Ciao.Non vorrei ricordare male ma qualche mese fa si parlava su spunto del maestro @whitesand di come emulare il msln e il Gp light con concimi granulari. Quello che emerse é che rimanendo nei limiti di circa 10g mq l'apporto di N era da aumentare proprio in concomitanza dei mesi con maggiore disponibilità di luce quindi giugno luglio e agosto. Quindi il punto non é che non si deve dare n ora ma che non andrebbe dato in dosi massicce a marzo/aprile.
@whitesand mi correggerà sbaglio. Bl
Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
Sarebbe gradita ...per noi meno esperti ....Ciao.
Ne avevo parlato anch'io assieme a @white sand, tentando di pubblicare una tabella per concimi Bottos lenta cessione, dato che per ragioni di trasferte non posso permettermi la presenza fisica che richiederebbe lo spoon.
Sto operando quest'anno con il granulare e il GP. E a fine stagione pubblicherò i risultati, nel modo più asettico possibile.
Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
Come sta andando per ora?Ciao.
Ne avevo parlato anch'io assieme a @white sand, tentando di pubblicare una tabella per concimi Bottos lenta cessione, dato che per ragioni di trasferte non posso permettermi la presenza fisica che richiederebbe lo spoon.
Sto operando quest'anno con il granulare e il GP. E a fine stagione pubblicherò i risultati, nel modo più asettico possibile.
Ho concimato il 17/3/2018 con rasen floranid della compo con 3kg in 100mq come indicato nel dosaggio della compo (vedi foto)però leggendo consigli e topic mi si dice che il dosaggio non è corretto....però il prato è in ottime condizioni ,ho effettuato un trattamento fungicida preventivo con il bioten della BayerCome sta andando per ora?
Quindi come ho scritto sopraHai praticamente dato 6g mq di azoto ovvero più del 50% di quello che dovresti dare nell'anno. Purtroppo seguendo le dosi di etichetta e I programmi dei produttori (es. bottos) si andrebbero a dare circa 20g mq annui ovvero il doppio di quello consigliato dal MLSN e soprattutto non nei periodi in cui ce ne sarebbe più bisogno ovvero quelli in cui l'irraggiamento solare è maggiore.
bl
Per il momento OK, niente malattie e crescita buona.Come sta andando per ora?
Sono molto contento @maxz64 che stai testando questo metodo di concimazione granulare applicando il MLSN seguendo la guida del Maestro..... ( per me è un programma perfetto sia in tempistiche che in dosaggi ) ad oggi se non sbaglio sei alla seconda concimazione ne farai un altra i primi di luglio e l’ultima a metà agosto poi riprenderai nel 2019 tienici aggiornati perché sicuramente la tua stagione sarà da mettere in rilievo sul Forum..... buona giornata.Per il momento OK, niente malattie e crescita buona.
C'è da dire che in realtà siamo proprio agli esordi della stagione, specialmente per quanto riguarda le malattie, per cui non vorrei essere troppo ottimista.
Per contro, data la siccità (almeno da me) di fine Aprile e Maggio, ho dovuto già accendere l'irrigazione da un pezzo e questo avrebbe potuto scatenare malattie, che finora non ci sono.
Vi terrò aggiornati.
Ottimo @Mania2 anche tu stai seguendo il programma con il granulare.......come mai ti sei tenuto un pochino lungo sul periodo non dovevi già aver effettuato la seconda ? non ricordo se hai effettuato lavorazioni a marzo/aprile quindi sarà per questo , comunque se si tratta di pochi giorni cambia poco , la sabbia va benissimo per la distribuzione del concime.anch'io sto applicando il programma per una concimazione granulare che simuli il MLSN secondo le quantità suggerite da White.
A breve farò la 2°, quella che prevede la miscelazione di due concimi l'Antistress e il Mantenimento circa 14.4 g/mq di concime (che corrispondono a circa 2.62 g/mq di N) con rapporto dei due concimi 65% e 35%;
Sarebbe interessate sapere da altri come Jack o Crasmen, che stanno alle mie latitudini e che applicano un metodo rigoroso, quali quantità di N stanno fornendo quest'anno in funzione dell'attuale clima così da confrontarli con i valori teorici che sto utilizzando.
Una delle difficoltà è che dovendo operare con concentrazioni molto basse è difficile impostare il carrello che lo distribuisce. proverò miscelando sabbia per aumentare il volume del miscuglio. Qualche suggerimento?
si essendo andate un po' lunghe le lavorazioni fatte a fine aprile, sto traslando un po' le concimazioni.Ottimo @Mania2 anche tu stai seguendo il programma con il granulare.......come mai ti sei tenuto un pochino lungo sul periodo non dovevi già aver effettuato la seconda ? non ricordo se hai effettuato lavorazioni a marzo/aprile quindi sarà per questo , comunque se si tratta di pochi giorni cambia poco , la sabbia va benissimo per la distribuzione del concime.
Ad oggi ho fornito i seguenti g/mq di N
Marzo = 1,4
Aprile = 1,6
Maggio = 1,6