Non ti consiglio di aspettare il risveglio delle nostre perchè se è una malattia quella continua. O ti rispondono gli esperti del forum oppure, tagli un rametto e lo fai vedere ad un garden center fornito o meglio ancora se hai un consorzio agrario vicino.
Lalle scusami,sono andata fuori a vedere la mia,ma io non vedo bianco,ma solo rami più lignificati e quindi più chiari,grigi esattamente,ed altri marron rossicci terminali,più nuovi.A me sembra tutto normale,non capisco dalle tue foto dove sta il bianco.:confuso: Fammi sapere cosa ti dice Brande,perchè la mia è uguale....:fifone2: :love_4:
Ciao Kelly, passato un buon inverno?k07:Ciao Valt,meno male che mi tranquillizzi,anche la mia è così.... Quest'anno per la prima volta non l'ho fasciata tutta,solo il vaso e la base e naturalmente ha fatto freddissimo....:martello: Ha perso tutte le foglie ed ancora non sta ripartendo,ma ho provato a spuntare due rametti ed è verde! Ma che bella arancio,pensa che dicono sia più delicata,invece ti è già fiorita!!!
E' presto comunque per valutare la situazione, ha fatto freddo quest'inverno anche da voi, in teoria se ce l'hai su un balcone soleggiato e un pò riparato non dovrebbe essersi danneggiata, dipende da dove è, Genova è una città dai 1000 climi.O sono stordita io o questo è il primo anno con rami .... lignificati, a questo punto. Spero proprio che abbiate ragione e che, quindi, quella di Carne sia più giovane ed i rami non abbiano ancora quell'aspetto.
Speriamo perchè, a parte quella parte chiara, tagliando il ramo io non ho visto molto verde, mi pare un po' secchetta ma, magari, è un mio errore di valutazione ...
In ogni caso, grazie davvero per il vostro interessamento!! :love_4:
. Spero proprio che abbiate ragione e che, quindi, quella di Carne sia più giovane ed i rami non abbiano ancora quell'aspetto.
Lalle, la mia ha circa 20 anni ed un tronco di 30/40 cm di diametro, posso però dirti c he io l'ho potata a novembre e rami non ne ho, c'è solo il tronco.
tutte le volte che la poto ma penso di scegliere il periodo sbagliato, dovrei forse farlo ad agosto, ho sentito uno nel forum che diceva di farle in quel mese...tu che dici?Me la ricordo in fiore... uno spettacolo veramentek07:, hai mai provato a fare delle talee:confuso:
:Saluto:
tutte le volte che la poto ma penso di scegliere il periodo sbagliato, dovrei forse farlo ad agosto, ho sentito uno nel forum che diceva di farle in quel mese...tu che dici?
Ricordamela tu che quest'estate preleverò alcune talee e te le spedisco volentieri, ora ti faccio vedere cosa c'è di nuovo sul tronco, una coppia di merli ha nidificato l'anno scorso e lo faranno anche quest'estate.Che vorrei una talea della tua meravigliosa pianta...
Comunque sì, penso vada fatta in piena estatek07:.
:Saluto:
Ricordamela tu che quest'estate preleverò alcune talee e te le spedisco volentieri, ora ti faccio vedere cosa c'è di nuovo sul tronco, una coppia di merli ha nidificato l'anno scorso e lo faranno anche quest'estate.
Vedi l'allegato 96235 Vedi l'allegato 96236
comincerà a mettere i primi segni verso fine aprile primi di maggio poi a vista d'occhio i rami si allungano e a giugno dovrebbe fiorire.
Hai visto che massa di tronco ha formato? Da quei punti emette sempre una miriade di rami e alcuni grossi da dover usare i seghetto. Poverina, ogni anno la conteniamo altrimenti andrebbe sopra la casa.
La posizione è verso sud eil retro è coperto dalla casa
La pianta ha circa 20 anni e è una delle pochissime a Bs e proviene proprio da una talea del lago di garda, e precisamente da Gardone Riviera, paese in cui ho abitato prima di sposarmi. Lì ce ne sono che arrivano fino al terzo piano,, una cascata viola magnifica.Sì veramente spettacolare, presumo sia un esemplare pressochè unico per dimensioni li a Brescia o sbaglio? Sul lago invece ne ho viste di simili... però sul lago appuntok07:.
:Saluto:
Sì ne ricordo di magnifiche sul lago... mia nonna ha abitato 13 anni vicino a Salòk07:.La pianta ha circa 20 anni e è una delle pochissime a Bs e proviene proprio da una talea del lago di garda, e precisamente da Gardone Riviera, paese in cui ho abitato prima di sposarmi. Lì ce ne sono che arrivano fino al terzo piano,, una cascata viola magnifica.