• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CROSTATA DI FARINA DI CASTAGNE CON CIOCCOLATO E PERE

annalisa58

Maestro Giardinauta
E' una ricetta che Betty aveva postato tempo fa su Coquinaria, un forum di cucina che seguo. Ho provato a farla quando mi hanno regalato dell'ottima farina di castagne del Casentino, è piaciuta tantissimo a me e a quelli che l'hanno assaggiata. Può essere servita anche a chi ha problemi di celiachia perché è senza glutine.
La foto non è mia, ma l'ho presa dal blog di Bruna Cipriani, un'altra amica di Coquinaria, ottima cuoca e grande conoscitrice delle ricette tradizionali della Valchiavenna (spero solo che le dimensioni vadano bene per il forum).


CROSTATA DI FARINA DI CASTAGNE ALLE PERE
ingredienti:
500 g di farina di castagne
400 g di burro (io l'ho ridotto a 350g)
2 uova
150 g di zucchero
300 g di pere kaiser mature
250 g di cioccolato fondente

per la salsa alle pere:
300 g di pere kaiser
100 g di zucchero

Preparare la frolla di castagne montando il burro morbido con la zucchero. Fare la fontana con la farina, rompere le uova al centro ed unire il burro lavorato. Impastare velocemente (io lo faccio nell'impastatrice), formare una palla e far riposare in frigorifero per almeno 30', avvolta nella pellicola trasparente.
Fondere a bagnomaria il cioccolato, sbucciare le pere, togliere il torsolo ed affettarle sottili.
Dividere la pasta in due parti, una il doppio dell'altra.
Foderare con la più grande uno stampo di 26 cm, disporvi sopra le pere e poi il cioccolato fuso.
Ricoprire col secondo disco di pasta, sigillare bene i bordi ed usare un po' di pasta per le decorazioni.
Mettere in forno già caldo a 170° per circa mezz'ora.
Preparare la salsa alle pere: sbucciare, togliere il torsolo ed affettare le pere. Metterle in un pentolino con lo zucchero e cuocerle piano per 25'. Quando saranno fredde passare al mixer.Servire la torta tiepida con la purea di pere.
images
 
Alto