• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bottos summer k

Jack1978

Florello
Avendo una superficie piccola mi trovo molto bene con questo attrezzo ( se ritengo che una zona è in sofferenza oppure tende a compattarsi )
d13807b8099e2efb765ae0477e801b23.heic



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
In realtà il fine non è proprio uguale, visto che il carotatore asporta il terreno, mentre le scarpe e il rullo chiodati lo spostano, creando un buco ma compattando intorno :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Diciamo che chiodare è comunque meglio di non far nulla, però meccanicamente è sicuramente meglio una carotatura, che però deve essere sempre seguita da un top dressing a differenza di una chiodatura.
 
  • Like
Reactions: ztm

Romolo753

Giardinauta Senior
In realtà il fine non è proprio uguale, visto che il carotatore asporta il terreno, mentre le scarpe e il rullo chiodati lo spostano, creando un buco ma compattando intorno :)

Giusto, ma la carotatura non è che la vai a fare adesso. Aspetterei settembre a tal fine. E poi la stessa richiede una successiva sabbiatura.
 

ztm

Apprendista Florello
Certo, volevo solo evidenziare che il beneficio è su due livelli ben diversi secondo me :su:
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Certo, volevo solo evidenziare che il beneficio è su due livelli ben diversi secondo me :su:

Io parlavo del fatto che fosse uguale come fare i buchi (scarpe chiodate, giravate, rullo, ecc.).
Non che fosse uguale effettuare una carotatura o una bucatura.

Il fatto è che in alcuni punti del t.e. la compattazione del top soil e la troppa umidità fanno soffrire l’apparato radicale e quindi l’erba inizia ad ingiallire e a crescere molto più lentamente rispetto alle altre zone.
Queste zone sono le più soggette ad attacchi di patogeni.

Un rimedio potrebbe essere quello di effettuare una carotatura a settembre. Ma nel frattempo effettuare bucature, anche solo localizzate in quelle zone, aiuta tanto.
 

Crasmen

Florello
Sì potrebbe anche pensare di indossare le scarpe chiodate ogni qualvolta si taglia il prato.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Sì potrebbe anche pensare di indossare le scarpe chiodate ogni qualvolta si taglia il prato.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Innanzitutto, è consigliabile irrigare prima di passare qualsivoglia attrezzo per bucare. Poi è davvero una mission impossible quella di camminare con le scarpe chiodate e tagliare il prato. Fidati! :)
 

ztm

Apprendista Florello
Magari aggiungiamo anche un manico di scopa sulle spalle con 2 secchi pieni d'acqua appesi ai lati :D
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ragazzi perdonatemi se sono ripetitiva ...come detto sopra il 17/3 concimai con rasen floranid compo 20-5-8 con 3 kg x 100 mq ...mi fu consigliato di sospendere la concimazione in quanto avevo somministrato super quantità di azoto e riprendere fine agosto .. quindi pur avendo floranid club 10-5-20 e compo Kali gazon 0-0-27 mi tengo fermo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Il mio prato è molto giovane (ottobre 2017) e non molto folto ancora. (purtroppo in primavera non ho traseminato)
L'arieggiatura è comunque consigliata?
9f5ad421cedd9b28339844883e71cf65.jpg
14781b8ca2f2412fdb86979d05f0494c.jpg
 

Greeg979

Giardinauta
Ormai, aspetta settembre per arieggiare e traseminare ove necessario.
Grazie Phil.

Purtroppo ho sbagliato concime per contrastare ingiallimento (consigliato da agristore) ed una settimana fa ho ridato starter 20 10 10, questa volta 1 kg per 100 mq, a marzo usai lo stesso prodotto e fece diventare verdissimo il prato che crebbe velocemente (diedi 2 kg per 100 mq)

Ho ordinato un biostimolatore (vigor liquid) chr darò la prossima settimana.

Ha senso successivamente date anche
Il prodotto in questione o ormai è tardi?
68bbd3b9e0e25a7ce4331dbbf18131be.jpg

f1af68bda19926d3e33b89cc5255300b.jpg
e210c9942ea0cccf7c10d7f80a7a6aa0.jpg
566065e60dd4742cc9939d98f99a2e4b.jpg
ed75110dcee97892000302a470bc632e.jpg
db4da229f2de94ff887fea40ce0d550a.jpg
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Da queste foto si vedono dei colori che potrebbero far pensare alla carenza idrica, in particolare dove è verde scuro e poi giallo.
Puoi verificare se dopo 1 o 2 irrigazioni da 15 mm migliora?
Sul muro potrebbe essere giallo perché si scalda, dovresti integrare a mano sulla zona. Sembra anche che ci siano finiti pochi semi.
 

Greeg979

Giardinauta
Da queste foto si vedono dei colori che potrebbero far pensare alla carenza idrica, in particolare dove è verde scuro e poi giallo.
Puoi verificare se dopo 1 o 2 irrigazioni da 15 mm migliora?
Sul muro potrebbe essere giallo perché si scalda, dovresti integrare a mano sulla zona. Sembra anche che ci siano finiti pochi semi.
No, il problema sul vialetto non è che si riscalda il muro, è una storia lunga (https://r.tapatalk.com/shareLink?ur...share_tid=256164&share_fid=22310&share_type=t)

Pensavo che fosse meglio darne meno acqua che troppa.
Le due irrigazioni le do in giorni consecutivi?
 

ztm

Apprendista Florello
Nel dubbio è meglio darne poca che troppa, però è molto meglio darne il giusto :D
Quanto stai irrigando al momento e quanto piove?
No, non in giorni successivi, indicativamente una ogni 3 giorni. Se ha sete con 1 o 2 irrigazioni da 15 mm dovrebbe assumere un aspetto migliore.
Comunque procurati un misuratore di umidità o comincia a prelevare delle carote per verificare il terreno, nel mentre che acquisisci la sensibilità per capire quanta acqua serve alle diverse zone, altrimenti è difficile gestire l'irrigazione con parametri standard in tutte le stagioni o su consiglio altrui che vede solo delle foto da lontano.
 

Greeg979

Giardinauta
Nel dubbio è meglio darne poca che troppa, però è molto meglio darne il giusto :D
Quanto stai irrigando al momento e quanto piove?
No, non in giorni successivi, indicativamente una ogni 3 giorni. Se ha sete con 1 o 2 irrigazioni da 15 mm dovrebbe assumere un aspetto migliore.
Comunque procurati un misuratore di umidità o comincia a prelevare delle carote per verificare il terreno, nel mentre che acquisisci la sensibilità per capire quanta acqua serve alle diverse zone, altrimenti è difficile gestire l'irrigazione con parametri standard in tutte le stagioni o su consiglio altrui che vede solo delle foto da lontano.

A Scalea non piove da inizio maggio.

Irrigazioni lunedì e giovedì alle 6 30 per 5 minuti a zona, zona 1 e zona 2 sono una difronte l'altra quindi al centro del giardino irrigazione dura 10 minuti.

Zona lungo muretto è storia a se, essendo impianto fuori uso (maledetti)



Devo procurarmi gli attrezzi idonei per non rovinare il prato, al momento vedo il terreno molto duro e secco quindi non so come farò a prelevare carota... Intanto grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Spero che in 10 minuti le zone 1 e 2 non prendano il doppio dell'acqua delle altre :cautious:
Prova a fare 3 irrigazioni questa settimana e vedi se migliora, però assicurati che l'acqua sia uniforme.
Il campione per il test del barattolo puoi prenderlo mezza giornata dopo l'irrigazione, così dovrebbe essere più morbido.
 

Greeg979

Giardinauta
Spero che in 10 minuti le zone 1 e 2 non prendano il doppio dell'acqua delle altre :cautious:
Prova a fare 3 irrigazioni questa settimana e vedi se migliora, però assicurati che l'acqua sia uniforme.
Il campione per il test del barattolo puoi prenderlo mezza giornata dopo l'irrigazione, così dovrebbe essere più morbido.
Proprio uniforme non sarà mai visto che al centro arrivano 4 pop up mentre sul perimetro al massimo due..
Comunqur vediamo.

Riguardo al vigor liquid, arrivato oggi, leggevo un po' di discordanze sul dosaggio
Questo è quello indicato:
5da49de888d8ca1d15bf3683308a86ab.jpg
 
Alto