• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando concimare?!?!?

Palir

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e,

è quasi una settimana che ho il io piccolo Ficus e a questo punto mi sorge un dubbio ma ha bisogno di essere concimato se si tra quanto?!?!?

Ho comprato un concime,(apposito x bonsai), minerale composto NPK 6-19-19

Sulla confezione consiglia di miscelare 1 cucchiaino da caffè per ogni litro di substrato subito dopo le POTATURE RADICALI ( scusate l'ignoranza' non prendetemi in giro, ma cioè?!?!?! ).
Trattare ogni 15 gg i soggetti giovani, ogni 20 gg quelli vecchi.

Dato che non saprei consigli su:

- cosa fare
-se utilizzrlo o non utilizzrlo
-se da utilizzare magari da integrare con altro
-ogni quanto

Insomma fatemi anche un quadro generale su come,quando e in che modo concimare.


P.S. Dimenticavo mi hanno consigliato di concimare 'sotto' il muschietto che ho...
ma in che modo?!?!?!?

Grazie come al solito Palir.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...Palir...:cry: ecchettedevodì...:cry:
...:lol: ...
Ho letto proprio stamattina un articolo su una rivista bonsai, dove il nipponico Maestro Koji parlava delle cure ai suoi alberi.
Poca acqua e poco concime, per esser brevi.

Acqua "quando l'albero raggiunge il limite di sofferenza" :fifone2: , vale a dire annaffiare quando le foglie cominciano ad ammosciarsi: un paio di volte ho recuperato degli alberelli che cominciavano 8per distrazione mia) ad ammosciarsi e la mattina dopo hanno cominciato a vegetare con più forza.... booh...:squint: comunque lo sconsiglio con il ficus...

Per il concime confermo quanto detto in un'altra discussione: troppo concime gonfia i tessuti, li indebolisce e li rende vulnerabili alle malattie e parassiti, a lungo andare fa malissimo. Quindi
pochi granuli di fertilizzante distribuiti sul terriccio o sotto il muschio, scalzandolo un po' e rimettendolo a posto, ogni due tre mesi..
NPK sono azoto-fosforo-potassio: il primo per stimolare la vegetazione (numero dei getti, grandezza delle foglie) il secondo e il terzo per irrobustire i tessuti e "dare forza". Un prebonsai gradisce molto azoto (sangue di bue, p.es.) un vecchio albero o un albero da frutto molto più fosforo e potassio... Chiaro?
In inverno concima poco, o meglio niente, così come in estate.
In primavera usa poco del tuo concime e integra con POCHISSIMO sangue di bue DILUITISSIMO un paio di volte. In autunno evita solo il sangue di bue.
TROPPO CONCIME FA SOLO MALE.
OK?
SALUTONI
Er sor Marchese
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ps
non concimare MAI dopo la potatura delle radici, ma dopo venti giorni-un mese!!!
 

Robin1976

Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma sto continuando ad imapare leggendo quì e la......
Io ho un concime liquido della Compo NPK 4-6-6 ... quindi mi pare di capire che va bene in autunno, ma non in primavera visto che ha l'azoto piuttosto basso.... :confuso: Giusto? Sto cercando di capire bene cosa fare questa primavera ... quando verrà il momento di concimare il mio Retusa.....

Questo l'ho usato una sola volta sulla serissa, perchè mi hanno detto che una leggerissima concimazione, anche invernale, ogni tanto ci vuole visto che la tengo in casa. Siccome è un concime liquido e.... dopo averlo comprato ho scoperto, leggendo quì e la, che con questi generi di concimi si possono fare molti danni ...... ho dimezzato (e forse più) la dose consigliata...... e non ho fatto danni......:D

Ma mi sa che compro il Biogold ... ne ho sempre sentito parlare bene e così mi tolgo il pensiero. :D

Buon Anno a tutti!!! :Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao Robin
direi che mi trovi d'accordo su tutto ciò che hai detto.

"Io ho un concime liquido della Compo NPK 4-6-6 ... quindi mi pare di capire che va bene in autunno, ma non in primavera visto che ha l'azoto piuttosto basso.... Giusto? Sto cercando di capire bene cosa fare questa primavera ... quando verrà il momento di concimare il mio Retusa"

Giusto per quanto riguarda il concime, e per la primavera vai sicuro\a con il sangue di bue.

Attenzione però
considera che i ficus, in natura vivono in terreni poverissimi di nutrienti, sabbiosi, dilavati dalle intense e frequenti piogge tropicali o subtropicali quindi non accusano, per loro natura, la mancanza di concime. Molti deperimenti o "malanni" invernali del ficus, spesso, sono causati solo da una concentrazione troppo alta di sali nel terriccio...

"Questo l'ho usato una sola volta sulla serissa, perchè mi hanno detto che una leggerissima concimazione, anche invernale, ogni tanto ci vuole visto che la tengo in casa"

Occhio a concimare la serissa, è delicatissima e il concime la stronca. Occhio anche a tenerla in casa, visto che quasi tutti la tengono fuori, un po' riparata.
La concimazione invernale vale per le sempreverdi (ficus, olivo, conifere...)che non interrompono mai la fase vegetativa ma la rallentano soltanto. Quindi in questo periodo è inutile stimolare con azoto la formazione di nuovi getti che il freddo (seppur relativo) non farebbe sviluppare. Usa il concime che hai per "preparare" la pianta alla primavera, se proprio ti va di nutrirla... se no parlaci e basta.

Il biogold è un eccellente 5,5-6,5-3,5, che in primavera si può integrare con un paio di fertirrigazioni col sangue di bue; rispetto ad altri concimi più economici (ottimi anch'essi: naruko, hanagokoro etc..) puzza di meno e non fa muffe. A mio avviso questo tipo di concime, organico e in pellets, è il migliore: dura tre mesi, è molto "leggero" e non si rischiano eccessi, si dosa facilmente, non uccide il muschio.

Un saluto

Er Marchese
 

Palir

Aspirante Giardinauta
'Sulla confezione consiglia di miscelare 1 cucchiaino da caffè per ogni litro di substrato'

Scusate ma secondo voi (vedendo i miei valori indicati all'inizio della discussione) va bene miscelare 1 cucchiaino da caffè( ma con acqua e se si con quanta?!?!) per ogni litro di substrato( non mi prendete in giro ma substrato inteso il terriccio ).

Grazie a presto!!!!
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
'Sulla confezione consiglia di miscelare 1 cucchiaino da caffè per ogni litro di substrato'

Scusate ma secondo voi (vedendo i miei valori indicati all'inizio della discussione) va bene miscelare 1 cucchiaino da caffè( ma con acqua e se si con quanta?!?!) per ogni litro di substrato( non mi prendete in giro ma substrato inteso il terriccio ).

Grazie a presto!!!!

Quando prepari il substrato incorpori la quantità indicata e mischi. Dopodichè posizioni la pianta e annaffi... Come già detto sull'altro forum, sconsiglio questa operazione. Il concime lo puoi usare senza rischi spargendolo superficialmente dopo circa un mese dal rinvaso.
 

Robin1976

Giardinauta
Grazie Sor Marchese ..... :love_4:

La Serissa me l'hanno venduta come pianta da interno.... azz... non lo sapevo :confuso: ... vabbè.. per quest'anno ormai la terrò in casa .... soffrirebbe troppo lo sbalzo di temperatura ... da noi fa piuttosto freddino (giorno 7/13° notte anche sotto zero) .... se l'anno prossimo ci sarà ancora la lascerò sulla scala che è non è riscaldata ma luminosa .....

Allora per la prossima concimatina la darò a Marzo/Aprile seguendo i tuoi consigli..... insieme al ficus che per ora lascio lì buono buono... ....

"Molti deperimenti o "malanni" invernali del ficus, spesso, sono causati solo da una concentrazione troppo alta di sali nel terriccio..."

Questo mi fa pensare :confuso: Secondo me abbiamo un'acqua abbastanza calcarea, mio marito (gestione acquedotto comunale) mi contraddice, perchè, secondo i parametri francesi, non dovremmo considerarla acqua "dura" ...... Però mi viene il dubbio a lungo andare un pochetto...... proverò ad usare acqua piovana.......
Ci starò attenta!!
:Saluto:
 

Palir

Aspirante Giardinauta
Ariciao a tutti,

Pensavo dato che siete veramneti tantooooooooooooooooooooooo:eek:k07: ma tanto bravi/e perchè non mi indicate più o meno che tipo di concimi ci vogliono durante l'anno(tipo un piccolo schema) o magari mi indicate un bel link... :hands13:

Grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!!
-:-
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ariciao a tutti,

Pensavo dato che siete veramneti tantooooooooooooooooooooooo:eek:k07: ma tanto bravi/e perchè non mi indicate più o meno che tipo di concimi ci vogliono durante l'anno(tipo un piccolo schema) o magari mi indicate un bel link... :hands13:

Grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!!
-:-

Bisogna sempre valutare le esigenze di una pianta...
- se è pianta "matura" di concime ne serve davvero poco
- se è pianta in coltivazione, ogni mezzo è lecito :lol:
- se l'andamento climatico è strano, occorre osservare attentamente le piante e modificare le concimazioni.

La regola basilare è tanto azoto, poco fosforo, poco potassio in primavera.
Poi concime equilibrato fino all'autunno, esclusi i mesi caldi.
In autunno pochissimo azoto, poco fosforo, molto potassio.

Naturalmente esistono le eccezioni, principalmente tre:
- piante da fiore e frutto: tanto fosforo e potassio in primavera
- acidofile: concime specifico a reazione acida + ferro chelato
- conifere: poco azoto in primavera

Riguardo ai prodotti specifici, biogold e bonsan solido vanno benissimo per chi inizia e coprono l'intera stagione vegetativa.
Quando l'hobby comincia a diventar importante nasce la necessità di diversi prodotti, da alternare o miscelare con cognizione.
Io uso prodigy, siapton, biogold, microelementi bonsan, ergostim e concime autunnale liquido 0.10.10
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Grazie Sor Marchese ..... :love_4:

La Serissa me l'hanno venduta come pianta da interno.... azz... non lo sapevo :confuso: ... vabbè.. per quest'anno ormai la terrò in casa .... soffrirebbe troppo lo sbalzo di temperatura ... da noi fa piuttosto freddino (giorno 7/13° notte anche sotto zero) .... se l'anno prossimo ci sarà ancora la lascerò sulla scala che è non è riscaldata ma luminosa .....

Allora per la prossima concimatina la darò a Marzo/Aprile seguendo i tuoi consigli..... insieme al ficus che per ora lascio lì buono buono... ....

"Molti deperimenti o "malanni" invernali del ficus, spesso, sono causati solo da una concentrazione troppo alta di sali nel terriccio..."

Questo mi fa pensare :confuso: Secondo me abbiamo un'acqua abbastanza calcarea, mio marito (gestione acquedotto comunale) mi contraddice, perchè, secondo i parametri francesi, non dovremmo considerarla acqua "dura" ...... Però mi viene il dubbio a lungo andare un pochetto...... proverò ad usare acqua piovana.......
Ci starò attenta!!
:Saluto:


Merci, Robìn..:love_4:
La serissa, in effetti, con quelle tempeature la uccideresti...
Per quanto riguarda l'acqua dura, io sono di Roma, e nessuno immagina quanto sia calcarea la nostra (ma buonissima da bere). Hai PERFETTAMENTE RAGIONE nel dire che la concentrazione dei sali dipende anche da ciò. Il calcare che si deposita li assorbe prima delle radici e quindi.... L'acqua piovana è ok, così come quella distillata o demineralizzata, ma non usarle sempre. Alterna con l'acqua "di casa" lasciata riposare un paio di giorni.

Goju, non è che tra i tuoi prodotti hai anche del "Polonio 211", o cose simili? :D
La concimazione è evidentemente un'arte "nell'arte", così come la composizione dei terricci, le cure da offrire alla pianta...
E' un'operazione -come le altre- soggettiva, e ognuno tende ad "aggiustare" le tecniche e le procedure in funzione della propria necessità ed esperienza.

un saluto stracolmo di allegrezza e buonumore :D

Er sor Marchese
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Goju, non è che tra i tuoi prodotti hai anche del "Polonio 211", o cose simili?

Mhhh sì ci sto lavorando :lol:
Il mio obiettivo è creare piante che vanno a prendersi da sole il concime dal sacco :lol: :lol:

Scherzi a parte.... Mi chiamano "alì il chimico" per via dei miei esperimenti... Ormoni vegetali, ammendanti, stimolanti, micorrizze, ecc... Rigorosamente su piante-test
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
... e una spruzzatina di Polonio o Uranio "giusto per"...
Quoto Goju
 
Alto