• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brioches ... boh

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Le ho fatte l'altra sera, la ricetta l'ho presa qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=73967&page=1

per impastare il lievitino ho usato la macchina del pane, così come per l'impasto dopo, anche se, di acqua per me ce n'è troppa, e quindi a metà dell'impasto, l'ho tirato fuori dalla macchina del pane, ho aggiunto altra farina e ho continuato a mano, poi ho fatto come descritto nel post della ricetta, ma per cuocerle le ho messe nella macchina del pane, a me ne servono solo 2 al giorno, e la corrente del forno costa :squint: sopra non ci ho spennellato nulla

risultato

P1000555.jpg



P1000557.jpg



della serie che, sonobuone e mangiabili,anche se per il responso finale aspetto che la mangi il boy, però io non vedo nessuna sfogliatura nelle mie :cry:
 

crisoly

Giardinauta Senior
E' la stessa ricetta che uso io!!!
Io fino a qualche mese fa le facevo l'impasto a mano, ora ho l'impastatrice e ci pensa lei...in effetti sembrano più panini, forse sarà la tipologia di cottura della macchina del pane...
Le tue sono sfogliate, non molto ma c'è la sfogliatura, forse dovevi fare più giri o non li hai fatti correttamente...
Io ne faccio circa 30 cornetti e ne cuocio solo 5 ed il resto in congelatore...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' la stessa ricetta che uso io!!!
Io fino a qualche mese fa le facevo l'impasto a mano, ora ho l'impastatrice e ci pensa lei...in effetti sembrano più panini, forse sarà la tipologia di cottura della macchina del pane...
Le tue sono sfogliate, non molto ma c'è la sfogliatura, forse dovevi fare più giri o non li hai fatti correttamente...
Io ne faccio circa 30 cornetti e ne cuocio solo 5 ed il resto in congelatore...

Si forse dovevo stendere di più la pasta, la prox volta lo faccio, e domani provo a cuocerle nel forno ....... grazie :love_4:
 

Sasti

Florello
Pat senti, a me attirano e parecchio. Sarà che adoro tutto ciò che è cotto in forno ma li trovo invitantissimi, magari venissero a me così!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Sasti mi tiri sù il morale :love_4: comunque hanno passato la prova boy ..... l'ha mangiata e quindi vuol dire che non sono poi così "male" :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io delle volte faccio 5 -6 giri se ho tempo, comunque più giri fai e meglio è la pasta...

Si mi sà anche a me che è meglio, la settimana prox mi metto d'impegno :ciglione: ho la testa dura io :D

Ma ........ per la cronaca, quanti millimetri dovrebbe essere alta la pasta per il giro finale?
 

crisoly

Giardinauta Senior
Si mi sà anche a me che è meglio, la settimana prox mi metto d'impegno :ciglione: ho la testa dura io :D

Ma ........ per la cronaca, quanti millimetri dovrebbe essere alta la pasta per il giro finale?

Dici per quando la stendi per fare i cornetti???
Io cerco di stenderla 2 - 3 mm anche se a volte si rompe in alcuni punti, ma rimedio facendoci delle pieghette...
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Pat,
Per venirti più sfogliate metti piu margarina o burrro..di solito ogni 4 kg di impasto, io metto 1 kg di margarina. comunque tu regolati per l'impasto che fai..devi dargli le pieghe 4 volte..poi fai riposare..e dopo spiani..la sfoglia deve essere circa 1 cm..un consiglio: metti mezza farina 00..e mezza farina manitoba..perchè le farine in commercio sono molto deboli..( vanno bene per la pizza)mettendo la manitoba gli da più forza...e la brioches sfoga meglio..ancora un consiglio:martello:spennella con l'uovo..che oltre a venirti più lucide..cuociono meno guadagnando in morbidezza..
un salutone
max
 
M

margherita51

Guest
Non ho la macchina del pane e faccio l'impasto con la planetaria. L'impasto per brioches ma anche quello dei croissant è molto morbido e deve avere una buona incordatura, cioè risultare lucido alla vista, staccarsi dalle pareti e fare dei "fili" se ne tiri via un po' dall'impasto. I croissant, a differenza delle brioches, vanno sfogliati. Secondo me quando dici che dopo aver lievitato hai aggiunto della farina hai commesso un errore ed hai "indurito" l'impasto. Per evitare che il burro stracci la pasta io lo metto fra due fogli di pellicola e lo stendo con il mattarello e sto bene attenta che burro ed impasto abbiano temperatura simile, chiudo il burro nel "pacchetto" di sfoglia e do i giri.Le mie, le rare volte che le faccio perchè sono una bomba calorica, hanno un aspetto più morbido delle tue. In genere per la merenda del mattino faccio il panbrioche a treccia ed è morbidissimo. Comunque puoi mettere tutti i tuoi croissant già cotti in frezeer, toglierli alla sera ed al mattino dare una leggera scaldata al microonde (non esagerare altrimenti diventano duri)

Ho letto la ricetta che hai usato, secondo me c'è un'enormità di lievito di birra. Se ne sentiva il retrogusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Pat,
Per venirti più sfogliate metti piu margarina o burrro..di solito ogni 4 kg di impasto, io metto 1 kg di margarina. comunque tu regolati per l'impasto che fai..devi dargli le pieghe 4 volte..poi fai riposare..e dopo spiani..la sfoglia deve essere circa 1 cm..un consiglio: metti mezza farina 00..e mezza farina manitoba..perchè le farine in commercio sono molto deboli..( vanno bene per la pizza)mettendo la manitoba gli da più forza...e la brioches sfoga meglio..ancora un consiglio:martello:spennella con l'uovo..che oltre a venirti più lucide..cuociono meno guadagnando in morbidezza..
un salutone
max

Grazie ma, 180 g fra burro e strutto per mezzo Kg. di farina non mi sembrano pochi, inoltre seguendo la ricetta ho usato metà 00 e metà manitoba ..... forse però ci vuole davvero l'uovo con latte sopra, e la sfoglia non era più alta di 1 cm.


Grazie Paola me la salvo.

Dici per quando la stendi per fare i cornetti???
Io cerco di stenderla 2 - 3 mm anche se a volte si rompe in alcuni punti, ma rimedio facendoci delle pieghette...

Si forse dovevo davvero stenderla di più.

Non ho la macchina del pane e faccio l'impasto con la planetaria. L'impasto per brioches ma anche quello dei croissant è molto morbido e deve avere una buona incordatura, cioè risultare lucido alla vista, staccarsi dalle pareti e fare dei "fili" se ne tiri via un po' dall'impasto. I croissant, a differenza delle brioches, vanno sfogliati. Secondo me quando dici che dopo aver lievitato hai aggiunto della farina hai commesso un errore ed hai "indurito" l'impasto. Per evitare che il burro stracci la pasta io lo metto fra due fogli di pellicola e lo stendo con il mattarello e sto bene attenta che burro ed impasto abbiano temperatura simile, chiudo il burro nel "pacchetto" di sfoglia e do i giri.Le mie, le rare volte che le faccio perchè sono una bomba calorica, hanno un aspetto più morbido delle tue. In genere per la merenda del mattino faccio il panbrioche a treccia ed è morbidissimo. Comunque puoi mettere tutti i tuoi croissant già cotti in frezeer, toglierli alla sera ed al mattino dare una leggera scaldata al microonde (non esagerare altrimenti diventano duri)

Ho letto la ricetta che hai usato, secondo me c'è un'enormità di lievito di birra. Se ne sentiva il retrogusto?

E' interessante il fatto che le fai cuocere tutte subito e poi le metti nel freezer, la farina che ho aggiunto l'ho aggiunta prima che lievitasse, forse ti sei confusa leggendo la ricetta, perchè facendo il lievitino dovevo far lievitare 2 volte, ma la lievitazione più lunga è quella dopo il lievitino...... e impasto e burro erano entrambi a temperatura ambiente.

Poi ....... nessun retrogusto di lievito, caso mai ..... sentivo un pò troppo il burro ............ ma forse non sono "tagliata" per fare le brioches ......... uff :embarrass
 
M

margherita51

Guest
No, non mi sono cobfusa: scrivi che hai aggiunto farina perchè l'impasto aveva troppa acqua. L'impasto "deve" essere molto idratato e morbido tanto che si riesce a maneggiarlo bene solo se è ben incordato. Se risolvi il problema aggiungendo farina inevitabilmente i croissant restano duri. La ricetta di cokaraund nel link postato da Paola è migliore secondo me perchè mi sembra più equilibrata
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ciao pat! a me non sembrano male nel senso che appena ho visto le immagini mi è venuta voglia di riempirle con certe marmellate caserecce... mmmmmmm MMMMMMMMM
non assomiglieranno a quelle "solite" ma non mi sembra un risultato disprezzabile. tuttaltro!
ciao e BUONI tentativi
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ciao pat! a me non sembrano male nel senso che appena ho visto le immagini mi è venuta voglia di riempirle con certe marmellate caserecce... mmmmmmm MMMMMMMMM
non assomiglieranno a quelle "solite" ma non mi sembra un risultato disprezzabile. tuttaltro!
ciao e BUONI tentativi


Grazie Bonsai :) in effetti il boy continua a mangiarle :food: e se le mangia lui che è così schizzinoso :D della serie che ogni anno va a comprarsi 5 panettoni artigianali :fischio: quelli del super proprio non gli piacciono :baf:
 

bonsai d'aprile

Giardinauta

l'ho fatta sabato! non male non male. sono inguardabili ma buoni

Grazie Bonsai :) in effetti il boy continua a mangiarle :food: e se le mangia lui che è così schizzinoso :D della serie che ogni anno va a comprarsi 5 panettoni artigianali :fischio: quelli del super proprio non gli piacciono :baf:

buon segno,no? :eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto