• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ESPERIMENTO : Concime per bonsai vs concime organico con lana di pecora

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , in sede di concimazioni autunnali ho deciso di fare un confronto tra due concimi che ho a disposizione : uno é un concime fatto " apposta " per bonsai ( e per " apposta " intendo che viene venduto e acquistato per i bonsai , non che sia molto diverso da altri concimi ) con quotazione NPK = 5-5-2 , l'altro é un concime organico ( come il precedente ) universale con lana di pecora ( non riporto la marca per ovvi motivi ) quotato NPK = 4-4-6 ( arrotondando tutto ) . Le " cavie " sono due piante su cui sto lavorando ( un olmo è un ginkgo biloba ) , ecco le foto :
olmo con concime universale ( perdonate lo stato dei pellett , ma la concimazione l'ho effettuata un paio di giorni fa e questi giorni ha piovuto ) :
image.jpg image.jpg
Come vedete ha avuto un pò di problemi per il caldo , ma tiene duro ( l'olmo é sempre l'olmo )

ginkgo con concime da bonsai :
image.jpg image.jpg

I risultati anti di questo esperimento si vedranno in primavera ( quando ciò che viene assimilato ora viene " tradotto " in crescita ) .
Spero che l'argomento sia interessante e che , magari , possa essere d'aiuto per chi , alle prime armi ( come me ) , non ha ancora deciso su che tipo di concime indirizzarsi . Ciao .
 

aurex

Esperto di Bonsai
il fatto che un concime riporti la dicitura " per bonsai"...come bene sai è una grande fesseria....è semplicemente una trovata commerciale...i concimi sono concimi punto e basta....sia che siano per gerani, per limoni....ecc...cambiano solo le titolazione NPK...ed a volte neanche quelle....
detto questo.....io per testare l'efficacia di concimi e quant'altro di solito utilizzzo le stesse essenze (ad esempio 2 olmi) i quali risiedono nello stesso terriccio ...vasi uguali ed esposizione solare uguale...questo perchè due essenze diverse potrebbero semplicemente rispondere diversamente e quindi risulta poi complicato stabilire l'esito....
il concime con lana di pecora non l'ho mai usato:storto:....non saprei...
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Come puoi leggere , ho spiegato che per " apposta " intendo dire che é spacciato come concime per bonsai quando é identico ( o quasi ) agli altri concimi ;
Hai ragione , avrei dovuto usare la stessa essenza , però non ho due piante di una specie al momento e ho scelto due piante che ( per comportamento stagionale e " fase " di lavorazione ) si somigliano un po' : sono entrambi caducifoglie ( anche se il ginkgo é più vicino al pino che all'olmo ) , entrambi sono prebonsai ( molto lontani dalla meta) , entrambi sono stati rinvasati quest'anno nello stesso terriccio , l'esposizione é la stessa , quindi le differenze sono ascrivibili alla diversità " sostanziale " tra le due piante e non a differenze nelle mie cure ; inoltre l'esperimento lo sto portando avanti privatamente ( non c'è osservazione " scientifica " dietro ) per una mia ricerca personale di un concime autunnale ( meno quotato in N è più in P di quello da bonsai ) quindi se anche lo studio non é portato avanti fiscalmente chissene ;
Questo concime é entrato in commercio da poco ( non so se ce n'erano altri prima ) , mi é pervenuto come campione gratuito da uno stand della ditta nel vivaio della mia città , sto facendo questo test proprio per valutare la convenienza ad acquistarlo come concime autunnale .
 
Alto