d'estate niente acqua se hanno finito di fiorire giusto?
 

michele87

Florello Senior
certo :D
allora,dopo la fioritura,fin quando le foglie persistono,bisogna continuare a innaffiare e a concimare,quando le foglie iniziano a ingiallire si sospendono le concimazioni e si diradano le innaffiature,quando le foglie appassiscono sospendi pure la fornitura d'acqua.è importante non tagliare le foglie verdi perchè danno nutrimento al bulbo per la fioritura successiva :eek:k07:
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Ok penso che ci proverò. :froggie_r:froggie_r

Ecco pensaci, pensaci e deciditi pure :) a me paiono bulbi che concedono soddisfazione in modo piuttosto generoso…
poi hai visto che per ogni cosa su hippies e bulbose in genere c’è il numero verde Michele 800878787 che è attivo 24h su 24, non ti lasceremo solo! :D

...per quanto riguarda quelli lidl,è un po a fortuna...quest'autunno ne ho presi 6 e uno è marcito,aveva il mal rosso:burningma...per fortuna che stanno ognuno nel proprio vasetto :storto:

Il mio piccolo campione statistico si ferma a 3, comunque tutti sani e con steli multipli
Però c’è sta cosa delle foglie un po’ debolucce, mah (a quello che le aveva perse tutte comunque dal deserto del vasetto nel frattempo ne è spuntata una proprio mentre mi chiedevo se dovessi bagnarlo o no :smok:)

Bellissimi davvero!
Grazie, stasera peraltro non riesco a visualizzare le foto
Nel dubbio di averle “perse” già che ci sono ne aggiungo una di aggiornamento: i fiori si sono aperti tutti su entrambi gli steli, senza cozzare troppo ma trovando miracolosamente la loro via…
pict4375pk4.jpg
 
Ultima modifica:
Alto