• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marif

Aspirante Giardinauta
Beate voi, le mie son piccine ancora e una è sotto 50 cm. di neve, Brrr !!! Non ho più messo piede in giardino speriamo bene. :confuso: L'altra in vaso è protetta bene, ho aggiunto un altro giro di tnt da capo a piedi e niente acqua per ora. Incrocio le dita insieme a voi...:)

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Beate voi, le mie son piccine ancora e una è sotto 50 cm. di neve, Brrr !!! Non ho più messo piede in giardino speriamo bene. :confuso: L'altra in vaso è protetta bene, ho aggiunto un altro giro di tnt da capo a piedi e niente acqua per ora. Incrocio le dita insieme a voi...:)
:lol::lol:...ti capisco!Io ne ho 2:una grande che ormai ha 4 o 5 anni ed è quella che ho lasciato con la chioma scoperta(ma il vaso e la base fasciati)e sta perdendo le foglie.La piccola invece,nata da talea nell'estate 2010,è al suo primo inverno fuori ma sembra una mummia:eek:gni giorno col gelo aggiungevo tnt..... :eek:k07: In bocca al lupo anche a te!! :)

K

Kelly Genova

Guest
Ieri qui c'era il sole ed il freddo è passato,così ho fotografato le mie bouga.Subito appena tolto il tnt dalla piccola mi è venuto un colpo, :eek: ma poi ho preso le forbici e tagliato un pezzettino di ramo,ho trovato....

VERDEEEEE!!!:froggie_rQuindi ottimismo ragazzi!!Ora vi metto le foto,così vi consolate....:eek:k07:
p1010010.jpg .....e la piccola: p1010013.jpg
Visto che orrore?Ma sono vive!!!:tupitupi:Arriverà sta benedetta primavera....:squint:

marif

Aspirante Giardinauta
Io non ho il coraggio di aprire il tnt, ma prima o poi dovrò farlo...e allora ci sarà la resa dei conti. Anche qui 3 giorni di sole, ma la notte gela ancora :cool:. In bocca al lupo a tutti i bougadipendenti...

tartina

Master Florello
Questa mattina, con un bel sole, ho aperto la mia ed è nelle stesse condizioni identiche di quella di Kelly

Siccome è il primo inverno che passa non so esattamente che fare, ho messo un pò d'acqua perchè era tre mesi che non bagnavo, ed ho richiuso tutto...

Poi come si procede, dopo tolto il tnt quando sarà più caldo si riprenderanno anche le foglie o andrà potato tutto?

marif

Aspirante Giardinauta
Ciao gente, oggi qui temperatura primaverile 21° e ho ispezionato le mie due bouga. Anche le mie sono come quelle di Kelly solo che la piccolina le foglie non le ha proprio più, ma l'interno dei rametti è verde perciò ho buone speranze:hands13: . Anch'io accetto consigli per la potatura. Quando, come e perchè...:rolleyes: fatevi avanti esperti...siamo qui tutt'occhi a leggervi...:D :love_4:
Ciaoooo...a presto

K

Kelly Genova

Guest
Ciao compagne di sventura...bougosa!! :( Io aspetto ancora,sia a togliere il tnt sia a potare,non vorrei altre botte di freddo.....Credo che le foglie cadranno a poco a poco eppoi taglieremo via i rami più disordinati o quelli secchi,vedremo.Anche per me è il primo inverno che si riducono così,perchè sino all'anno scorso fasciavo tutta anche la grande e manteneva le foglie verdi.C'è da dire però che non aveva fatto così freddo.....:sgrunt: Va beh,sinchè c'è verde c'è speranza,coraggio!!!:eek:k07: Ci aggiorniamo più avanti!:Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Alla mia non ho messo il tnt, l'ho soltanto riparata un po' di più spostandola vicino al muro interno del balcone... ha ancora i fiori benché rinsecchiti ma le foglie non hanno patito più di tanto. Non appena posso metto delle foto. Anch'io non vedo l'ora di dargli una bella sistematina potandola, ma ho paura che avremo altre belle freddate.:Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Coraggio ragazzi, è ora di potare! La mia l'ho già trattata barba e capelli, l'ho ridotta di almeno due terzi, malgrado il gelo ha ancora qualche fogliolina per il resto è nuda. Ma sono convinta che ora ricrescerà più forte e più bella. Sono in debito con voi di qualche fotina.

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Mari,mi dici che concime usi tu per la bouga??Io vorrei un granulare a lenta cessione come l'anno scorso,ma non so quali sono le giuste proporzioni di N-P-K.Tu cosa usi?:confuso: Buon WE,qua sembra primavera....:D

marirosa

Giardinauta Senior
Ma vuoi concimarla ora? Credo bisogna aspettare un po'. In ogni caso uso quello che capita, anche quella soluzione miracolosa che ora è chiusa nell'armadietto del balcone e visto che è sera non ho tanta voglia di uscire fuori, c'è un vento pazzesco qui a Grosseto. Baci

lalle

Florello
Ciao a tutte, sono appena andata in ricognizione sul terrazzo: ho perso le grasse più grandi e belle per il resto rincospemi, rose e tutti il resto in piena ripresa vegetativa ma la bouga mi preoccupa...
Ho tenuto coperto tutto l'inverno il piede con il TNT ed ha avuto fiori fino ad inverno inoltrato ora mi pare secca, ho tagliato qualche ramo e non mi convince ... ho letto che avete visto che i rami delle vostre sono verdi, ma proprio di un verde intenso? Non voglio, mi rifiuto di pensare che si sia seccata ... fra l'altro ha i rami che, fino ad un certo punto, sono come più chiari, non si sarà mica ammalata? Anche le gemmette piccolissime sembrano quasi secche ... che brutto flash!
Qualcuno ha qualche esperienza di fungo o qualcosa che dia questi sintomi?

carne

Florello Senior
ciao lalle, la tua preoccupazione mi ha fatto controllare la mia bouga e, togliendo con l'unghia la corteccia, sotto è verde ma esternamente sembra secchissima. Io l'ho potata in novembre, prima dei geli, e non l'ho coperta nonostante le temperature da me siano molto + basse che a Ge.
Vedrai che ti regalerà ancora bei fiori, sappi che pa bouga si sveglia verso l'estate, penso fine aprile primi maggio

lalle

Florello
ciao lalle, la tua preoccupazione mi ha fatto controllare la mia bouga e, togliendo con l'unghia la corteccia, sotto è verde ma esternamente sembra secchissima. Io l'ho potata in novembre, prima dei geli, e non l'ho coperta nonostante le temperature da me siano molto + basse che a Ge.
Vedrai che ti regalerà ancora bei fiori, sappi che pa bouga si sveglia verso l'estate, penso fine aprile primi maggio

Ros, speriamo tu abbia ragione!!!!! Ma sai, io non penso tanto alle temperature rigide, quanto a qualche malattia (ho letto della tracheomicosi :eek: e mi sono un po' allarmata!), è una bella pianta che ha già 4 anni, sarebbe proprio un peccato!:(

K

Kelly Genova

Guest
Bentrovata Lalle!!:D Consolati:la mia ha ancora attaccate tante foglie completamente secche.....e nemmeno l'ombra di gemme!!Se però temi una malattia ,fai una foto e posta in parassiti dove ti risponderà sicuramente Brandegeei che è un mito,le azzecca tutte! :hands13: In bocca al lupo!:love_4:

K

Kelly Genova

Guest
Ma vuoi concimarla ora? Credo bisogna aspettare un po'. In ogni caso uso quello che capita, anche quella soluzione miracolosa che ora è chiusa nell'armadietto del balcone e visto che è sera non ho tanta voglia di uscire fuori, c'è un vento pazzesco qui a Grosseto. Baci
No Mari,aspetto anche io,ma volevo già comprarlo.... :eek:k07: Io ho un granulare a lenta cessione NPK 12-12-12,vorrei sapere da qualche esperto se va bene.Ho appena scoperto che per gli ibi non va,e l'estate scorsa l'ho usato.....:martello: :Saluto:

lalle

Florello
Bentrovata Lalle!!:D Consolati:la mia ha ancora attaccate tante foglie completamente secche.....e nemmeno l'ombra di gemme!!Se però temi una malattia ,fai una foto e posta in parassiti dove ti risponderà sicuramente Brandegeei che è un mito,le azzecca tutte! :hands13: In bocca al lupo!:love_4:

Grazie Kelly, allora approfitterò dell'esperto, magari è un' impressione .... :astonished:

lalle

Florello
attachment.php

attachment.php

Cosa ne pensate?????

K

Kelly Genova

Guest
....che mi sembra la mia!!:( Oggi non ce la faccio a far foto,ma io non ci vedo niente di strano,boh aspettiamo gli esperti....:confuso:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto