• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carne

Florello Senior
La bouga che hai tu lalle non è la glabra vero? Per il bianco che vedo non so cosa dire, la mia è la glabra e non ha mai avuto malattie in 20 anni e da l'anno scorso ha ospitato un nido di merli, posterò la foto finchè è spoglia perchè poi non si vede niente
 

lalle

Florello
Sì Carne, è la glabra ... hai notato quel bianco, non vorrei che fosse un fungo ... però Kelly dice che anche la sua è così ... boh!
Andrò in parassiti a chiedere a Brandegeei, come mi avete consigliato. Grazie, vediamo un po' che ne dice.
Intanto aspetto di vedere un pochino anche le vostre, appena avete tempo .. :Saluto:
 

carne

Florello Senior
Non ti consiglio di aspettare il risveglio delle nostre perchè se è una malattia quella continua. O ti rispondono gli esperti del forum oppure, tagli un rametto e lo fai vedere ad un garden center fornito o meglio ancora se hai un consorzio agrario vicino.
 

lalle

Florello
Non ti consiglio di aspettare il risveglio delle nostre perchè se è una malattia quella continua. O ti rispondono gli esperti del forum oppure, tagli un rametto e lo fai vedere ad un garden center fornito o meglio ancora se hai un consorzio agrario vicino.

Ho scritto a Brande, vediamo un po' se si collega, altrimenti farò come dici tu, hai ragione è meglio non perdere tempo ... merci!
 
K

Kelly Genova

Guest
Lalle scusami,sono andata fuori a vedere la mia,ma io non vedo bianco,ma solo rami più lignificati e quindi più chiari,grigi esattamente,ed altri marron rossicci terminali,più nuovi.A me sembra tutto normale,non capisco dalle tue foto dove sta il bianco.:confuso: Fammi sapere cosa ti dice Brande,perchè la mia è uguale....:fifone2: :love_4:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Lalle scusami,sono andata fuori a vedere la mia,ma io non vedo bianco,ma solo rami più lignificati e quindi più chiari,grigi esattamente,ed altri marron rossicci terminali,più nuovi.A me sembra tutto normale,non capisco dalle tue foto dove sta il bianco.:confuso: Fammi sapere cosa ti dice Brande,perchè la mia è uguale....:fifone2: :love_4:

QUoto, anch'io non ci vedo nulla di strano, la mia è così da anni e sta benone, quel "bianco" è la legnificazione del ramo vecchio:eek:k07:.
La mia (in teoria le mie, son 2 in un vaso, una fuxia e una arancione) acquistata in un vivaio di Nervi a Settembre di ritorno dalle vacanze è stata messa sul pianerottolo a casa di mia mamma a Milano a fine autunno, ha perso tutte le foglie ma ora quella arancione è già fiorita:lol:, dirò a mia mamma di metterla pian piano fuori nelle giornata più tiepide... quelle che ho io quassù dormono spoglie o quasi nella loro solita stanza non riscaldata, oggi sono andato a bagnarle e mi sembra inizino a svegliarsi:hands13:...
:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Valt,meno male che mi tranquillizzi,anche la mia è così....:D Quest'anno per la prima volta non l'ho fasciata tutta,solo il vaso e la base e naturalmente ha fatto freddissimo....:martello: Ha perso tutte le foglie ed ancora non sta ripartendo,ma ho provato a spuntare due rametti ed è verde! :tupitupi: Ma che bella arancio,pensa che dicono sia più delicata,invece ti è già fiorita!!! :love:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Valt,meno male che mi tranquillizzi,anche la mia è così....:D Quest'anno per la prima volta non l'ho fasciata tutta,solo il vaso e la base e naturalmente ha fatto freddissimo....:martello: Ha perso tutte le foglie ed ancora non sta ripartendo,ma ho provato a spuntare due rametti ed è verde! :tupitupi: Ma che bella arancio,pensa che dicono sia più delicata,invece ti è già fiorita!!! :love:
Ciao Kelly, passato un buon inverno?:eek:k07:
Secondo me hai fatto bene, pian piano si abituano anche al freddo, certo quest'anno han avuto la scarogna di beccarsi la peggior ondata di freddo degli ultimi 30 anni, dai ormai il peggio è passato, se ce l'anno fatta quest'anno non le spaventerà più nulla:eek:k07:.
Quassù il gelo ha danneggiato parecchio perfino una grossa rosa rampicante che avrà 20 anni:eek::martello:.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
O sono stordita io o questo è il primo anno con rami .... lignificati, a questo punto. Spero proprio che abbiate ragione e che, quindi, quella di Carne sia più giovane ed i rami non abbiano ancora quell'aspetto.
Speriamo perchè, a parte quella parte chiara, tagliando il ramo io non ho visto molto verde, mi pare un po' secchetta ma, magari, è un mio errore di valutazione ...
In ogni caso, grazie davvero per il vostro interessamento!! :love_4:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
O sono stordita io o questo è il primo anno con rami .... lignificati, a questo punto. Spero proprio che abbiate ragione e che, quindi, quella di Carne sia più giovane ed i rami non abbiano ancora quell'aspetto.
Speriamo perchè, a parte quella parte chiara, tagliando il ramo io non ho visto molto verde, mi pare un po' secchetta ma, magari, è un mio errore di valutazione ...
In ogni caso, grazie davvero per il vostro interessamento!! :love_4:
E' presto comunque per valutare la situazione, ha fatto freddo quest'inverno anche da voi, in teoria se ce l'hai su un balcone soleggiato e un pò riparato non dovrebbe essersi danneggiata, dipende da dove è, Genova è una città dai 1000 climi:lol:.
:Saluto:
 

carne

Florello Senior
. Spero proprio che abbiate ragione e che, quindi, quella di Carne sia più giovane ed i rami non abbiano ancora quell'aspetto.

Lalle, la mia ha circa 20 anni ed un tronco di 30/40 cm di diametro, posso però dirti c he io l'ho potata a novembre e rami non ne ho, c'è solo il tronco.
 

carne

Florello Senior
Me la ricordo in fiore... uno spettacolo veramente:eek:k07:, hai mai provato a fare delle talee:confuso:
:Saluto:
tutte le volte che la poto ma penso di scegliere il periodo sbagliato, dovrei forse farlo ad agosto, ho sentito uno nel forum che diceva di farle in quel mese...tu che dici?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
tutte le volte che la poto ma penso di scegliere il periodo sbagliato, dovrei forse farlo ad agosto, ho sentito uno nel forum che diceva di farle in quel mese...tu che dici?

Che vorrei una talea della tua meravigliosa pianta:lol::lol::D...
Comunque sì, penso vada fatta in piena estate:eek:k07:.
:Saluto:
 

carne

Florello Senior
Che vorrei una talea della tua meravigliosa pianta:lol::lol::D...
Comunque sì, penso vada fatta in piena estate:eek:k07:.
:Saluto:
Ricordamela tu che quest'estate preleverò alcune talee e te le spedisco volentieri, ora ti faccio vedere cosa c'è di nuovo sul tronco, una coppia di merli ha nidificato l'anno scorso e lo faranno anche quest'estate.

nido.jpg nido1.jpg
 

carne

Florello Senior
comincerà a mettere i primi segni verso fine aprile primi di maggio poi a vista d'occhio i rami si allungano e a giugno dovrebbe fiorire.
Hai visto che massa di tronco ha formato? Da quei punti emette sempre una miriade di rami e alcuni grossi da dover usare i seghetto. Poverina, ogni anno la conteniamo altrimenti andrebbe sopra la casa.
La posizione è verso sud eil retro è coperto dalla casa
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
comincerà a mettere i primi segni verso fine aprile primi di maggio poi a vista d'occhio i rami si allungano e a giugno dovrebbe fiorire.
Hai visto che massa di tronco ha formato? Da quei punti emette sempre una miriade di rami e alcuni grossi da dover usare i seghetto. Poverina, ogni anno la conteniamo altrimenti andrebbe sopra la casa.
La posizione è verso sud eil retro è coperto dalla casa

Sì veramente spettacolare, presumo sia un esemplare pressochè unico per dimensioni li a Brescia o sbaglio? Sul lago invece ne ho viste di simili... però sul lago appunto:eek:k07:.
:Saluto:
 

carne

Florello Senior
Sì veramente spettacolare, presumo sia un esemplare pressochè unico per dimensioni li a Brescia o sbaglio? Sul lago invece ne ho viste di simili... però sul lago appunto:eek:k07:.
:Saluto:
La pianta ha circa 20 anni e è una delle pochissime a Bs e proviene proprio da una talea del lago di garda, e precisamente da Gardone Riviera, paese in cui ho abitato prima di sposarmi. Lì ce ne sono che arrivano fino al terzo piano,, una cascata viola magnifica.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
La pianta ha circa 20 anni e è una delle pochissime a Bs e proviene proprio da una talea del lago di garda, e precisamente da Gardone Riviera, paese in cui ho abitato prima di sposarmi. Lì ce ne sono che arrivano fino al terzo piano,, una cascata viola magnifica.
Sì ne ricordo di magnifiche sul lago... mia nonna ha abitato 13 anni vicino a Salò:eek:k07:.
:Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto