• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Ah meno male Kelly! Ero davvero preoccupata per te. Sicuramente i morti potevano essere evitati.
Oggi ho spostato la mia bouga, visto che anche qui il maltempo non scherza. Quando comincerà a perdere le foglie accorcio un po' i rami. Siamo sempre in tempo per potare, vero?
Bisous
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ciao kelly sono contenta per te e la tua famili che state bene....speriamo che il peggio sia passato...e speriamo anche per il po...che passa propio da qui...ciao kelly
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
carissima Kelly, un pensiero da parte mia (per quel poco che vale), sono momenti in cui considero le parole inadeguate, "sguaiate" e perfino "presuntuose" , quindi non so che dirti, se non quanto ho appena scritto. Un abbraccio.

Tutti i bouganvillani sono con voi.
 
K

Kelly Genova

Guest
ciao kelly sono contenta per te e la tua famili che state bene....speriamo che il peggio sia passato...e speriamo anche per il po...che passa propio da qui...ciao kelly
Grazie Lidia,incrocio le dita anche per il Po,conosco Ferrara,ci vive una mia amica,bella città con tante biciclette..... :D Invidia,qua non si può,tutte salite e discese....:muro:
carissima Kelly, un pensiero da parte mia (per quel poco che vale), sono momenti in cui considero le parole inadeguate, "sguaiate" e perfino "presuntuose" , quindi non so che dirti, se non quanto ho appena scritto. Un abbraccio.

Tutti i bouganvillani sono con voi.
Grazie carissima,io adoro la tua regione,che conosco bene,e le sue fantastiche bouga!!!:love:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ragazzi INCREDIBILE. Le mia bouga, che l'anno scorso erano state seriamente compromesse da una gelata il 16 dicembre e che non avevano fiorito quest'anno stanno iniziando a fiorire adesso. Non so veramente a cosa pensare :confuso:
 

marif

Aspirante Giardinauta
La mia bouga l'anno scorso non ce l'ha fatta, causa gelate prolungate, nonostante la protezione con il tnt (forse messo troppo tardi) :cry:, ma quest'anno la nuova piantina si sta comportando benone direi perchè come la tua sta mettendo un sacco di fiorellini. :froggie_rL'unica cosa che non capisco è come farla crescere per alto invece che per largo. Speriamo di non avere gelate improvvise...
 
K

Kelly Genova

Guest
Io ho capito una cosa dalle mie:che fanno quello che vogliono!!!:lol::lol: Quest'anno ho deciso di non mettere il tnt alla più vecchia,ho solo fasciato il vaso e protetto la terra ed anche lei sta mettendo ancora qualche fiorellino qua e là.....forse perchè per ora il freddo non è arrivato! :D Speriamo bene amici! :Saluto:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Come lo hai fasciato? solo con il tnt? Perchè ho un'altra bouga nana in vaso, ma l'ho comperata questa primavera. Nei prossimi giorni dovrò coprirla anche se mi dispiace un po' perchè è ancora piena di fiori e sta mettendo nuove foglie. Qui di solito gela poco, ma l'hanno scorso è stato un disastro...auguroni per la tua vecchietta...:flower:
 

carne

Florello Senior
Qui di solito gela poco, ma l'hanno scorso è stato un disastro...auguroni per la tua vecchietta...:flower:
Ciao marif, per le bougan se sono piantine nuove, nei primi anni è bene tenerle riparate poi, quando fanno il tronco si irrobustiscono e non serve più.
La mia ha circa 18 anni e l'ho sempre riparata finchè non è diventata grossa ora, non la riparo più da parecchio e a Bs arriva anche a -11.
Sotto al vaso mettici un'asse di legno o del polistirolo, isola dal freddo del pavimento.
 

marif

Aspirante Giardinauta
Ah, ottimo consiglio!!!! Non ci avevo proprio pensato. Che bello avere una bouga così "datata", immagino sarà bellissima in estate. Speriamo che anche la mia quella più grande che sta in terra diventi una bella piantona...mi piacciono tantissimo queste piante, a guardarle fiorite ti ci perdi dentro...
 
K

Kelly Genova

Guest
Ah, ottimo consiglio!!!! Non ci avevo proprio pensato. Che bello avere una bouga così "datata", immagino sarà bellissima in estate. Speriamo che anche la mia quella più grande che sta in terra diventi una bella piantona...mi piacciono tantissimo queste piante, a guardarle fiorite ti ci perdi dentro...
Sono d'accordo con te!:love:Io fascio il vaso con polistirolo(sai quello spesso per mobili o imballaggi tv)eppoi metto paglia e corteccia di pino sulla terra,così le radici stanno belle caldine....:D
 

carne

Florello Senior
Io non l'ho ancora potata, aspetto qualche giorno di temperature moderate, intanto mi godo gli ultimi fiori, ne ha ancora parecchi nonostante il freddo.
 

marif

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con te!:love:Io fascio il vaso con polistirolo(sai quello spesso per mobili o imballaggi tv)eppoi metto paglia e corteccia di pino sulla terra,così le radici stanno belle caldine....:D

Ok vado alla ricerca di tutti i materiali: polistirolo, paglia, corteccia di pino, asse di legno, tnt ecc. ecc. Così imbacuccata credo proprio non avrà problemi a superare l'inverno (a parte la mia pochissima esperienza), poverina già ne ha passate tante con la grandine. Grazie di tutto
 

marif

Aspirante Giardinauta
Io non l'ho ancora potata, aspetto qualche giorno di temperature moderate, intanto mi godo gli ultimi fiori, ne ha ancora parecchi nonostante il freddo.

Per la potatura purtroppo sono a zero esperienza. C'è chi dice che devo intervenire leggermente adesso per quella in terra e poi in modo più drastico a primavera appena prima che inizia a mettere le foglie, chi dice di potare solo a primavera...sinceramente sono un po' in confusione. Se poto ora, riuscirà a mettere dei germogli verticali il prossimo anno? Altrimenti mi dovrò rassegnare a vederla crescere per larghezza. Mah!!
 

lina79

Aspirante Giardinauta
l'ho comprata in primavera come bouga bonsai. ora è cresciuta ed ha ancora i fiori. volevo chiedere a qualche esperta/o come si pota e quando farlo. vi allego una foto:
dsci0363d.jpg

By carolina79 at 2011-11-23
 
K

Kelly Genova

Guest
Io sinora ho accorciato appena i rami che mi davano fastidio perchè venivano troppo verso di me in orizzontale,penso che la potatura per dare forma vada fatta all'inizio primavera,così si eliminano anche i rami che in inverno hanno sofferto.
@Lina che bella la tua!! :love:Ora lasciala stare,goditi i fiori!Però riparala,è ancora piccina.:embarass
 

marif

Aspirante Giardinauta
ok allora aspetterò a tagliare in primavera. Ma, una curiosità... sapete per caso dirmi perchè la mia nanetta non ha le spine come l'altra grande e ha un colore molto più acceso? E' forse una varietà diversa?
 
K

Kelly Genova

Guest
ok allora aspetterò a tagliare in primavera. Ma, una curiosità... sapete per caso dirmi perchè la mia nanetta non ha le spine come l'altra grande e ha un colore molto più acceso? E' forse una varietà diversa?
Penso di no,secondo me non ha le spine perchè è piccina e giovane,neanche la mia ne aveva,invece ora se non mi metto i guanti è peggio di un gatto arrabbiato....... :sgrunt: Il colore è forse perchè ancora sotto l'effetto delle pompature dei vivai,vedi un pò che farà la prossima estate.Ad ogni modo è bellissima! :love: Vi posto la mia oggi,ha le foglie strapazzate dalla tramontana ma non le perde,per ora....Vedremo! :rolleyes:
bouga nov.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto