• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema parassiti abete rosso

giancarlo64

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con un abete rosso che ho da qualche anno. è in un vaso e normalmente lo lascio tutto l'anno all'esterno tranne che durante le festività porto in casa e lo addobbo. Una settimana da l'ho portato in casa e il giorno dopo mi sono trovato l'appartamento infestato di parassiti he sono usciti (dalla terra?) dalla pianta.
Anche il tronco ne era ricoperto (vedi foto). Allora ho riportato la pianta all'esterno e sembra che la maggior parte siano morti (ne ho visti ancora alcuni muoversi dopo qualche giorno).
Vi allego un'immagine. Tra l'altro una parte del tronco sembra appiccicosa come se fosse rivestita da una resina mentre la parte del tronco dove non ci sono questi parassiti è secca.
Qualcuno sa cosa sono e come si possono combattere? È possibile che quest'anno in estate siano spuntati solo pochi germogli nuovi a causa di questo insetto?

abete rosso2.jpg


Grazie

Gian Carlo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come ti è stato detto sono afidi, conosciuti col nome di cherme dell'abete (ci sono più specie, non saprei dire esattamente quale), i quali con la puntura inducono anche la formazione di galle entro le quale si annidano le forme giovanili.
Poichè in ambiente naturale svernano sulla pianta stessa, mettere l'abete all'aperto non serve certo a farle morire. Il periodo più adatto per interventi insetticidi è quello autunnale quando sono presenti le giovani fondatrici (il ciclo degli afidi è complesso), però va bene anche tra fine inverno e inizio primavera prima che le femmine svernanti abbiano raggiunto la maturità sessuale:
 
Alto