• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marif

Aspirante Giardinauta
Domani o sabato mattina, proverò a metter mano ai rami delle due bouganville. Mi potete dare una dritta su come potarle? Da quello che ho capito dovrei lasciare il tronco centrale e tagliare tutti i rami che ne vengono fuori lasciandoli lunghi
circa 10 cm. giusto? Però in quella che non cresce verticalmente (forse una glabra) come devo potare non avendo un tronco unico centrale? Ultima cosa: quando è ora di concimare? Grazie mille per le vostre risposte...
Ah le ho acquistate ambedue la scorsa primavera...
 
K

Kelly Genova

Guest
Io farò tutto,sia potatura che concimatura ad aprile,aspetto ancora 15 giorni,non vorrei ancora temperature più basse di ora..... :squint: Non le devi necessariamente potare così tanto,sono giovani,fai giusto una potatura di ...bellezza,cioè taglia i rami che vengono orizzontalmente verso di te e quelli che sono mezzi secchi e troppo lunghi,ma io non farei tutti a 10 cm.....:rolleyes:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Ok, seguirò il consiglio allora. In effetti alla notte è ancora un po' freddino. Ma posso scoprirle dal tnt?
 
K

Kelly Genova

Guest
La mia giovane nata da talea 2 estati fa è ancora sotto tnt,tanto il sole passa,io aspetto aprile ormai.....:eek:k07:
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e, mi sembrava strano che questa discussione fosse ancora ferma! Non ho più ricevuto le notifiche...
Vabbè, anche io, timoroso, ho controllato ieri la mia bouganville e mi sembra di poter affermare che sia riuscita a sopravvivere all'inverno più freddo degli ultimi 30 anni!
In questa foto si può vedere il verde in prossimità di un taglio che avevo fatto a settembre per tentare la strada della talea (che purtroppo sembra non aver "preso").
IMG_1626.jpg

Avrei, però, un quesito relativo alle foglie rimaste che, immagino, cadranno appena la scarterò del tutto: sono normali "sofferenze invernali" (sembrano proprio bruciature) quelle macchie gialle o devo preoccuparmi?
IMG_1628.jpg

Il terreno è ancora leggermente umido e aspetto che sia proprio asciutto col "metodo del dito" per annaffiare come si deve...
Sapete se annaffiare "presto" (sempre con criterio, ovviamente) può far anticipare la ripresa vegetativa? O è indipendente?
Sono giorni, questi ultimi, di gran caldo e sole: sul mio terrazzo si superano i 20° e non so se, per "partire", la bouganville abbia bisogno di "benzina" o no! :D
Forse c'è ancora rischio di gelate ma, nell'eventualità, la richiudo nel suo bozzolo di TNT che l'ha protetta tutto l'inverno!

Postate molte foto delle vostre bouganville!

Ciao e grazie!
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e! Volevo chiedere se conoscete valide alternative ad un tutore simile al modelo "Corvo" della ditta Orto-line...
http://www.orto-line.com/sostegni-per-vaso_1754825.html
La mia bouganville (in vaso) ha ancora i tre piccoli sostegni di bambù da 50/60 cm di quando l'ho acquistata (l'anno scorso), ma ora è alta quasi 2 metri!!
Mi sembra che la soluzione "buona" sia proprio quella di un tutore a tre gambe, per permettere alla pianta di respirare... Quello che crescerà in più, lo farò "correre" sulla pompeiana in terrazzo. E prima del prossimo inverno, taglierò le eccedenze per mantenere un certo ordine e consentirmi di ripararla al meglio.
Avevo pensato ad un tutore sui 180cm, ma ho trovato solo questo "corvo" da 150... In effetti, potrebbe andare bene lo stesso...

Ho contattato la Orto-line per sapere dove vendono i loro prodotti in provincia di Treviso, ma non mi hanno ancora risposto.
Conoscete prodotti alternativi di facile reperibilità?

Ciao e grazie!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Valeb,per le foglie non preoccuparti,anche le mie sono così,è sicuramente il freddo!Io aspetto ancora qualche giorno prima di togliere tutto il tnt,potare e concimare.Invece innaffio se sento asciutto,ma per ora solo acqua.Per il tutore non so che dirti,tu lo vuoi mobile per ritirarla in inverno,immagino.Perchè altrimenti per le bouga che crescono così in fretta sarebbe meglio un grigliato a muro......:Saluto:
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao Kelly, grazie per la risposta! Avevo pensato anche al grigliato (uno col vaso integrato), ma sarei costretto a fare il travaso e non vorrei farlo quest'anno (non sembra necessario)... Mah!? Ci penso perchè, effettivamente, sarebbe la cosa migliore per il suo sviluppo.
D'altra parte, esteticamente mi piace anche l'ipotesi del "totem", cioè usando quel supporto a tre gambe distanziate (e non convergenti verso l'alto), magari guidando la pianta a spirale...
Avrei un cespuglio raccolto e (spero) folto, ma non soffocato su se stesso e libero di espandersi sul terrazzo su altri appigli.
A fine stagione, taglio le eccedenze, incarto tutto nel TNT e la metto al riparo come quest'anno in un angolino (all'esterno) della porta finestra che è risultato, evidentemente, ben protettivo.

In ogni caso, visto che non vorrei rinvasare, credo che ques'anno proverò la strada del totem... Sempre se riesco a trovarlo da qualche parte... :)

Grazie anche per la conferma sulle foglie bruciacchiate dal freddo!

Ciao!
 

carne

Florello Senior
La mia bouganville si sveglia

Improvvisamente oggi l'ho vists, cerco sempre di spiare le mie piante invece la mia bouganville oggi mi ha sorpreso...ecco...

boug.jpg
questa è la base del tronco

bouga.jpg
qui è a metà troncio
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Improvvisamente oggi l'ho vists, cerco sempre di spiare le mie piante invece la mia bouganville oggi mi ha sorpreso...ecco...

Vedi l'allegato 97241
questa è la base del tronco

Vedi l'allegato 97242
qui è a metà troncio

:hands13::hands13::hands13:... in effetti dopo un Febbraio siberiano dalla fine del mese e questo Marzo stanno registrando un clima veramente molto mite per il periodo, sembra fine Aprile, domani dovrebbero sbocciarmi i fiori del pesco, mai visto in fiore così presto che io ricordi, la vegetazione è molto avanti, speriamo poi non torni indietro, già Lunedì quando mi son svegliato e ho visto che nevicava m'è preso un colpo, per fortuna è durata solo poche ore...
:Saluto:
 

carne

Florello Senior
Speriamo appunto che non torni il freddo perchè ogni tanto sento che qualcunoi dice che deve tornare ma dai metereologi non ho ancora sentito allarmi. Anche a Brescia ha nevicato sul monte Guglielmo ma si è sciolta subuto. Io ho fuori tutte le piante di appartsmento.
 

lalle

Florello
Wow, Carne, che bestiona!!!!!! Mi raccomando, quando sarà tutta fiorita :love: asssssolutamente una foto!!!:froggie_r
 
K

Kelly Genova

Guest
Anche la mia più grande si sta svegliando....... p1010005.jpg p1010006.jpg e tra qualche giorno la poto un pochino e sfascio il vaso.Invece la piccola è ancora spoglia,ma verde dentro!!!:froggie_r
PS:l'allegato non c'entra niente,è un ibiscus siriaco,ma non riesco a toglierlo.....:martello:
 

Allegati

  • p1010004.jpg
    p1010004.jpg
    95,4 KB · Visite: 64

Valeb

Aspirante Giardinauta
Anche la mia è verde dentro, ma immobile fuori!
Speriamo che si tratti solo di un po' di "pigrizia"... :)

Ciao!
 
K

Kelly Genova

Guest
Coraggio,se sono verdi al taglio devono ripartire!!! :)
@Lalle hai provato a tagliare qualche rametto laterale ed a vedere se è verde?
Io devo ancora potarla.....Aspetto Pasqua ! :eek:k07:
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Io l'ho già potata e portata fuori; è rimasta fiorita fino a un mesetto fa ed ora ha già minuscole foglioline. Incrocio le dita sia per lei che per l'ibisco..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto