• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi in arrivo

Maupatamau

Giardinauta
E comunque, grazie al forum ho scoperto che si chiamano "argidi"...conoscere il nemico aiuta a batterlo! Ahahaha...stasera ho degli scatti da guerrafondaio! :lol:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
io invece domani se mi sveglio presto do la propoli,altrimenti la do domani sera.
che volete io li nutro bene i miei vermi anche quelli con le ali.........e loro ricambiano andando dai vicini a banchettare.
 

belpa

Master Florello
io son invasa dagli argidi! quelli verdi schifosi con la testa arancio! domani all'alba decis energy e ciaociao che mi son stufata di aver il roseto di mortisiaaddams!
 

Marcello

Master Florello
che ci sia qualcuno che faccia fare una fine dignitosa al verme.....basterebbe una lenza e un amo,il lago o il mare.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Questa sì che è una bella comunione di intenti
Forza distruggiamo il nemico vermiciattolo grande o piccolo che sia.:hands13:
Bisogna anche tagliare quelle striscioline nere, è il loro deposito .
Ripensavo alla coltivazione di qualche cavolo attira verme,non può essere una buona idea per l'anno prossimo?
Ciao a tutti e domani all'attacco
 

Marcello

Master Florello
Questa sì che è una bella comunione di intenti
Forza distruggiamo il nemico vermiciattolo grande o piccolo che sia.:hands13:
Bisogna anche tagliare quelle striscioline nere, è il loro deposito .
Ripensavo alla coltivazione di qualche cavolo attira verme,non può essere una buona idea per l'anno prossimo?
Ciao a tutti e domani all'attacco

pensa Opuntia,anche le mie galline hanno pensato la stessa cosa!!
 

Pam

Apprendista Florello
Questa sì che è una bella comunione di intenti
Forza distruggiamo il nemico vermiciattolo grande o piccolo che sia.:hands13:
Bisogna anche tagliare quelle striscioline nere, è il loro deposito .
Ripensavo alla coltivazione di qualche cavolo attira verme,non può essere una buona idea per l'anno prossimo?
Ciao a tutti e domani all'attacco
Come tagliare? Intendi tagliare il ramo sotto la parte dove sono state deposte le uova? Oppure scavarci dentro?fammi capire ma ormai non sono usciti?
 

belpa

Master Florello
Come tagliare? Intendi tagliare il ramo sotto la parte dove sono state deposte le uova? Oppure scavarci dentro?fammi capire ma ormai non sono usciti?

io con una lametta levo la cicatrice nera( su consiglio di elebar) se il ramo è "consistente". se è sotto i 2 mm di diametro amputo direttamente. ho vermi ovunque , e neache le galline di marcello con 300 rose e passa ce la farebbero, farebbero indigestione:D
 

giordi

Giardinauta Senior
Quest'anno ho imparato a spese delle mie rose a conoscere gli argidi e precisamente l'arge pagana quella con l'addome giallastro. Pensavo fossero le tentredini le genitrici della miriade di bruchini divoratori dei teneri germogli. L'arge invece è più grossa e tonta, si lascia prendere con facilità. Purtroppo ho dovuto tagliare parecchi rametti intaccati e carichi di boccioli. Se qualcuno sa come tenere lontane le bestie dal roseto e non doverlo ispezionare ogni giorno, lo ringrazio.
 

Pam

Apprendista Florello
io con una lametta levo la cicatrice nera( su consiglio di elebar) se il ramo è "consistente". se è sotto i 2 mm di diametro amputo direttamente. ho vermi ovunque , e neache le galline di marcello con 300 rose e passa ce la farebbero, farebbero indigestione:D
Ciao,
ah perchè dalla stessa "culla" continuano ad uscire? Vedo di svuotarla anch'io. Se era un rametto piccolo e laterale anch'io tagliavo senza problemi, ma sti malnati mi hanno anche traforato i rami lunghi di 2 cm di spessore che devo far arrampicare e già ho perso 70 cm di uno. Non posso continuare a tagliare: il ramo cresce e io taglio? quando arrivo al tetto?:muro:
:flower::Saluto:
p.s.: oggi ne ho pensata una delle mie: al super ho comprato dei piatti gialli di plastica, dopo ci spalmo il vischio per topi e li appendo vicino alle piante, chissà mai che qualche bestiaccia rimane attaccata.
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
In genere è il rametto più tenero solcato di nero e ricurvo nel suo verso .
Io direi di tagliare sotto quel solco, vale come potatura verde.
Ci dispiace che molte volte c'è il bocciolo ma tanto non alimentato bene non sarà + bello:sgrunt:
PS ho rispruzzato decis.
Domani li conteremo stecchiti sulla terra e gli canteremo il requiem:lol:
 

giordi

Giardinauta Senior
veramente io pensavo ad un rimedio più naturale e ad effetto deterrente perchè tra un po a forza di veleni mi toccherà bonificarlo questo povero giardino. Se avete sperimentato qualcosa di efficace vi ringrazierei tanto per i consigli
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
io uso alternandoli olio di neem e propoli,sono efficaci entrambi l'olio di neem è più potente,la propoli svolge una duplice azione protegge da insetti e malattie +nutrimento.
naturalmente il "naturale" non distrugge tutto e quindi qualche insetto ci sarà sempre, ma nessun insetto se non presente in massa procura danni che richiedono interventi.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
anche a me stanno rovinando i rami nuovi: faccio per piegarli e alla base sono incisi perciò me li trovo in mano, rotti..ieri mi è successo con tre, io sto dando il prodotto una volta la settimana..mischio un insetticida sistemico e thiocur funghicida, solo che quest'anno le rose hanno un po' di macchia nera, secondo me è stata la "primavera" troppo piovosa..dico bene?potrei fare dei danni se esagero con il prodotto? perchè di solito lo do ogni 15 giorni, ma non riesco a stare a vedere che si mangiucchiano tutti i miei germogli di rose..
 
Alto