• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BRUTTA ANNATA

claudio.f

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI,SONO APPENA ARRIVATO...MA VOGLIO LO STESSO CHIEDERE QUALCOSA.
QUI A GENOVA HO AVUTO MOLTI PROBLEMI CON LE MIE ROSE:O SONO POCO FIORITE O QUASI NULLA...ALCUNE SONO PERFINO MORTE, SIA INGLESI CHE TIPO TEA.
TUTTA COLPA DEL TEMPO?A VOI?COME E' ANDATA FINO AD ORA?

M

mirtillo

Guest
Ciao Claudio, le mie sono fiorite alla grande, ma da agosto sto lottando contro ticchilatura, mal bianco, di tutto insomma, forse a causa di questo alcune rose hanno "filato" alla grande, altro che le misure del catalogo: le Chantal Merieux hanno fatto rami di due metri, che si ricurvano a terra (che tristezza), mentre indicavano a catalogo cm.90/100 con portamento a cespuglio compatto.... altre floribunda stessa storia, dai 100 cm, hanno rami di un metro e mezzo.... tutti senza foglie, non vedo l'ora che perdano tutte le foglie così almeno le accorcio un po'... ciao!!

claudio.f

Aspirante Giardinauta
le mie hanno avuto problemi di mal bianco non in maniera eccessiva,ma erano come ...ferme,addormentate.hanno fatto una fioritura a giugno-luglio e poi basta, forse è la troppa umidita',non fa' altro che piovere qui,ciao

ezio

Giardinauta Senior
anche per le mie rose è stato un anno disastroso: dopo la bella fioritura di maggio, in giugno hanno sofferto il caldo le rose duravano un giorno solo poi perdevano i petali.
in luglio troppa pioggia, in agosto la grandine.....
in settembre si sono allungate troppo con rose striminzite e attacchi di ticchiolatura.
le ultime rose ancora presenti adesso sono marcite prima di aprirsi per la troppa umidità
speriamo per l'anno prossimo :rolleyes:

M

melusina

Guest
caro ezio, a me è successa la stessa cosa: rose nuove piantate quest'anno, che sono diventate lunghe e secche, hanno preso la macchia nera, i boccioli marciscono, insomma, un disastro. comunque sono convinta che sia colpa del tempo, quindi almeno un po' sono contenta: non sono stata io ad assassinarle. figurati che la grandine qua (a 850 m) ha aperto delle ferite nei gambi delle rose che ho "medicato" con lo stucco per gli alberi da frutto.
mi sa che l'unica precauzione per il prossimo anno sia una bella rete antigrandine, tipo quelle che ho sugli orti...

consolatevi: mal comune... tragedia collettiva!!
ciao. Lau

Alto