• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bottos summer k

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Scusate e perdonatemi se mi permetto essendo ignorante ma desiderosa di imparare ...aiutateci a capire che cos’e “il msln e il Gp light” le mie conoscenze sono rimaste che iniziò primavera 20-5-8,Pre-estive 10-5-20,Estive 0-0-27 , ecc ecc naturalmente dosaggio appropriati.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Fai la ricerca e trovi i due thred qua sul forum, te li studi, ti fai venire mal di testa, inizi a dare testate al muro e poi...e poi entri anche tu in un circolo vizioso dove si ricerca la perfezione sul t.e.
 

ztm

Apprendista Florello
La versione riassuntiva è che dovresti dare il concime minimo necessario e non più di quanto può essere assorbito, in modo tale da ottenere il massimo dei benefici con il minimo delle controindicazioni. Per farlo dovresti fare una serie di calcoli sui vari parametri (luce, temperatura e altro), ma soprattutto questo funziona meglio con lo spoon feeding, perché la lenta cessione è ben più difficile da calcolare e non permette una gestione mirata.
 

maxz64

Giardinauta
Non vorrei ricordare male ma qualche mese fa si parlava su spunto del maestro @whitesand di come emulare il msln e il Gp light con concimi granulari. Quello che emerse é che rimanendo nei limiti di circa 10g mq l'apporto di N era da aumentare proprio in concomitanza dei mesi con maggiore disponibilità di luce quindi giugno luglio e agosto. Quindi il punto non é che non si deve dare n ora ma che non andrebbe dato in dosi massicce a marzo/aprile.

@whitesand mi correggerà sbaglio. Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
Ciao.
Ne avevo parlato anch'io assieme a @white sand, tentando di pubblicare una tabella per concimi Bottos lenta cessione, dato che per ragioni di trasferte non posso permettermi la presenza fisica che richiederebbe lo spoon.
Sto operando quest'anno con il granulare e il GP. E a fine stagione pubblicherò i risultati, nel modo più asettico possibile.

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ne avevo parlato anch'io assieme a @white sand, tentando di pubblicare una tabella per concimi Bottos lenta cessione, dato che per ragioni di trasferte non posso permettermi la presenza fisica che richiederebbe lo spoon.
Sto operando quest'anno con il granulare e il GP. E a fine stagione pubblicherò i risultati, nel modo più asettico possibile.

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
Sarebbe gradita ...per noi meno esperti ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se dai una lettura al mio topic intitolato.
MLSN (Minimum level sustainable nutrition) al messaggio #48 troverai la tabella riepilogativa dell'uso di lenta cessione (teorica) in accordo con MLSN

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Letto il topic di white sand
10 g/mq di N per anno
quindi :
1 kg in 100 mq in un anno di azoto da distribuire proporzionalmente nei periodi appropriati
 

Crasmen

Florello
Ciao.
Ne avevo parlato anch'io assieme a @white sand, tentando di pubblicare una tabella per concimi Bottos lenta cessione, dato che per ragioni di trasferte non posso permettermi la presenza fisica che richiederebbe lo spoon.
Sto operando quest'anno con il granulare e il GP. E a fine stagione pubblicherò i risultati, nel modo più asettico possibile.

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
Come sta andando per ora?
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Come sta andando per ora?
Ho concimato il 17/3/2018 con rasen floranid della compo con 3kg in 100mq come indicato nel dosaggio della compo (vedi foto)però leggendo consigli e topic mi si dice che il dosaggio non è corretto....però il prato è in ottime condizioni ,ho effettuato un trattamento fungicida preventivo con il bioten della Bayer
06d522df5c0f486a35a884c5a6eafc90.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Hai praticamente dato 6g mq di azoto ovvero più del 50% di quello che dovresti dare nell'anno. Purtroppo seguendo le dosi di etichetta e I programmi dei produttori (es. bottos) si andrebbero a dare circa 20g mq annui ovvero il doppio di quello consigliato dal MLSN e soprattutto non nei periodi in cui ce ne sarebbe più bisogno ovvero quelli in cui l'irraggiamento solare è maggiore.

bl
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Hai praticamente dato 6g mq di azoto ovvero più del 50% di quello che dovresti dare nell'anno. Purtroppo seguendo le dosi di etichetta e I programmi dei produttori (es. bottos) si andrebbero a dare circa 20g mq annui ovvero il doppio di quello consigliato dal MLSN e soprattutto non nei periodi in cui ce ne sarebbe più bisogno ovvero quelli in cui l'irraggiamento solare è maggiore.

bl
Quindi come ho scritto sopra
1 kg per 100 mq da distribuire nell’anno solare nei periodi appropriati ...grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Come sta andando per ora?
Per il momento OK, niente malattie e crescita buona.
C'è da dire che in realtà siamo proprio agli esordi della stagione, specialmente per quanto riguarda le malattie, per cui non vorrei essere troppo ottimista.
Per contro, data la siccità (almeno da me) di fine Aprile e Maggio, ho dovuto già accendere l'irrigazione da un pezzo e questo avrebbe potuto scatenare malattie, che finora non ci sono.
Vi terrò aggiornati.

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Per il momento OK, niente malattie e crescita buona.
C'è da dire che in realtà siamo proprio agli esordi della stagione, specialmente per quanto riguarda le malattie, per cui non vorrei essere troppo ottimista.
Per contro, data la siccità (almeno da me) di fine Aprile e Maggio, ho dovuto già accendere l'irrigazione da un pezzo e questo avrebbe potuto scatenare malattie, che finora non ci sono.
Vi terrò aggiornati.

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
Sono molto contento @maxz64 che stai testando questo metodo di concimazione granulare applicando il MLSN seguendo la guida del Maestro..... ( per me è un programma perfetto sia in tempistiche che in dosaggi ) ad oggi se non sbaglio sei alla seconda concimazione ne farai un altra i primi di luglio e l’ultima a metà agosto poi riprenderai nel 2019 tienici aggiornati perché sicuramente la tua stagione sarà da mettere in rilievo sul Forum..... buona giornata.
 

Mania2

Giardinauta
anch'io sto applicando il programma per una concimazione granulare che simuli il MLSN secondo le quantità suggerite da White.
A breve farò la 2°, quella che prevede la miscelazione di due concimi l'Antistress e il Mantenimento circa 14.4 g/mq di concime (che corrispondono a circa 2.62 g/mq di N) con rapporto dei due concimi 65% e 35%;
Sarebbe interessate sapere da altri come Jack o Crasmen, che stanno alle mie latitudini e che applicano un metodo rigoroso, quali quantità di N stanno fornendo quest'anno in funzione dell'attuale clima così da confrontarli con i valori teorici che sto utilizzando.
Una delle difficoltà è che dovendo operare con concentrazioni molto basse è difficile impostare il carrello che lo distribuisce. proverò miscelando sabbia per aumentare il volume del miscuglio. Qualche suggerimento?
 

Jack1978

Florello
anch'io sto applicando il programma per una concimazione granulare che simuli il MLSN secondo le quantità suggerite da White.
A breve farò la 2°, quella che prevede la miscelazione di due concimi l'Antistress e il Mantenimento circa 14.4 g/mq di concime (che corrispondono a circa 2.62 g/mq di N) con rapporto dei due concimi 65% e 35%;
Sarebbe interessate sapere da altri come Jack o Crasmen, che stanno alle mie latitudini e che applicano un metodo rigoroso, quali quantità di N stanno fornendo quest'anno in funzione dell'attuale clima così da confrontarli con i valori teorici che sto utilizzando.
Una delle difficoltà è che dovendo operare con concentrazioni molto basse è difficile impostare il carrello che lo distribuisce. proverò miscelando sabbia per aumentare il volume del miscuglio. Qualche suggerimento?
Ottimo @Mania2 anche tu stai seguendo il programma con il granulare.......come mai ti sei tenuto un pochino lungo sul periodo non dovevi già aver effettuato la seconda ? non ricordo se hai effettuato lavorazioni a marzo/aprile quindi sarà per questo , comunque se si tratta di pochi giorni cambia poco , la sabbia va benissimo per la distribuzione del concime.
Ad oggi ho fornito i seguenti g/mq di N
Marzo = 1,4
Aprile = 1,6
Maggio = 1,6
 

Mania2

Giardinauta
Ottimo @Mania2 anche tu stai seguendo il programma con il granulare.......come mai ti sei tenuto un pochino lungo sul periodo non dovevi già aver effettuato la seconda ? non ricordo se hai effettuato lavorazioni a marzo/aprile quindi sarà per questo , comunque se si tratta di pochi giorni cambia poco , la sabbia va benissimo per la distribuzione del concime.
Ad oggi ho fornito i seguenti g/mq di N
Marzo = 1,4
Aprile = 1,6
Maggio = 1,6
si essendo andate un po' lunghe le lavorazioni fatte a fine aprile, sto traslando un po' le concimazioni.
nella prima ho dato 2.55 g/mq nella seconda darò 2.62 g/mq, totale circa 5.17 g/mq e sarei coperto fine a tutto giugno.
Tu hai dato fino ad ora 4.6 g/mq e immaginando che darai qualcosa a giugno (1.6 ?) dovresti arrivare ad un totale di 6.2.
se non ho fatto confusione nei primi 6 mesi tu daresti circa 1.1 g/mq più di me? in prospettiva darai più di 10 g/mq in un anno?
 

Jack1978

Florello
Giugno, luglio e agosto ancora è tutto da vedere forse 1,6 è tantino ma in linea di massima grammo in più grammo in meno siamo in linea........ Avanti di MLSN !!!
 
Alto