• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinioni su bottos summer k e autumn k

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum e ho realizzato un prato di festuca da poco..
Stavo per prendere come concime per estate e inverno il summer k e autumn k della bottos.. Però ho notato che la titolazione dei 3 elementi è rispettivamente 10 0 30 e 21 0 25..mentre nelle guide si dice che deve essere del tipo 10 5 20 estate e inverno.. Tra l'altro manca il fosforo nella bottos.. Come mai? Bisogna integrare con altri prodotti o è meglio lasciar perdere bottos e usare altri concimi ? In tal caso, quali?
Grazie a chi mi risponderà
 

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che sto valutando anche lo slow k sempre della bottos che è un 13 5 20.. ma la domanda è:serve il fosforo o no?
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Non ti serve il fosforo se non devi seminare o traseminare. Io sono tre anni che uso lo slow k e mi sono trovato bene. Comunque puoi usare qualsiasi dei tre come antistress pre estivo e/o pre invernale.
 

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
Scusa la domanda: se non serve il fosforo normalmente, perché usi slow k (che fra i 3 è quello che contiene anche fosforo)?
 

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
Seconda domanda.. Nel caso di semina o risemina, il fosforo immagino va dato subito.. Ma se qualche zona non ha attecchito, ha ancora senso dare fosforo dopo un mese dalla semina?
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Prima domanda: ho preso lo slow k perché costava di meno. Non l' ho preso in considerazione per la presenza del fosforo. Mi serviva semplicemente un antistress.
Seconda domanda: il concime starter( fosfatico) va sempre dato per stimolare la germinazione dei semi. È chiaro che va dato subito, all' atto stesso della semina o trasemina. Io lo ridò sempre dove devo riseminare perché i semi non hanno attecchito.
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Summer K ed Autumn K sono due ottimi prodotti.
Se vuoi comprare un solo concime per estate/inverno allora compra Summer K (Autumn K non va bene per il periodo estivo perché ha un titolo di azoto troppo alto. La bottos lo consiglia per il periodo invernale perché in certe zone d'Italia, dove le temperature rimangono miti l'erba non entra in totale dormienza ma continua comunque a crescere per cui l'azoto contenuto in Autumn K ha un senso in quanto supporta la crescita.)
In definitiva: Summer K per estate/inverno se vuoi un concime solo; Summer K ed Autumn K se vuoi due concimi separati per estate/inverno (ammesso che l'inverno dove abiti non sia troppo rigido)
 
Alto