• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ZELKOVA NIRE DILEMMA :squint:

fabio1588

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è il mio primo post nel forum e volevo porvi il dilemma che da giorni mi assilla riguardo la mia zelkova nire (comprata in una nota catena di supermercati a 10 euro quindi con un terriccio skifido composto da poca sabbia e molta torba)
La prima domanda che mi sono posto, dato l'avvicinarsi dell'inverno, é dove cavolo devo mettere a svernare la mia zelkova dato che ovunque mi giri si trova una versione diversa.
Dal: la zelkova è una pianta tropicale e va tenuta in casa a meno di un metro dalla finestra (sito crespi bonsai)
A: lasciata all'aperto proteggendo le radici in caso di gelata con tessuto nn tessuto.
Detto questo la mia povera pinticella (per ora in casa) sta perdendo molte foglie che, diventate gialle, alcune puntinate anche di grigino-marrone, cadono.
Premettendo che ci sono ancora dei nuovi piccoli butti di colore verde chiaro vorrei capire se l'ingiallimento e la caduta delle foglie è dovuto solo all'avanzare della stagione fredda o è dovuto ad un'eccesso d'acqua dovuto al sopraccitato terreno skifido???

A breve posterò alcune foto della pianta per rendere più chiara la situazione. Non fatevi però ingannare dall'akadama che vedete nel vaso in quanto è solo superficiale poichè avendola comprata da poco volevo aspettare la primavera prima di cambiare il terriccio preesistente.

Grazie per le risposte
Fabio
 

simike87

Bannato
io ho 3 o 4 zelkove, le lacer semplicemente fuori in cortile senza troppe preoccupazioni insieme a ligustri, chaemenomeles, pini, cedri, ecc..ecc.. se proprio dovesse gelare le riparerò o in un angolo del giardino dentro a una cassettina di polistirolo con foglie secche o dentro a una serra fredda

meglio se posti una foto della pianta per vedere le foglie e il terriccio, e ci dici dove la tieni adesso e come l'hai trattata fin'ora!
 

fabio1588

Aspirante Giardinauta
Allora l'ho comprata a metà settembre, dato che si trovava in un vaso completamente staccato dal terreno radicale l'ho travasata senza toccare il terriccio presente in un centenitore un pelo più grande e l'ho ricoperta con akadama come si può vedere nelle foto.
Fatto ciò l'ho potata un filino dato che quando l'ho presa sembrava una siepe e non un bonsai, poi l'ho lasciata tt il tempo fuori in pieno solo dato che faceva ancora caldo e da 2 settimana l'ho portata in casa su un tavolo a meno di un metro dalla finestra.
L'ultima volta che l'ho bagnata è stato quando ho visto che aveva la foglia un po' moscia e il terreno quasi asciutto.
Ora sto aspettando a bagnarla ancora perchè vedo che il terreno è ancora abbastanza umido e temo che le foglie stiano ingiallendo per il terreno skifido che c'è sotto l'akadama che trattiene tr acqua.

Detto questo ecco le foto che parlano sicuramente meglio di mille parole:
http://forum.giardinaggio.it/members/fabio1588-albums-zelkova.html
 

simike87

Bannato
forse le foglie più che per il terreno stanno ingiallendo per il brusco cambio improvviso della temperatura, penso io
non so, io la lascerei fuori la zelkovina, può vivere anche in casa eh, però io ho l'impressione che fuori stia meglio
 

L'alchimista

Giardinauta
io sono d'accordo con simike, anch'io la mia la tengo all'esterno, quando fà freddo la riparo in serra fredda.
Se hai la possibilità è meglio tenerla all'esterno, crespi sul sito dice interno, ma se chiedi in negozio alle PERSONE ti consigliano fuori.
In casa solo se non puoi attuare un'altra soluzione per il freddo.

Un saluto
 
Alto