• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo- zelkova: differenze?

Snoopyx

Aspirante Giardinauta
Cari giardinauti,
ho una grande confusione in testa...quali sono le differenze tra olmo e zelkova? Quando nei post si parla di olmo, quale specie si intende?
Leggendo su internet, viene detto che l'ulmus parvifolia e zelkova nire sono praticamente la stessa cosa (?), ovvero una pianta sempreverde(!) di origine cinese sub-tropicale, mentre la zelkova serrata (di origine giapponese) è una caducifoglie. Quando si parla invece di olmo europeo o semplicemente di olmo (per un bonsai), quale specie si intende?
Mi pare che ci sia un po' di confusione in giro su come trattare queste piante, in particolare per l'esposizione invernale?
Qualcuno può chiarirmi le idee?
Grazie grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
zelkova nire : olmo cinese ...caducifoglie e perde le foglie durante l'inverno....
zelkova serrata : olmo giapponese...stessa cosa di cui sopra....
ulmus parviflora dovrebbe essere la stessa cosa della nire ....da qualche parte ho letto che tanto tempo fà in cina fu vietata l'esportazione dell'olmo poichè avveniva in maniera indiscriminata ...per questo le fu data il nome zelkova per aggirare l'ostacolo (più o meno è questa la storia ...se ricordo bene...di sicuro l'ha scritto BOBA 74)....l'olmo europeo è quello nostrano con foglie uguali a quelle orientali ma più grandi....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con Aurelio.
per me sono e saranno sempre olmi e trattati e curati come tali.

la serrata invece è una varietà molto apprezzata, poco diffusa e più pregiata rispetto alla sua cugina nire o omo che dir si voglia.
riconoscibilissima, oltra che dal fogliame, dal portamento, motlo più fine ed elegante.
 
Alto