• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carne

Florello Senior
Per la potatura purtroppo sono a zero esperienza. C'è chi dice ...
Scusa marif per il ritardo, non avevo visto il post....Fossi in te non mi preoccuperei tanto del periodo in cui potare, dalle risposte vedi che si può potare sia in autunno che in primavera.
Tutto sta a quanto è grande la pianta, se è piccola è più delicata e, anche la qualità della bouganville. Non ricordo quale sia la tua, comunque, eccetto quelle a foglie grandi e colori originali e meno comuni come quelle color: rosso; arancio;bianco, che non sopportano sotto i +10 le altre puoi potarle anche a primavera così la puoi modellare lasciando i rami migliori, come giustamente ha scritto kelly. Se però la tua è una bouganville glabra, come da foto...
boug1.jpg

io la poto in autunno perchè col freddo continuerebbe a perdere foglie e fiori sporcando continuamente in terra. Unico accorgimento, se si pota quando è troppo freddo, si deve cicatrizzare la ferita e coprire la parte tagliata.
 

marif

Aspirante Giardinauta
Grazie Kelly e Carne dei consigli, ho deciso comunque di potare in primavera, così eliminerò anche i ramoscelli che non germoglieranno. Per quella nana, vedremo il colore in primavera. La grande non so se è una glabra, il colore dellla mia è un po' più smorto della tua, ma è cresciuta molto questa estate dopo l'impianto. Magari la prossima primavera vi posterò le foto così vedremo anche come stanno di salute. :flower:
 

Maupatamau

Giardinauta
Io due mesi fa ne ho piantati ben 12 di colore diverso...una faticaccia per trovarli tra i vivai di Calabria e Sicilia! Ma tra esemplari variegati e bratee di doppio colore posso dire di essere mooolto soddisfatto! L'intenzione e' di creare una siepe di mille colori...ad inizio estate provvederò a farvi vedere a che punto sono arrivato!! Speriamo bene!!
 

lalle

Florello
Penso di no,secondo me non ha le spine perchè è piccina e giovane,neanche la mia ne aveva,invece ora se non mi metto i guanti è peggio di un gatto arrabbiato....... :sgrunt: Il colore è forse perchè ancora sotto l'effetto delle pompature dei vivai,vedi un pò che farà la prossima estate.Ad ogni modo è bellissima! :love: Vi posto la mia oggi,ha le foglie strapazzate dalla tramontana ma non le perde,per ora....Vedremo! :rolleyes:
Vedi l'allegato 89574

Kelly, ieri guardando la mia bouga ancora fiorita, ti ho pensato: "Possibile, quasi a metà Dicembre?! Chissà quella di Kelly ...."
Io l'anno scorso l'ho coperta con tnt e potata a febbraio e mi sono trovata bene, penso che procederò allo stesso modo. Invece, mi chiedevo se alla bouga si usa dare un po' di concime a lento rilascio come per i rinco ... tu che fai?
 

Maupatamau

Giardinauta
Io li ho scavati un pò alla base ed ho concimato con stallatico maturo, poi ricoperto con 10 cm di terra..nei prossimi mesi Concime biologico a maggior contenuto di azoto ( 2 volte tra gennaio e febbraio), poi di fosforo ( 2 volte tra marzo ed aprile) ed infine potassio ( ogni 20 giorni tra Maggio e Settembre)...il programma è questo, i risultati li scopriremo vivendo :))))
 
K

Kelly Genova

Guest
Mi sa che avrai degli ottimi risultati,ma troppo laborioso per me.....Tutt'al più poteri mettere ora lo stallatico,questa è una buona idea.
@Lalle:io quest'anno ho fasciato solo il vaso e coperto la terra,ma niente tnt sul fusto.Mi sono stufata di fioriture ad aprile.....Ora la mia ha ancora le foglie ma solo 2 fiori in numero.....Io di solito mettevo il concime a lenta cessione in primavera,ma quest'idea dello stallatico ora ,che dici? :confuso:
 

marif

Aspirante Giardinauta
La mia piccola bouga sta andando in letargo :sleep2: sono rimaste solo 2 o tre brattee piccoline e inizia a perdere le foglie. L'ho coperta ben benino come da voi consigliato e dato che siamo a metà dicembre penso che ormai concimerò a primavera. Magari ci aggiorneremo così scopriremo chi ha avuto migliori risultati e l'anno prossimo agiremo di conseguenza. Non ci faremo fregare, no no!
L'altra bouga in terra, quella più grande (si fa per dire) è ancora sveglia, ma i fiori che aveva iniziato a mettere tempo fa, sono rimasti lì, non sono andati avanti, quindi penso che ormai cadranno insieme alle foglie. Domani la coprirò e non la vedrò più fino a febbraio. Sigh però un po' mi dispiace...
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI

IO HO FATTO SERRA FREDDA PER LE MIE DUE BUGHE ED QUALCHE ALTRA PIANTINA IN VASO HO FATTO CUBO DI POLISTIROLO MESSO FOGLIE SECCHE E GIRO AL PERIMETRO DELLA SERRA DI POLISTIROLO SPERO CHE BASTI IN QUESTI GIORNI CHE E' ARRIVATO IL FREDDO HO NOTATO CHE LA TEMPERATURA INTERNA ED ESTERNA E' PRATICAMENTE UGUALE DIFFERENZA AL MASSIMO DI UN GRADO ORA HO FATTO UNA COPERTURA ULTERIORE SOPRA LA SERRA CON IL TESSUTO NON TESSUTO MA VEDO CHE NON E CAMBIATO. FARO UNO STRATO ULTERIORE DI NAYLON SPERANDO SI ALZI UN POCHETTO ALMEON ALLA NOTTE DI GIORNO ARRIVA ANCHE A 14 15 GRADI BATTENDOCI UN POCHETTO DI SOLE QUANDO SALE LA APRO UN POCHINO PER NON ESAGERARE CON LA TEMPERATURA.
PENSAVO DI INSERIRE DENTRO UNA LAMPADINA MA AL DI LA DEL CONSUMO CHE PUO AVERE PIU CHE ALTRO SE HA POI UN PO DI EFFETTO IL CALORE CHE PRODUCE. FORSE CI VUOLE UNA LAMPADA TIPO QUELLQA CHE SI USA PER I PULCINI :cool:

APPENA HO MODO VI METTO QUALCHE FOTO

CIAO E AUGURI A TUTTI QUANTI DI BUONE FESTE
 

marif

Aspirante Giardinauta
PENSAVO DI INSERIRE DENTRO UNA LAMPADINA MA AL DI LA DEL CONSUMO CHE PUO AVERE PIU CHE ALTRO SE HA POI UN PO DI EFFETTO IL CALORE CHE PRODUCE. FORSE CI VUOLE UNA LAMPADA TIPO QUELLQA CHE SI USA PER I PULCINI :cool:


CIAO E AUGURI A TUTTI QUANTI DI BUONE FESTE

Secondo me non serve, io ho coperto tutto con il tnt quando la temperatura minima era intorno ai 10 gradi, al massimo se pensi vada sotto lo zero fai 2 giri di tnt.. Il problema sono le gelate prolungate...

E...grazie per gli auguri, aggiungo anche i miei per tutti gli amici del bougaclub..:D:hands13::froggie_r
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Auguroni a tutti anche da me!!!
images
 
V

vinceco2

Guest
Per la potatura delle buga ,non effettuatela prima di marzo.
Di solito si pota verso fine febbraio -marzo ,a secondo dei tempi .
In questo modo quando sono ancora incespugliate(anche se senza foglie) bene o male si protegge da sola dal gelo ed eventualmente dovesse gelare ,con la potatura si elimina il secco .
Un'accortezza è quella di isolare bene la base del tronco(in terra o vaso) con della paglia,fogliame od altro materiale isolante in modo che si preserva dal gelo ed evantualmente possa ripartire con nuovi ricacci.
ciao
vincenzo
vincenzo
 
K

Kelly Genova

Guest
Per la potatura delle buga ,non effettuatela prima di marzo.
Di solito si pota verso fine febbraio -marzo ,a secondo dei tempi .
In questo modo quando sono ancora incespugliate(anche se senza foglie) bene o male si protegge da sola dal gelo ed eventualmente dovesse gelare ,con la potatura si elimina il secco .
Un'accortezza è quella di isolare bene la base del tronco(in terra o vaso) con della paglia,fogliame od altro materiale isolante in modo che si preserva dal gelo ed evantualmente possa ripartire con nuovi ricacci.
ciao
vincenzo
vincenzo
Grazie Vincè,io in effetti faccio così....Buon 2012 a tutti quelli che passano! crossfingers.gif crossfingers.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

eliogiardiniere

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione...in inverno non la concimare...riprendi le concimazioni ad aprile inoltrato con un buon concime liquido da diluire in acqua... Elio
 
K

Kelly Genova

Guest
Quoto Elio,grazie,intromettiti pure che i buoni consigli fanno sempre piacere!:D
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ne ho una anche io, sul balcone, è una varietà nana, ha 2 anni ormai. Ha ancora qualche fiore, anche se le foglie stanno in parte cadendo per riposo invernale
 

irideblu

Giardinauta
progetto bouga alberello

ciao a tutti, ho acquistato quest estate una talea di bouga... era 20 cm, una volta rinvasata è diventata 50 cm ed è fiorita un sacco. mi piacerebbe tanto "farne" un abouga ad alberello, tipo con forma a bonsai ( immaginate uno di quei bonsai a rami larghi... bellissimi) come ne ho viste a Formentera.
mi date qualche consiglio su come fare? al momento l'ho ricoverata in garage, prende un pò di luce dalla lunetta sopra la basculante, ovviamente ha perso tutte le foglie.
(ps. non la sto bagnando... è giusto?)
ora ha tre lunghi rami che partono dal basso... per "creare" l'alberello dovrei tagliarne due e lasciarne uno soltanto? oppure posso "intrecciarli"?
intanto auguri a tutti e aspetto consigli!!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Buon 2012 a tutti! :flower: La mia bouga che qualche anno fa era un piccolo e grazioso alberello ora è cresciuta e ovviamente essendo un rampicante non me la sono sentita di forzare la sua natura, ha ancora tanti fiori ma l'ho spostata in un posticino più riparato e come ha ben sottolineato Vincenzo la poterò a marzo, ora mi lego le mani e mi godo le ultime brattee colorate. :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Mari,anche la mia,primo anno senza tnt,ha perso un pò di foglie ma non tutte ed in cima ha ancora qualche sparuto fiore.....:love: Però il freddo inizia ora,speriamo bene......:fifone2:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto