• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza tra Olmo Ulmus Parviflora...Zelkova Nire...Zelcova Serrata

Miria

Aspirante Giardinauta
Non ho capito la differenza sostanziale...
nella sezione di giardinaggio.it riguardante le schede bonsai, alla pagina 4 sono segnati 2 tipi....Olmo-Ulmus Parviflora e Olmo giapponese-Zelkova.

In giro per siti trovo informazioni sulla Zelkova Nire dov'è segnato che è un olmo cinese...ma allora perchè nella scheda è chiamato Olmo giapponese-Zelkova?

Che differenza sostanziali ci sono nelle foglie?nel tronco?..

vorrei capire bene se il mio bonsai è una zelkova nire o serrata?

..ma la serrata a che classificazione appartiene?

...come si puo notare sono un po confusa!:slow:

Chi mi chiarisce le idee?

Grazie!:confuso::martello2:muro:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Hai buoni motivi per essere confusa. Da quanto so io, Zelkova Nire è solo il nome di fantasia dell’olmo cinese (Ulmus parvifolia), sembra utilizzato per aggirare un divieto di esportazione degli olmi e dovrebbe significare qualcosa come “ dalle foglie simili alla Zelkova”. Nota che “Nire”, che dovrebbe essere la specie, è scritto con l’iniziale maiuscola, mentre i veri nomi di specie sono per convenzione scritti sempre con l’iniziale minuscola, l’iniziale maiuscola è riservata al nome del genere.
Dal punto di vista della classificazione botanica Ulmus e Zelkova sono generi ben distinti fra loro, però appartengono alla stessa famiglia delle Ulmaceae e hanno qualcosa in comune. Chiamare “olmo giapponese” la Zelkova serrata è un’altra imprecisione, anche se molto diffusa, una Zelkova non è un Ulmus, e viceversa.
Credo che un modo per distinguere la tua pianta possa essere il costo. Se è costato poco, magari da bancarella, molto probabilmente è un olmo cinese. Zelkova serrata, come tutti i bonsai giapponesi, è ben poco diffusa da noi e i pochi esemplari in giro hanno prezzi molto elevati.
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Hai buoni motivi per essere confusa. Da quanto so io, Zelkova Nire è solo il nome di fantasia dell’olmo cinese (Ulmus parvifolia), sembra utilizzato per aggirare un divieto di esportazione degli olmi e dovrebbe significare qualcosa come “ dalle foglie simili alla Zelkova”. Nota che “Nire”, che dovrebbe essere la specie, è scritto con l’iniziale maiuscola, mentre i veri nomi di specie sono per convenzione scritti sempre con l’iniziale minuscola, l’iniziale maiuscola è riservata al nome del genere.
Dal punto di vista della classificazione botanica Ulmus e Zelkova sono generi ben distinti fra loro, però appartengono alla stessa famiglia delle Ulmaceae e hanno qualcosa in comune. Chiamare “olmo giapponese” la Zelkova serrata è un’altra imprecisione, anche se molto diffusa, una Zelkova non è un Ulmus, e viceversa.
Credo che un modo per distinguere la tua pianta possa essere il costo. Se è costato poco, magari da bancarella, molto probabilmente è un olmo cinese. Zelkova serrata, come tutti i bonsai giapponesi, è ben poco diffusa da noi e i pochi esemplari in giro hanno prezzi molto elevati.

Non che non mi fidi...ma qualcuno conferma quanto scritto sopra!?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
confermo senza ombra di dubbio.
impossibile confondere un olmo con la serrata ( basta guardare in rete le foto delle foglie ), sono due cose diverse, mooooolto più ricercata la serrata, senza nulla togliere all'olmo.

all'ulmus ( zelkova ), con l'età, gli si sfalda la corteccia in modo inconfondibile...
 

aurex

Esperto di Bonsai
Hai buoni motivi per essere confusa. Da quanto so io, Zelkova Nire è solo il nome di fantasia dell’olmo cinese (Ulmus parvifolia), sembra utilizzato per aggirare un divieto di esportazione degli olmi e dovrebbe significare qualcosa come “ dalle foglie simili alla Zelkova”. Nota che “Nire”, che dovrebbe essere la specie, è scritto con l’iniziale maiuscola, mentre i veri nomi di specie sono per convenzione scritti sempre con l’iniziale minuscola, l’iniziale maiuscola è riservata al nome del genere.
Dal punto di vista della classificazione botanica Ulmus e Zelkova sono generi ben distinti fra loro, però appartengono alla stessa famiglia delle Ulmaceae e hanno qualcosa in comune. Chiamare “olmo giapponese” la Zelkova serrata è un’altra imprecisione, anche se molto diffusa, una Zelkova non è un Ulmus, e viceversa.
Credo che un modo per distinguere la tua pianta possa essere il costo. Se è costato poco, magari da bancarella, molto probabilmente è un olmo cinese. Zelkova serrata, come tutti i bonsai giapponesi, è ben poco diffusa da noi e i pochi esemplari in giro hanno prezzi molto elevati.

quoto...anch'io sapevo così
 

GORLA

Florello Senior
sto guardando anchio le foglie ,dei miei ,io li ho prelevati nel campo ,ma si possono trovare in natura ? hanno foglie piccole e allungate ,ma vi mettero una foto ,ciao anna
 
Alto