• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi in arrivo

Opuntia

Maestro Giardinauta
Con due mesi di anticipo i bruchi stanno mangiando le foglie di molte rose.
Adesso sono così piccoli che li vedi con la lente ma l'effetto no, quello è già notevole.
Vado col decis jet ? o altro specifico per i bruchi
(li odio, neanche belle farfalle diventano :burningma)
grazie in anticipo a chi mi risponde
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Anche da te Dino ci sono?
Sono subdoli, vedi l'effetto prima di loro.:mazza::mazza:
Mi hanno insegnato che in natura tutto ha uno scopo positivo!!
Coi bruchi non lo riesco a vedere:confuso:
 

Maupatamau

Giardinauta
Da me ne hanno già divorate un paio. E' lo stesso verme dei broccoli!! Da noi la chiamano "campa", ha i riflessi giallo verdognoli! Maledetti!!!
 

Marcello

Master Florello
cavolaie nelle rose???? in 4 anni ho visto e tolto parecchi bruchi dai cavoli,ma nelle rose mai,neppure se accanto.
 

Marcello

Master Florello
preciso meglio.
Ho l'orto non vicino alle rose,circa 25 metri di distanza.
Sui cavoli i bruchi ci sono sempre andati.
Quest'anno ho piantato un cavolo a fianco delle rose.Le rose sono rimaste indenni,il cavolo no.

tutto qui'.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho usato decis jet e i bruchi pss per magia spariti .
Sono diventate farfalle che poi sono volate in Sardegna da Marcello.:lol::lol:(a depositare nuove uova)
Sai Marcello che può essere un'idea valida quella di coltivare i cavoli magari ornamentali vicino alle rose?(potrebbe essere lo stesso bruco)
Proveremo ! sarà come coltivare le calle in primavera per attrarre gli insetti che amano il polline delle rose chiare:mazza::mazza:
Ciao a tutti coloro che odiano i bruchi ma li amano sulle piante altrui:Saluto:
 

gigifaedo

Aspirante Giardinauta
Di già??..di dove sei Opuntia??...io corro a controolare le mie bimbe..maledizione di solito a VIcenza arrivano verso settembre...
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
sono arrivati anche qui ma non un'infestazione: io taglio il ramo coi bruchi (tanto sono sempre in apice sui germogli nuovi) o la foglia dove sono e li schiaccio sotto i piedi. Poi ho già spiaccicato diverse tendredini, ma penso che forse le uova le hanno già deposte perchè vedo dei buchini nei rami teneri.:burningma
Mi sa che passerò anche un po' di veleno....
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho spruzzato solo su una rosa e il giorno dopo ne ho vista un'altra defogliata e ancora un'altra.
Ce ne sono di bruchi e ormai sono pure grandicelli.
Decis con decisione dice Teddy
Abito a Pescara proprio centro Italia (livello di Roma)e i bruchi sono arrivati 2 mesi prima .
Il clima sicuramente ha determinato la schiusa anticipata delle uova che i bruchi hanno lasciato l'anno scorso in loro ricordo.:sgrunt:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Eccoli, sono andata a fotografarli e il loro passaggio si nota anche per gli escrementi e la piegatura del ramo
P7190078.jpg

P7190082.jpg

P7190083.jpg

P7190080.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Io cerco di trovarli e ditruggerli manualmente: Finchè sono su poche foglie ok ma se dovessero rovinarne di più e se le rose sono senza fiori io rimetto il confidor e amen.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Se la rosa è in vaso ,facilmente si vedono e si tolgono,non scappano facilmente al nostro attacco manuale.:mazza:
Se invece si tratta di un cespuglione o una rampicante allora è necessario il prodotto appropriato.
Ribadisco che ce ne sono tanti di bruchetti che sono pure diventati grassottelli
ciao e buon fine settimana a tutti.
 

Pam

Apprendista Florello
Se la rosa è in vaso ,facilmente si vedono e si tolgono,non scappano facilmente al nostro attacco manuale.:mazza:
Se invece si tratta di un cespuglione o una rampicante allora è necessario il prodotto appropriato.
Ribadisco che ce ne sono tanti di bruchetti che sono pure diventati grassottelli
ciao e buon fine settimana a tutti.
Ciao,
io domani passo l'insetticida su tutte le rose senza fiori perchè oggi ho visto:
bruchi piccoli
bruchi grandi,
mangiate di megachile,
cavallette,
quindi meglio dare una passata che serve per tutto.
Ma tu non farli ingrassare! Spiaccicali o spruzza!:lol:
 

Maupatamau

Giardinauta
Sterminati con metodi chimici! Dopo averli schiacciati per due settimane, continuavano a divorare tutto appena giravo l'angolo...a dichiarazione di guerra, ho risposto con uno sterminio nucleare! :cool:
 
Alto