• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea da concimare

adhara80

Aspirante Giardinauta
Leggendo qua e là su internet di questa bella essenza tropicale, ho trovato che si consiglia di continuare a concimarla anche d'estate, senza la tradizionale pausa per la mini stasi vegetativa in luglio-agosto.

La pianta ora sembra star bene, è stata sottoposta ad un falso rinvaso circa un mese fa, è sotto cura per il ragnetto rosso (che dopo un primo ciclo di "Miro" sembra essere stato debellato), e ha fatto in questi giorni tanti nuovi germogli, che si stanno allungando. :)
Immagino che per quest'anno non vedrò alcun fiore, ormai ...

Volevo sapere come comportarmi per il resto della stagione per quanto riguarda le future concimazioni.
Vorrei ripartire proprio in questi giorni a concimarla, attualmente ho a disposizione:

- Biogold in cubetti
- concime liquido per gerani (NPK 8-6-6)
- concimi liquidi/integratori della Cifo "Fosforo" (NPK 5-25-5) e "Potassio" (NK 3-15)
- nitrophoska orto frutta in grani (NON a lenta cessione, NPK 15-5-20)

Cosa mi consigliate di usare? Stavo pensando di dare un paio di "dosi" di potassio, magari stimola la produzione di qualche fiore, voi che dite?
 
Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
non mi rispondete mai, uff ... :martello2

Vabbè, dietro consiglio di un mio amico esperto, ho messo stasera il Nitrophoska per orto-frutta
(NPK 15-5-20).
Credo che durerà fino a tutto agosto ...
Speriamo di vedere un fiore ! :hehe:
 

Zenais

Giardinauta Senior
per i fiori si usano concimi a più alto titolo di potassio... io ti avrei consigliato un concime per orchidee che stimola i fiori... anche perchè è leggero come concime 3 -2 -6
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io non smetto mai di concimare, neppure in estate.
durante l'estate però uso concimi a titolazione più bassa.

la nitrophosca è molto spinto come concime, io lo uso, con parsimonia, in primavera.
in questo periodo preferisco l'ONE della valagro.

senza obra di dubbio il migiore fra quelli che hai elencato è il biogold.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
per i fiori si usano concimi a più alto titolo di potassio... io ti avrei consigliato un concime per orchidee che stimola i fiori... anche perchè è leggero come concime 3 -2 -6

Ehm .. come più potassio? Il nitrophoska che ho messo è K 20 !


io non smetto mai di concimare, neppure in estate.
durante l'estate però uso concimi a titolazione più bassa.

la nitrophosca è molto spinto come concime, io lo uso, con parsimonia, in primavera.
in questo periodo preferisco l'ONE della valagro.

senza obra di dubbio il migiore fra quelli che hai elencato è il biogold.

E' vero, ma sai che sono impaziente, ormai l'ho messa :martello2
Comunque non ne ho messa tanta.. E' vero che è un pò spinto come concime, però dipende anche da quanto ne metti, no?

Ecco un paio di foto appena fatte della bouga ...


DSCN0468.jpg


DSCN0469.jpg



da quando il ragnetto rosso me l'ha defogliata, vegeta che è un piacere ! :love:
Chissà se si vedrà un fiore quest'anno.. ma tra stress del cambio di posto (è passata da chissà quale serra al mio balcone), falso rinvaso, ragnetto rosso :martello2 ...

Tra l'altro ho letto che questa pianta è una "brevidiurna", cioè avrebbe bisogno di 4 ore di sole al giorno per fiorire, e le sta prendendo di certo !

Boh staremo a vedere... vi tengo aggiornati ! :)
 
Alto