• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paccoe bulbi bakker arrivati... senza istruzioni! Panico! Cosa ne faccio, adesso?

Miss_Sky

Giardinauta
E' arrivato l'ordine che feci alla bakker in estate, ormai quasi me l'ero dimenticato! :martello: Ho ordinato dei bulbi, è arrivato tutto ma non ci sono istruzioni di nessun tipo, io ho buttato via il catalogo da cui li scelsi qualche mese fa e non so cosa devo farci! per di più sulle bustine che racchiudono i bulbi dovrebbe esserci scritto a che profondità metterli, a che distanza, esposizone eccetera e invece sulle etichette non c'è scritto nulla (per sbaglio suppongo) e quindi brancolo nel buio! :embarrass
Se vi dico cosa ho ricevuto, qualcuno mi da qualche dritta per non sbagliare per favore?
1) in regalo c'erano 10 bulbi da narciso tete-à-tete gialli + 50 bulbetti di chionodoxa forbesii blu. In bulbi erano messi dentro a una piccola carriola di legno da montare, che misura circa 10x15 alla base e poi si allarga in alto fino a circa 15x25 cm, è alta una dozzina di cm... ma li dovrò mettere tutti lì dentro? Non ci stranno strettissimi? Li pianto ora o aspetto? Li tengo in garage? Annaffio tanto o poco? Terriccio universale va bene?

2) Ho ordinato 12 giacinti di 4 colori diversi, ho un vago ricordo che erano a fioritura precoce... su ogni bustina c'è scritto "preparati" e la qualità (sono jan bos, pink pearl, delfts blauw, carnegie). Sempre dal mio vago ricordo il catalogo diceva di piantarli in terriccio drenato, tenerli in garage al buio per 8 settimane annaffiando poco e poi tirarli fuori e portarli in casa e annaffiare un po' di più e concimare finchè non sfioriscono... corretto? Per caso qualcuo sa anche dirmi di che colore saranno? Posso mischiarli ad es fare un vaso con 4 giacinti di colori diversi o hanno esigenze diverse come annaffiature? :ros:

3) Ho anche ordinato, presa da un raptus di ottimismo e dimenticando quanto sono imbranata coi fiori, un bel mix di 100 bulbi a fioritura primaverile/estiva... la foto sul catalogo era così carina! :D Ora mi ritrovo con: 20 muscari armeniacum blu, 15 tulipani darwin hybride, 10 narcsi trompet geel gialli, 10 giacinti in colori vari, 20 puschkinia libanotica azzurri, 20 crocus in colori vari. Bene. Bello. Wow! :squint: Che ci faccio???? Vasi separati, va bene? terriccio universale, va bene? Li pianto adesso o più avanti (qui di giorno siamo sui 18 gradi fuori, di notte scende sui 10...)? Dove li tengo, poi, i vasi? Buio, luce, caldo, freddo? Va bene la regola che i bulbi vanno messi sottoterra ad una profondità uguale alla loro altezza? E come distanza, vale la stessa regola? Sulle bustine non c'è scritto nulla... :confuso:

4) Ultimo e più misterioso di tutti: in regalo un bell'amaryllis ficcato dentro a una specie di lanterna di legno con le pareti di vetro. Non si sa la specie di amaryllis, non c'è scritto, è grosso come una cipolla... siccome i vetri sono arrivati rotti, al call center mi hanno detto che posso piantarlo in un vaso normale e fiorirà per Natale... ma esattamente sapete dirmi se deve spuntare fuori dal terreno e di quanto? Se va bene il solito terriccio universale? Va tenuto in casa o deve fare anche lui il periodo al buio e fresco? Quanto lo bagno? Ho anche letto sul catalogo bakker che consigliavano di metterlo con le radici in acua tiepida x 12 ore prima di piantarlo, vi risulta?

Ecco, ho finito! So che sono stata prolissa ma sono qui con un mucchio di bulbi sulla scrivania che mi guardano e pensano "oh santo cielo, questa qui ci farà morire tutti!!!" :eek: mentreil gatto li annusa pensieroso e io non so decidere cosa farne! :lol: Mi sento già in colpa prima di iniziare!!! :eek:k07: Qualsiasi informazione e consiglio sulle varie specie e il modo giusto x trattarle mi sarà prezioso! Grazie in anticipo!!!
 

Coral

Maestro Giardinauta
Io scherzo...fai una bella buca butti il tutto e poi stai ad aspettare.....:lol:

Non so aiutarti. sorry:fifone2:

p.s. vedo che sei della mia città
allora vieni fai un buco nel mio giardino e ne metti un po anche qui....già che io non ho voglia di comperare niente.

ari sorry.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Qui puoi trovare quasi tutto....

http://www.bakker-it.com/Garden/Category.aspx?CatID=25


Tieni presente che i bulbi vanno interrati ad una profondità pari al doppio della loro altezza (se misurano 3 cm, saranno interrati a 6 cm...)

Ne hai presi parecchi e potresti fare delle bellissime composizioni con la tecnica a strati:
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/39349-bulbi-vaso-tecnica-strati.html
http://giardinaggio.efiori.com/forum/bulbi-cormi-tuberi-e-rizomi/9384-bulbi-strati-come-si-fa.html

Guarda anche qui:

http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/21625-f-q-forum.html
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ciao Miss_Sky,
anche io aspetto con l'ordine bakker la carriola con bulbi a seguito..:flower::)
Mi sa che anch'io avrò il problema dove mettere i bulbi in regalo...la carriola è troppo piccola...:martello: Cmq volevo farti vedere la mia piantagione di Tulipani con la tecnica a strati... Sono in tutto 24, ficcati in un vaso dal diametro di 25 cm con un miscuglio di: terriccio universale, terra di bosco, sabbia di lago, un pò di humus, concime a base di potassio e ovviamente argilla espansa nel sottofondo. E' la prima volta che lo faccio spero di aver fatto bene...
Primo strato i primi 12 bulbi a con circa 10cm di terra sopra l'argilla espansa:

http://www.flickr.com/photos/43170112@N05/3984611114/

Circa 5 cm di terra e ho sistemato gli altri 12 bulbi, facendo in modo di non posizionarli sopra l'apice di quelli sotto:

http://www.flickr.com/photos/43170112@N05/3983850967/in/photostream/

Ovviamente si ricopre il tutto e si annaffia abbondantemente.
Spero di esserti stato utile...:Saluto:
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
raga anche io mi ero promesso un sostanzioso ordine da bekker....ma poi ho preso solo 12 tulipani parrot alla lery merlin...
poi credo che comprerò un amaryllis (faccio bene????)
comunque da quello che ho capito i bulbi sono buoni, ma sono troppi!!!
fai a strati come dice smiiuf e verrà molto bene...magari fai una foto alla cariola e vediamo un pò il layout...buona fortuna!!!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie a tutti per le dritte, ho letto tutti i links e adesso ho le idee asoslutamente più chiare! Senz'altro proverò a fare almeno un vaso a strati, o forse un paio... poi se avanzo qualcosa faccio anche qualche vasetto singolo, ma l'effetto a strati è splendido!
Ho anche trovato le spiegazioni per i giacinti forzati, che pianterò subito e terrò in garage finchè non spuntano e forse per Natale riuscirò ad averli fioriti! :)
L'unica cosa su cui non ho trovato indicazioni è l'amaryllis ma proverò a fare qualche ricerca e sicuramente qualcosa salterà fuori! Non vedo l'ora di mettermi all'opera!!
Grazie tantissimo a tutti voi, siete davvero gentili e preziosi! :)
(ps: oggi faccio la foto alla carriola, penso sempre che sia troppo piccola ma ho visto che i bulbi possono stare vicini tra loro, io credevo dovesser avere tipo 10 cm tra uno e l'altro invece nei vasi a strati li vedo piuttosto vicini,purchè non sovrapposti... magari quindi i bulbi nella carriola messi a strati ci possono stare... farò la foto e ve la mosterò, ma rivaluterò anche la situazione alla luce delle cose che ho imparato oggi!)
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
ma possono stare anche a tre cm l'uno dall' altro, l' importante è che non si tocchino.
poi falla la foto della cariola e "illustraci" il layout.
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
io li pianto verso il 20...sia narcisi che tulipani..il resto(giacinti, muscari ed iris) li ho già piantati perchè avevano già foglioline (li ho messi fuori con tutta iil pachhetto di carta fatto da me con riso per due-tre giorni per problemi di spazio e già avevano germogliato)
poi uno dei arcisi ha delle foglioline già ben cresciute ma io non li voglio ancora piantare ed aspettare un pò....
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ops!!!:baf:Ma io non lo sapevo..è la prima volta che ho a che fare con questi bulbi.
Ho piantato dei tulipani, narcisi, muscari, fresie e dei bulbilli di lilium.
Come posso rimediare? C'è il rischio che germogliano adesso? Li tiro via? Ancora sono in tempo giusto? Li ho piantati ieri e oggi.
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Anche a me l’anno scorso è stata regalata la carriola con narcisi e chionodoxa.
E’ assolutamente troppo piccola per metterci tutti i bulbi e soprattutto non ha il foro di scolo; io l’ho usata come portavaso.

:Saluto:
 

magdalena

Giardinauta Senior
secondo me è un po' presto per piantarli già...sopratutto i tulipani..ma ormai se l'hai fatto lasciali cosi...il problema è che quest'anno l'autunno è veramente caldo...speriamo bene...volevo piantare anche io ma qui da me ci sono 27 gradi!!! :eek:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
....io sarei pronta per la piantagione :
mi sono arrivati ieri i bulbi ordinati alla Bakker (30 Narcisi Duch Master+100 crochi+ carriola il omaggio con 25 Anemoni blu e 25 Allium gialli.

La carriola, una volta montata e verniciata la userò come portavaso.

Parte dei bulbi li pianterò in piena terra per inselvatichire (li lascio li e buona notte...:lol::lol:)

Con quello che mi avanzera farò delle composizioni con le violette.:slow:

Devo aspettare di liberare i contenitori (due balconette e, in giardino, una grossa ciotola rotonda in graniglia..) dalle impatient...che sono ancora in ottima salute..:D
 

Miss_Sky

Giardinauta
Anch'io avevo deciso di verniciare la carriola perchè così al naturale è un po' triste, ma non ho lo smalto trasparente in casa e quindi ho rimandato... a questo punto magari ci metterò dentro una ciotolina bassa e la userò anch'io come portavaso, grazie per l'idea! :)
Ho deciso di aspettare ancora un pochino per piantare i bulbi, o forse o crochi si poteva già metterli visto che ho letto che sono i primi a spuntare, ma volevo usarli nelle ciotlle multistrato e quindi o pianto tutto, o niente... oggi qui c'erano ben 18/20 gradi in mattinata e mi sa che fa ancora troppo caldo... ho ancora pomodori e melanzane in fiore, nell'orto...! Nel frattempo i bulbi posso conservrli nello scatolone e metterlo in cantina al buio? Magari apro i sacchtti di plastica così circola l'aria?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Anch'io avevo deciso di verniciare la carriola perchè così al naturale è un po' triste, ma non ho lo smalto trasparente in casa e quindi ho rimandato... a questo punto magari ci metterò dentro una ciotolina bassa e la userò anch'io come portavaso, grazie per l'idea! :)
Ho deciso di aspettare ancora un pochino per piantare i bulbi, o forse o crochi si poteva già metterli visto che ho letto che sono i primi a spuntare, ma volevo usarli nelle ciotlle multistrato e quindi o pianto tutto, o niente... oggi qui c'erano ben 18/20 gradi in mattinata e mi sa che fa ancora troppo caldo... ho ancora pomodori e melanzane in fiore, nell'orto...! Nel frattempo i bulbi posso conservrli nello scatolone e metterlo in cantina al buio? Magari apro i sacchtti di plastica così circola l'aria?


Io aspetto ancora almeno una settimanina.....!

I bulbi li ho lasciati nei loro sacchetti forati e messi nel box, al buio.

Abbiamo tutto il tempo che vogliamo!! :eek:k07:

(...e poi devo liberare i vasi........:storto::storto:..!)
 
Alto